...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 12-10-2013 > Mostre e Cultura > INAUGURAZIONE DEL MUSEO CIVICO DEL FUNGO CENTRO...

INAUGURAZIONE DEL MUSEO CIVICO DEL FUNGO CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL BOSCO E DEL FUNGO

INAUGURAZIONE DEL MUSEO CIVICO DEL FUNGO CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL BOSCO E DEL FUNGO

 

 

Verrà inaugurato sabato 12 ottobre alle ore 18.30 in via Stazione, il Museo Civico del Fungo di Giaveno, Centro di Documentazione del bosco e del fungo, progetto di valorizzazione e conoscenza ambizioso che farà parte del sistema delle Città del Fungo del Piemonte, realizzato con la collaborazione del Museo del Gusto e del Museo di Scienze Naturali di Pinerolo.

Il Museo costituirà un punto di riferimento qualificato per accrescere il ruolo di Giaveno come Città del Fungo a livello regionale e nazionale e per incrementare l'attrattività verso questo territorio. Sarà infatti a disposizione delle scuole per attività didattiche mirate e dei visitatori e turisti con l'offerta di momenti informativi e di approfondimento.

Per la definizione e composizione a museo del locale disponibile è stato coinvolto Ezio Giaj, già realizzatore del Museo del Gusto di Frossasco, del Museo della Menta di Pancalieri e del Museo Etnografico di Pinerolo che ha presentato un' idea di allestimento.

In specifico il Museo Civico del Fungo sarà costituito da un'area " bosco" con " alberi" e specie fungine, e da pannelli illustrativi con contenuti ed immagini riguardo l'habitat, il quando andar per funghi, le specie principali e altre notizie utili.Vi sarà anche un angolo bottega con la proposta dei prodotti del territorio.

" Il fungo è la risorsa più preziosa che possediamo e sulla quale vogliamo lavorare di più per farne un volano economico, turistico, culturale per tutto il territorio e i nostri operatori." - spiega il Sindaco Daniela Ruffino - ." Con il Museo e il Centro di Documentazione la Città di Giaveno si dota di un sistema permanente di illustrazione e presentazione di questa eccellenza della natura e della tavola che anima la comunità giavenese e che porta il nome di Giaveno in tutto il Piemonte e oltre" .

Prima del taglio del nastro, a partire dalle ore 17.30 in piazza San Lorenzo ( area Ufficio Turistico) vi sarà la musica del gruppo " Sunadur d'la Piola" e l'arrivo della Mascotte del Fungo e delle cheerleaders. Seguiranno alcune premiazioni, quella del concorso " Dai un nome alla Mascotte" , del Gusto del Paesaggio a cura del Museo del Gusto in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e la consegna del riconoscimento ai Boulajour di Giaveno e al Gran Boulajour 2013.

Domenica 13 ottobre il Museo Civico del Fungo di Giaveno sarà aperto dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Informazioni:
Città di Giaveno - Segreteria e Staff del Sindaco tel. 011.9326401 - 413 - segreteria@giaveno.it.
Ufficio Informazioni Turistiche Comunale tel. 011.9374053 infoturismo@giaveno.it

www.giaveno.it


Dati Aggiornati al: 09-10-2013 13:49:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 12-10-2013 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Via Stazione Giaveno (TO)

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento