Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 09-09-2013 > Mostre e Cultura > " ...DA OSCAR!"

" ...DA OSCAR!"

" ...DA OSCAR!"

 

 


Bibliomediateca - 9 settembre 2013, ore 15.30

Secondo appuntamento della rassegna ...DA OSCAR! - Quattro film per quattro divi con la proiezione, lunedì 9 settembre 2013, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Il sergente York di Howard Hawks. Introduce Roberta Pozza.

Film di propaganda bellica del quale non si può che lodare la regia di Hawks, la sceneggiatura solida che giostra abilmente tra commedia e dramma, e un protagonista al massimo della forma. Gary Cooper, infatti, riesce a interpretare un uomo sicuro di sé e ingenuo allo stesso tempo, tanto che non si accorge neppure della malizia che i suoi istruttori militari inizialmente hanno verso di lui. Le schermaglie amorose tra lui e la ritrosa bella del villaggio sono gustose e in un indovinato tono di commedia. Premio Oscar miglior attore protagonista a Gary Cooper.

La rassegna ...DA OSCAR! Quattro film per quattro divi è dedicata all'attorialità e al divismo maschile nella Hollywood del periodo classico: film e volti che hanno segnato e creato un immaginario mitico. Tra volti noti e scolpiti nella memoria ed altri forse oggi meno ricordati, quattro ritratti di attori (Spencer Tracy, Gary Cooper, James Cagney, Ernest Borgnine ) che hanno ottenuto il premio Oscar per la migliore interpretazione maschile. La rassegna è realizzata in collaborazione con DAMS - Università di Torino e Gruppo cinematografico universitario Ultracorpi sperduti nel buio.


IL SERGENTE YORK
regia di Howard Hawks
( Usa 1941, 134', b/n)

Alvin York è un uomo mite e gentile. Benché sia un tiratore eccezionale, egli ripudia la violenza e, animato da un genuino spirito religioso, cerca di evitare di essere arruolato nell'esercito degli Stati Uniti perché non vuole avere nulla a che fare con l'atroce guerra che si sta combattendo in Europa. Arruolato suo malgrado, l'uomo viene inviato al fronte, dove - oltre ai nemici - dovrà confrontarsi con la propria coscienza per comprendere se uccidere sia giusto o sbagliato.

Regia: Howard Hawks; Soggetto: basato sulle memorie di Alvin C. York; Sceneggiatura: Abem Finkel, Harry Chandlee, Howard Koch, John Huston; Fotografia: Sol Polito; Montaggio: William Holmes; Scenografie: John Hughes; Musica: Max Steiner; Interpreti: Gary Cooper, Walter Brennan, Joan Leslie, Ward Bond; Produzione: Warner Bros;


Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d'identità.



Dati Aggiornati al: 09-09-2013 10:16:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 09-09-2013 alle 15:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BIBLIOMEDIATECA MARIO GROMO

Indirizzo: VIA MATILDE SERAO 8/A TORINO

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento