Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 04-10-2013 > Mostre e Cultura > TOUR MAL DI TORINO

TOUR MAL DI TORINO

TOUR MAL DI TORINO

 

 

TOUR DEL MAL DI TORINO
Venerdì 4 ottobre ore 19.00 con partenza dalla ghiacciaie di Piazza Emanuele Filiberto fronte Pastis

Le Guide Turistiche Bogianen organizzano per venerdì 4 ottobre 2013 il nuovo tour cittadino ispirato al Mal di Torino, il libro scritto da Fabrizio Vespa per Espress Edizioni.
Sfruttando la suggestione del libro che cerca di indagare i contorni di questa strana malia che a differenza del Mal d'Africa può colpire sia chi abita all'ombra della Mole sia chi vi transita occasionalmente, Fabrizio Vespa insieme alle Guide Bogianen inaugura un nuovo itinerario turistico alla scoperta dell'incantesimo di Torino.
Si parte alle ore 19 dalle ghiacciaie di Piazza Emanuele Filiberto al Quadrilatero Romano di fronte al Pastis e percorrendo il Centro Storico si arriverà come traguardo finale alla banchina fluviale dei Murazzi per compiere un'azione simbolica: nel luogo che è stato la culla della movida sabauda e dove la movida dopo i recenti accadimenti sta rischiando di scomparire, sarà organizzato un aperitivo improvvisato lungo il fiume a base di candele e San Simone (oggetto totemico del Mal di Torino) insieme al live acustico dei Miriam.
Durante il tour saranno toccati diversi punti significativi della città dove oltre ai cenni storici forniti dalla Guide Bogianen ci saranno gli interventi di Fabrizio Vespa inerenti al Mal di Torino oltre ad alcuni contributi visuali mostrati tramite i-Pad.
Strada facendo i partecipanti incontreranno lungo il percorso anche alcune special guest come:
Generoso Urcioli, archeologo torinese artefice del progetto Archeoricette nel cortile San Liborio che racconterà cosa mangiavano i Romani dentro il Quadrilatero Romano e la movida al tempo della fondazione della città. Generoso - di nome e di fatto - regalerà a ciascun partecipante una ricetta originale di 2000 anni fa.
Gianluca Mezzafemmina, cantautore torinese davanti al Palazzo del Lavoro eseguirà in acustico alcune sue ballad ispirate al mondo dei precari e dei nuovi Monsù Travet 2.0.
Matteo Negrin sotto le cancellate di Palazzo Reale sonorizzerà alcune letture di Fabrizio Vespa dedicate ai fasti della Torino Olimpica nel luogo che ha ospitato campioni e star sulla Medal Plaza.
La band dei MIRIAM infine terrà un mini-show case in riva al Po davanti a Giancarlo dei Murazzi, prendendo spunto dal loro album " Sete" .
Al termine del tour sarà inoltre possibile acquistare una copia del Mal di Torino con dedica dell'autore oppure acquistare una foto ricordo che la fotografa al seguito del tour farà a ogni partecipante.

INFO E PRENOTAZIONI:
Per partecipare al Tour del Mal di Torino che durerà due ore e costa 8 euro, è necessario iscriversi entro le ore 19 di giovedì 3 ottobre, contattando:
Fabio e Francesca tel. 329 58 75 825
e-mail torinobogianen@yahoo.it web http://torinobogianen.wix.com/guideturistiche
Facebook https://www.facebook.com/pages/GuideBogianen


Dati Aggiornati al: 01-10-2013 13:26:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 04-10-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Turino, Italy

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento