La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 15-10-2013 > Mostre e Cultura > VIAGGIO INTORNO ALL'UOMO: CORPO, RELAZIONI E...

VIAGGIO INTORNO ALL'UOMO: CORPO, RELAZIONI E ANIMA

VIAGGIO INTORNO ALL'UOMO: CORPO, RELAZIONI E ANIMA

 

 

Conferenza sulle nuove forme di benessere e disagio della contemporaneità: rendersi consapevoli di cosa ci fa stare bene e cosa ci fa stare male

conducono gli Psicologi Psicoterapeuti

Dott. Stefano Cavalitto, Dott.ssa Giuliana Cicuto, Dott.ssa Barbara Riviera

L'incontro è un invito a riflettere insieme sull'uomo come figura ricca d' intrecci: un corpo che parla, una mente che si relaziona e un'anima che si interroga.

Il corpo, in un'alternanza di passivo ed attivo, di ricettivo e creativo è il vero protagonista, spettatore e contemporaneamente attore della propria opera.Con il training autogeno si sposta su un sapere innato, non studiato, non cerebrale, quello della capacità del corpo di sapere come regolarsi per star bene.
Il corpo si racconta attraverso un'esperienza che va intesa nella sua rappresentazione simbolica e nell'ascolto del corpo, nella modalità di percepire se stessi; si ritrova un linguaggio simbolico, la cui constatazione permette l'avvio di un processo evolutivo-creativo atto a permettere la naturale trasformazione di una condizione psichica e fisica sofferente. Si accompagna la persona a ristabilire la comunicazione tra l'individuo pensante e l'individuo corporeo.

La storia personale di ognuno si inserisce in una cornice di significato che è prettamente quella della propria storia famigliare. " Raccontandosi" si ha l'occasione per rivedere nessi, collegamenti, situazioni che si ripetono spesso in modo silenzioso e inosservato di generazione in generazione. Ciò che in una famiglia è assunto a valore, in un'altra famiglia è stigmatizzato; ciò che è sollecitato ed auspicato, in altre famiglie è addirittura vietato. Esiste insomma un codice famigliare che regola le relazioni tra le figure principali di attaccamento in un sistema famigliare e che viene poi utilizzato al di fuori di esso, nelle relazioni con amici, colleghi, fidanzati, figli, ecc. Conoscere e riconoscere ciò che appartiene alla nostra storia personale, ci permette di averne consapevolezza e di non rischiare intromissioni involontarie del nostro passato nelle relazioni attuali.

S'intrecciano così corpo, affetti e anima. Il " viaggio intorno all'uomo" è un percorso, un viaggio dell'anima, un interrogarsi che può benissimo essere intrapreso anche da persone che stanno già bene con lo scopo di imparare a stare ancora meglio. Può capitare di soffermarsi sul senso delle cose che facciamo, sulle nostre scelte, sugli obiettivi che ci poniamo, soprattutto quando un cambiamento è alle porte oppure ci lascia frastornati o ci fa soffrire perché arrivato forse troppo in fretta ... Nasce così l'esigenza di osservare le cose con uno sguardo nuovo, che parte dalla nostra quotidianità, ma che va anche un po' oltre il quotidiano, che ci dà un respiro un po' più ampio. Riflettere su di sé come una " messa a punto" del sistema mente-corpo per migliorare la qualità di vita.


Dati Aggiornati al: 14-10-2013 13:23:00

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 15-10-2013 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Arte, Cura e Trasformazione

Indirizzo: Via Gian Domenico Cassini, 7 scala A Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento