...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 07-06-2013 > Food & Drink > Terra&Gente + Alga

Terra&Gente + Alga

Terra&Gente + Alga

 

 

DEGUSTAZIONE VINI TERRA&GENTE

PRESENTAZIONE PROGETTO LETTERARIO ALGA



Coop agricola Terra e Gente

La Cascina Penseglio si trova nel Comune di Albugnano, al confine col territorio di Aramengo a 450 m. s.l.m.; i suoi terreni sono situati sul versante di una collinetta ricca di biodiversità sia vegetale che animale. I soci di TERRA E GENTE coltivano questi terreni dal 1983 con metodo biologico (certificato da ICEA), sia per conservare e se possibile, migliorare le caratteristiche naturali di questo territorio, sia per offrire ai clienti dell' agriturismo che gestiscono cibi e vini di gusto gradevole e di provata salubrità. La cascina ha fatto parte delle proprietà dell'Abbazia di Vezzolano fino al 1797,come da documenti che si trovano nell'archivio parrocchiale, e già allora produceva vini molto apprezzati. Le uve di diverse varietà: Barbera, Freisa, Malvasia, Nebbiolo vengono trasformate in vino con metodo tradizionale e senza aggiunta di lieviti selezionati, nella cantina dell'azienda stessa. I Soci di TERRA E GENTE dedicano parte della loro attività all'agriturismo: La ristorazione è caratterizzata dalla continua ricerca di piatti tradizionali della cucina piemontese, per valorizzare la genuinità dei propri prodotti agricoli, soprattutto della carne proveniente dall'allevamento bovino, secondo il metodo biologico.

ALBUGNANO DOC: Vino rosso da uva Nebbiolo. L'ALBUGNANO DOC prende il nome dall'omonimo paese del Basso Monferrato. Il Nebbiolo è da sempre una delle viti coltivate nelle vigne delle nostre colline, ma solo 13 anni fa ha ottenuto il riconoscimento DOC.

BARBERA DEL MONFERRATO DOC: Vino rosso ottenuto da uve Barbera, può avere una percentuale di uva Freisa o Grignolino fino al 15%; vino da abbinare ad arrosti, carni rosse o formaggi.

MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO DOC:Vino rosso, dolce, frizzante da dessert, ottenuto con uve Malvasia di Schierano e altre varietà locali che contribuiscono a completare l'aroma.



Il Progetto Letterario Alga nasce dal desiderio di dare la possibilità di leggere libri di qualità a un prezzo giusto, stimolando la coscienza critica del lettore. Il giudizio diretto del lettore vuole essere l'unica variabile che determini il successo di uno scritto. Qual è il prezzo di un libro Alga? 3€...


VI ASPETTIAMO!!!

Dati Aggiornati al: 05-06-2013 14:36:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Venerdì 07-06-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Supercibarius Prima Qualità Naturale

Indirizzo: via Domodossola 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento