Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 24-10-2013 > Corsi > LABORATORIO DI TEATRO A TAROCCHI

LABORATORIO DI TEATRO A TAROCCHI

LABORATORIO DI TEATRO A TAROCCHI

 

 

Laboratorio TEATRO A TAROCCHI
Condotto da Sarah Perini e Thuline Andreoni

Tramite lo studio della simbologia dei 22 arcani maggiori dei Tarocchi (archetipi collettivi universali) s'intende sollecitare nei partecipanti la nascita di un linguaggio comune e di uno specifico sapere collettivo: un terreno fertile d'immaginari nuovi e sorprendenti per l'attore.
Ognuno dei partecipanti potrà sperimentare l'arte del raccontare una storia a soggetto partendo dall'estrazione, propria o altrui, delle carte: sarà una sequenza forse non casuale a determinare, di volta in volta, un racconto che forse vuole nascere...
Lavoreremo anche sulle basi della recitazione: la presenza in scena, l'utilizzo corretto della voce e dello spazio scenico; la drammatizzazione degli arcani maggiori si farà motore ed oggetto di personali tecniche di narrazione pubblica.
Le carte dei Tarocchi assumono qui un'inedita funzione, rispetto a quella divinatoria che tradizionalmente viene loro associata; nel laboratorio " Teatro a Tarocchi" i Tarocchi diventano specchi per mondi nascosti che vogliono prendere forma pubblica, grazie alla nostra capacità di decifrarli e restituirli in un disegno comprensibile e teatralmente efficace: la creatività dell'attore-narratore, il suo specifico talento nel sondare gli abissi creativi contenuti in un arcano e i nessi " più o meno casuali" tra una carta e l'altra, fanno sì che ripetizioni, rotture e capovolgimenti simbolici assumano valori semantici ed immaginifici.
Questo laboratorio è particolarmente indicato a quanti sentono di attraversare un momento di blocco creativo; o a coloro che non sono abituati a comunicare in pubblico e desiderano esplorare un nuovo modo di esprimere la propria energia creativa.
La cornice protettiva del sapere specifico sui tarocchi, maturata nel corso del laboratorio, fornirà un' utile rete di riferimenti concreti per la storia destinata al racconto.
Programma
La prima parte della lezione sarà dedicata allo studio serio e approfondito degli arcani maggiori, grazie alla presenza di un' esperta di Tarocchi, Sarah Perini, che illustrerà i significati, la simbologia e la storia di ogni arcano maggiore. I Tarocchi di Marsiglia saranno il mazzo di maggiore riferimento, ma verranno illustrati anche altri tipi di Tarocchi (bibliografia consigliata).
La seconda parte di ogni incontro sarà guidata da un attrice professionista ed operatrice teatrale, Thuline Andreoni e sarà volta a riscoprire nel corpo, nei ricordi, nelle fantasie e nello spazio, ciò che si è appreso sugli arcani, tenendo come punto di riferimento l'obiettivo di una restituzione finale, aperta al pubblico, del lavoro svolto.
I testi di riferimento consigliati sono:
-A. Jodorowsky, M. Costa, La via dei Tarocchi, Ed. Feltrinelli, libro
-P. Carr Gomm, Tarocchi Druid Craft, Ed. Terra del SacroBosco, cofanetto contente mazzo e libro;
-Vicki Noble, Madrepace, Ed. Psiche 2, libro.
Durante il corso verranno inoltre fornite delle dispense sullo studio degli Arcani Maggiori.
Durata del laboratorio: 8 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno
Prima lezione: Giovedi 24 Ottobre alle 20:45
Costo: 195€
Gli incontri si terranno presso:
Golem Bookshop
via Rossini 21 bis, Torino
Info e prenotazioni: 011 19503630
info@golembookshop.it

Dati Aggiornati al: 08-10-2013 18:46:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Giovedì 24-10-2013 alle 20:45
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Golem Bookshop

Indirizzo: Via Gioacchino Rossini, 21 bis Torino

Prezzo: 195€

Link: Sito Web dell'evento