Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 06-10-2013 > Corsi > FoodRevolution, corsi di cucina alla Casa del...

FoodRevolution, corsi di cucina alla Casa del Quartiere

FoodRevolution, corsi di cucina alla Casa del Quartiere

 

 

FoodRevolution
Fight the crysis with your food


Corso di autoproduzione e cucina economica.
Cucina anticrisi e salutare, per dar la possibilità di preparare ottimi piatti senza spendere troppo denaro. Grande attenzione alla possibilità di autoproduzione (aromatiche, ortaggi in vaso) e alla stagionalità.
Ogni lezione prevede che gli studenti partecipino alla preparazione e poi consumino insieme ciò che si è preparato.

Esempi:

Aromi e soci
Come sostituire grassi e sale con erbe aromatiche e spezie, guadagnandoci in sapore e salute, con un occhio al passato quando si sperimentava molto di più con ciò che i campi offrivano, o in altre zone del mondo arbusti, piante, e poco si usavano i grassi saturi di cui oggi è invaso il mondo.

Recuperare
Come utilizzare avanzi e prodotti marginali che di solito non si utilizzerebbero per preparare ottimi piatti, senza dimenticare l'essenziale: mangiare deve essere un piacere e deve fare bene, al corpo e allo spirito. Recuperare, risparmiare, non è mortificante, anche se questo è il messaggio che per molti anni ci hanno voluto passare

Pane! enonsolo...
Fare il pane in casa (e pizze, focacce, schiacciate...) con prodotti naturali e con un procedimento naturale. E poi arricchirli, con ciò che ci donano stagione e territorio. Insomma la base dell'alimentarsi, così hanno iniziato già nel Neolitico.

Pasta, paste
Fare la pasta in casa, all'uovo e non, per risparmiare e guadagnarci di gusto. E preparare condimenti ottimi liberandosi dalla schiavitù dei sughi pronti e delle ricette canoniche.


Pesce solo al venerdì?
Gli oceani, i mari, sono immensi e sconosciuti. Pensate quante specie ittiche vi dimorano, quante commestibili. Ora pensate a che pesce mangiate. Ecco, cinque o sei tipi diversi. Imparare a utilizzare pesci meno conosciuti o meno pregiati per salvaguardare ambiente e portafoglio, senza perderci in gusto.




Tutti i corsi di Officina Gastronomica sono, o quantomeno vogliono essere, eticamente corretti, non utilizzano prodotti fuori stagione né, tantomeno, prodotti la cui provenienza non sia del tutto specchiata.


Per ogni ulteriore informazione o chiarimento, resto a vostra completa disposizione


Paolo Valperga

mob: +39 339 7347053
mail: paolovalperga@tiscali.it
www.facebook.com/OfficinaGastronomicaPEV


Dati Aggiornati al: 27-09-2013 10:59:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 06-10-2013 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bagni Pubblici via Morgari

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento