Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 29-09-2013 > Altro... > Mobility Day

Mobility Day

Mobility Day

 

 

Mobility Day 2013

attività sportive, giochi teatrali, esibizioni artistiche
Domenica 29 settembre 2013 dale 11.30 alle 18.30

Piazza Castello - Torino

Mobility Day 2013: un'occasione per parlare di mobilità attenta ai bisogni di cittadini con esigenze particolari e per provare insieme come il diritto alla mobilità possa esprimersi in molte e diverse forme. Le città, per la presenza di barriere, per l'inciviltà dei comportamenti, per il traffico, possono divenire luoghi non accoglienti, ma le città sono soprattutto spazi nei quali si realizzano relazioni ed esperienze in alcuni casi fortemente innovative e coinvolgenti.

Mobilità, tra i molti e diversi significati, vuole anche dire essere liberi di trovare il proprio modo di essere in movimento, sfidando le barriere fisiche o mentali che possono essere un ostacolo per trovare la via per manifestare se stessi nel mondo.

Mobility Day 2013 è tutto questo: una giornata all'insegna del movimento per tutti per dimostrare che libertà è trovare il modo per muoversi anche in condizioni particolari, spezzando le catene che imprigionano in una situazione di staticità. Una giornata in piazza in cui profit e no-profit si uniscono per cercare insieme, attraverso dibattiti, spettacoli e dimostrazioni, la via che conduce al movimento.
Le associazioni onlus e i privati impegnati nella tutela delle persone con disabilità esporranno, attraverso iniziative di diversa natura, la propria idea di libertà.

L'evento è organizzato da: CPD Consulta per le Persone in Difficoltà onlus; AnGLAt (Associazione nazionale che opera nel settore della mobilità su veicoli per persone con disabilità), ADN (Associazione Diritti Negati); GRUPPO DI VIESTO (il cui slogan non a caso recita " passione in movimento" ).

Programma:

Dibattito
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 in Via Roma la Giornata si apre con un interessante incontro sul tema del diritto alla Mobilità che vede il confronto tra rappresentanti delle Istituzioni, delle Aziende del trasporto pubblico e privato e delle Associazioni.

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30, in Piazza Castello, Mobility Day 2013 prosegue con una ricca offerta di iniziative, grandi opportunità per cimentarsi e per prendere parte a:

Test Drive
È il " Cuore" della manifestazione offre la possibilità di sperimentare come le aziende automobilistiche e la tecnologia possono mettersi al servizio di bisogni e " sogni speciali" ma non impossibili. I percorsi e i " segreti per una guida sicura" sono a cura del Gruppo Volkswagen con il brand Volkswagen Mobility, dedicato alle persone con disabilità, in collaborazione con il Gruppo di Viesto.

Sfide sportive
Le Associazioni Sportive Dilet-tantistiche " F. Marino unicorno style" - " Virtus Torino" -" Terzo Tempo" - " InGenio Calcio" si confrontano nel calcio a 5.
L'Associazione Magic Torino UILDM si esibisce in una partita dimostrativa di hockey su carrozzina elettrica mentre il Gruppo Panathlon, coordinato dall'atleta paralimpica Patrizia Saccà (medaglia d'argento World Master Games Torino 2013), propone tennis da tavolo per atleti in carrozzina. Percorsi sportivi in cui chiunque può cimentarsi in " sfide" con atleti con disabilità per provare sensazioni ed emozioni che questi vivono quotidianamente.

Azione di pittura collettiva
I cittadini grandi e piccoli, con la conduzione del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, saranno coinvolti nella realizzazione di un'opera " on the road" , un lunghissimo striscione su cui saranno rappresentati i temi della giornata.

Coldiretti
È presente con un mercatino di Campagna Amica realizzato da aziende agricole sociali del territorio provinciale torinese che producono " cibo civile" . Propone percorsi di degustazione sensoriale al buio con la collaborazione della Polisportiva UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e dei ragazzi dell'Albergo Etico di Asti.

Spettacoli e ospiti
La musica, la danza e l'arte di strada fanno da sottofondo grazie alla partecipazione di molti amici tra cui le associazioni aderenti al Progetto Motore di Ricerca del Comune di Torino.
La regia artistica è affidata a Paolo Severini, conduce Lorenzo Branchetti (il " Milo Cotogno" della Melevisione).
Le esibizioni della band Liberidentro e del gruppo di percussionisti Drum Theatre regalano momenti musicali.
Momenti anche per la danza e l'arte circense con i Buffoni di Corte e l'Associazione Ballo Anch'io. L'Associazione Futurino propone invece giochi teatrali legati al movimento.
MADeIN Dance Company offre un'esperienza particolarmente emozionante con un esibizione artistica di danza in carrozzina.
Uno spazio particolare è dedicato al benessere e alla relazione con gli " amici animali" delle Associazioni Asintrekking e P.E.T. & Therapy.

Tra le altre iniziative: Yoga della Risata organizzato dall'Associazione Scriba e dimostrazioni di ju tai jutsu dell' Associazione Yoshin Ryu.

Info:
CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà
Via San Marino 10 - Torino
Tel 011 3198145 - 011 3188285
Fax 011 3187656
E-mail: segreteria@cpdconsulta.it
Sito: www.cpdconsulta.it
Facebook: www.facebook.com/mobilityday


Dati Aggiornati al: 27-09-2013 14:12:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 29-09-2013 alle 11:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Piazza Castello e Via Roma Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento