...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 07-07-2013 > Altro... > A piedi tra le nuvole: l'essenziale è...

A piedi tra le nuvole: l'essenziale è invisibile agli occhi

A piedi tra le nuvole: l'essenziale è invisibile agli occhi

 

 

A piedi tra le nuvole: l'essenziale è invisibile agli occhi

La rassegna di " A piedi tra le nuvole" , giunta ormai alla sua XI edizione, ogni anno amplia il proprio territorio, coinvolgendo con numerose iniziative diversi comuni della Valle Orco e della Valsavarenche, originariamente circoscritti ai dintorni del Colle del Nivolet. Oggi rappresenta sempre di più una " filosofia" , un modo di vivere il parco all'insegna di un turismo dolce, per scoprire luoghi bellissimi e incontaminati in punta di piedi, attraverso una mobilità più sostenibile.

Tra le novità di quest'anno, la rassegna si arricchisce di un programma di iniziative per scoprire il fascino del Vallone di Piantonetto, una valle laterale del torrente Orco, raggiungibile grazie a due navette messe a disposizione dal Comune di Locana per il sabato.

Un ricco calendario estivo di eventi che invitano a scoprire l'area protetta come luogo ideale per una vacanza " sostenibile" e a contatto con la natura. Escursioni guidate, conferenze, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali con le Guide del Parco, gli alberghi, i rifugi, i ristoranti e i prodotti tipici del territorio con il Marchio di Qualità.

Vieni a trovarci, spegni il motore e prendi la navetta...
...al Nivolet, tra Valle Orco (TO) e Valsavarenche (AO) - AL COLLE " IN PUNTA DI PIEDI"
Tutte le domeniche dal 7 luglio al 25 agosto e a Ferragosto, gli ultimi sei chilometri della Strada Provinciale n. 50 che porta al Colle del Nivolet, in Comune di Ceresole Reale, sono chiusi al traffico automobilistico privato: si possono percorrere a piedi, in bicicletta o con le navette. Con l'auto privata si può arrivare fino al parcheggio gratuito della località Serrù. Da qui si può proseguire fino al Colle a piedi, in bici o in navetta.

Inoltre nei giorni feriali di luglio e agosto (in cui l'accesso automobilistico al Colle del Nivolet non è regolamentato), è disponibile un servizio di navette fino al Colle, per informazioni e orari rivolgersi al Comune di Ceresole Reale tel. 0124-953200.

...al Lago Teleccio, nel Vallone di Piantonetto (Locana - TO) - PIANTONETTO, UN VALLONE DA SCOPRIRE!
Nell'ambito di " A piedi tra le nuvole" 2013, dal 13 luglio nasce un nuovo programma di attività, organizzato in collaborazione con la Proloco e il Comune di Locana, che ti porterà i sabati di luglio e agosto in navetta nel Vallone di Piantonetto (Locana - TO), tra panorami mozzafiato fino alla diga di Telessio, per poi proseguire a piedi accompagnati da una Guida del Parco, fino al Rifugio Pontese. Qui potrete ammirare uno splendido scenario: un suggestivo anfiteatro naturale, coronato da vette imponenti e altopiani verdeggianti, ricchi di pascoli e corsi d'acqua e dove le pareti di roccia sono considerate tra le più belle vie di arrampicata del Gran Paradiso, uno dei punti di eccellenza dell'alpinismo internazionale.

A partire dal 20 luglio e fino al 24 agosto ogni sabato un programma diverso, con ritrovo per partire con la navetta alle 8.30 dal piazzale Casermette di Locana, attività con le guide del Parco e pranzo a menù fisso al Rifugio Pontese, e rientro previsto alle 17.30 circa (Gli orari delle attività sono variabili a seconda dell'iniziativa della giornata). Per informazioni: Ufficio Turistico di Locana N.ro verde 800666611 o Tel. 0124/839034, E-mail: uffturisticolocana@libero.it

La strada per raggiungere il Piantonetto (Locana) non è soggetta a regolamentazione del traffico motorizzato e rimane quindi percorribile

...oppure prendi la bici a Ceresole e Locana - PEDALANDO TRA LE NUVOLE
Un servizio di noleggio bici ed accessori per adulti e bambini, attivo tutti i giorni dal 1 luglio al 30 settembre, permetterà di scoprire meravigliosi percorsi, dai più semplici come il Giro del lago di Ceresole ai più impegnativi in alta quota come la mitica salita al Colle del Nivolet! Le bici sono noleggiabili presso il punto noleggio Camping Villa a Ceresole Reale in località Villa. Per informazioni: 346-57.92.146

A Locana il noleggio è gestito dal Comune presso l'Ufficio turistico che è aperto tutti i giorni dal 15 giugno al 31 sgosto. Per informazioni sugli orari di apertura tel. 0124 839034 oppure numero verde 800666611. Sono disponibili 7 biciclette ed occorre la prenotazione anticipata agli stessi numeri telefonici.

Inoltre è previsto un programma di attività " In bici tra le nuvole" con escursioni in mountain bike a Ceresole e Locana



Dati Aggiornati al: 05-07-2013 14:56:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 09:00 dal 07-07-2013 al 25-08-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Dom

Dove:

Indirizzo: da Locana al colle del Nivolet provincia di Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento