Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 07-07-2013 > Musica e Spettacoli > MUSICA,FESTA,RITMO CON I FOLHAS PER KOSMOS,...

MUSICA,FESTA,RITMO CON I FOLHAS PER KOSMOS, Dir.Artistico, Luigi DI CESARE

MUSICA,FESTA,RITMO CON I FOLHAS PER KOSMOS, Dir.Artistico, Luigi DI CESARE

 

 

L'Associazione Artistico Culturale IPPOGRIFO
crea il nuovo Festival:

K O S M O S

Biennale di Musica, Spettacolo, Arte e Cultura di Barriera

Realizzato con la collaborazione di Urban Barriera Di Milano nell'ambito del progetto, bando " Cosa succede in Barriera?" Seconda Edizione e con la collaborazione di Circoscrizione 6 di Torino.

Direzione Artistica del M° Luigi Di Cesare.

Anteprima
K O S M O S - Estate 2013

Domenica 7 Luglio 2013 - ore 17,15 - Giardini ex Ceat, Via Leoncavallo, 27 - Torino

FOLHAS

Anais DRAGO, violino
Martina CASALE, voce
Francesca BENENATI, chitarra acustica
Gabriele GREGGIO, contrabbasso
Maurizio GREGGIO, cajon

In Programma Musica Folk di ispirazione irlandese, balcanica e italiana

I Folhas, nati a Biella nel 2009 con il nome di " Folk Road" , iniziano suonando brani dei Modena City Ramblers, Fabrizio De Andrè, Bandabardò, Edoardo Bennato, Set Lakeman e arrangiando classici Pop-Rock dei Coldplay e dei Red Hot Chili Peppers, spaziando verso lo Ska e il Gipsy Punk. Ricercano prima di tutto l'energia sul palco, il suono e il rit mo per far ballare il pubblico.
Hanno suonato nella " Giornata dell'Arte" 2009 e per Libera, Emergency e Caritas. Numerose le apparizioni in locali e feste popolari in Piemonte. Nel 2010 hanno suonato per le vie di Dublino e Galway maturando una musicalità " di strada" . Il gruppo inizia a scrivere brani propri nel 2010, intraprendendo un nuovo percorso musicale e cambiando il nome in " Folhas" (dal portoghese,
" foglie" ). Nel 2011 realizzano lo spettacolo " In viaggio per l'Italia" nella Basilica di San Sebastiano a Biella, organizzato da Protezione Civile e Croce Rossa in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Sperimentano nella propria musica l'accostamento di suoni e paesi lontani, senza tralasciare i luoghi d'origine, le montagne biellesi e le risaie vercellesi. Nel 2012 incidono il primo EP, intitolato " Foglia Rossa" , presentato a Biella con un concerto in strada patrocinato dal Comune. In seguito i Folhas si sono esibiti nelle varie città
d'arte e di mare della Toscana, nel Piemonte e nel Trentino Alto Adige, suonando ogni giorno in una piazza diversa, con grande successo. La rivista mensile online " Lineatrad" , ha pubblicato un articolo sui Folhas nel numero di Aprile 2013 e nel maggio 2013 sono stati presentati su Rai Radio 1.

Domenica 14 Luglio 2013 - ore 17,15 - Piazza Foroni - Torino

DEJAVU ENSEMBLE

Antonio D'ATTELLIS, clarinetto
Doc ROBYFOLK, fisarmonica cromatica
Marco FELLA, violoncello

In Programma Musiche e danze tradizionali occitane, franco provenzali con repertorio di danze internazionali, del bacino del Mediterraneo e paesi dell'Est.

Dejavu Ensemble, composto da musicisti diplomati in Conservatorio, coniuga una solida preparazione accademica con lo studio approfondito di danze popolari e coreografie tradizionali della valli piemontesi e franco-occitane,
oltre alle danze bretoni, dei Paesi Baschi e altre danze internazionali.
Tutti gli arrangiamenti delle danze in repertorio sono esclusiva creazione del gruppo.
Il repertorio è così ampio da potere suonare danze di folklore in modo diversificato
a seconda delle situazioni, accontentando i danzatori in balli di gruppo,
o di coppia. Ballare sulle musiche dei Dejavu Ensemble è un'esperienza coinvolgente
e trascinante.

Accesso gratuito agli spettacoli, con offerta libera

La nuova iniziativa KOSMOS si propone propriamente come Biennale e si apre alla multidisciplinarietà culturale e di spettacolo, collocandosi in un ampio arco temporale, dal 30 giugno 2013 al 27 settembre 2014.
KOSMOS presenterà circa 37 spettacoli tra musica classica, jazz, rock, pop, folk; danza classica, moderna, etnica; musica corale sacra e popolare; incontri letterari con musica e recitazione dei testi; incontri col mistero, profetologia, ufologia. E inoltre mostre d'arte, corsi didattici corali e strumentali, seminari di danza, oltre alla possibilità di formare un coro all'interno della zona di Barriera di Milano.
Le sedi dei vari eventi sono tutte ubicate in zona Barriera di Milano, alfine della valorizzazione periferica del territorio:
Spazi all'aperto: Cortile della Cascina Marchesa, di Corso Vercelli, 141; Giardini ex Ceat di Via Leoncavallo, 27; Piazza Foroni e Piazza Crispi. Spazi al chiuso: Sala Polivalente di Via Leoncavallo, 23; Sala Colonne del complesso Cascina Marchesa di Corso Vercelli, 141; Teatro Marchesa di Corso Vercelli, 141; Chiesa di Maria SS. Speranza Nostra di Via Chatillon, 41.

Saranno ospitati gruppi di musica classica come quartetti e trii d'archi e di fiati, gruppi orchestrali, cori, gruppi rock, jazz e folk, compagnie di danza classica, moderna ed etnica, attori e relatori, artisti di pittura e scultura, docenti ed esperti nei vari settori.

L'anteprima del festival è prevista in tre appuntamenti all'aperto nelle date del 30 giugno, 7 luglio e 14 luglio a libero accesso del pubblico.

Da ottobre 2013 partirà integralmente il festival Kosmos nelle sedi elencate al chiuso, con una nuova presenza all'aperto nel luglio del 2014 e conclusione del festival nel settembre 2014.
Gli spettacoli nelle sale avranno un costo d'ingresso contenuto in una media di Euro 5.00

A breve sarà disponibile il lungo elenco di spettacoli nel dettaglio che avranno luogo da ottobre 2013 a settembre 2014.

Dati Aggiornati al: 05-07-2013 19:02:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 17:00 dal 07-07-2013 al 14-07-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Dom

Dove: Giardini ex Ceat

Indirizzo: Via Leoncavallo, 27 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento