...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 19-06-2012 > Mostre e Cultura > VISITE ALLA RESIDENZA STORICA " CASA...

VISITE ALLA RESIDENZA STORICA " CASA ZUCCALA"

VISITE ALLA RESIDENZA STORICA " CASA ZUCCALA"

 

 

Missione
Valorizzazione patrimonio culturale piemontese

Descrizione
CASA ZUCCALA Marentino (TO)

A Marentino, sulla collina di Torino, a soli 30 minuti (20 km) dal centro del capoluogo, sorge Casa Zuccala, dimora storica del XVII secolo, splendida testimonianza perfettamente restaurata delle tipiche " vigne" , le residenze di campagna delle famiglie borghesi piemontesi tra Seicento e Ottocento.

La Casa, nota localmente come " La Casa dell'Aquila" , oggi edificio vincolato d'interesse storico ed artistico, è una residenza privata, nonché sede dell'Associazione Culturale " Casa Zuccala" , il cui scopo sociale è la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed artistico del Piemonte.

Gli Zuccala, famiglia di notai e banchieri, la abitarono dal 1537 alla metà del XIX secolo, quando si estinsero. Gli arredi vennero venduti, mentre l'edificio venne donato alla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino. Per molti anni La casa rimase in stato di abbandono e solo nel 1997 incominciò il restauro conservativo ad opera dell'attuale proprietario.

Dal 1997 al 2004 sono stati avviati diversi interventi finalizzati al recupero dell'edificio, quali l'eliminazione delle superfetazioni deturpanti e l'inserimento di nuovi elementi filologicamente corretti in sostituzione di quelli originari andati perduti o troppo degradati. In quest'ultimo caso si è avuta presente la regola della coerenza formale a volte con rifacimenti in stile riconoscibili e denunciati.

Dal 2001 Casa Zuccala, divenuta un vero " Museo dell'arredamento borghese della Provincia Sabauda tra XVII e XIX secolo" , è aperta al pubblico su prenotazione. Sono infatti previste visite guidate tutte le Domeniche, lungo tutto il corso dell'anno, suddivise in due turni, il primo con inizio alle ore 15.00, il secondo alle ore 17.00. La visita dura 2 ore. Il biglietto d'ingresso è di € 7,00.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 011-9435343 oppure inviare una mail a info.casazuccala@alice.it
Le Visite alla Collezione delle Piante Aromatiche e alla Residenza Storica sono possibili alla domenica. per i singoli e, su prenotazione, lungo la settimana, per i gruppi.

INFO. VISITA

TUTTE LE DOMENICHE DA MAGGIO AD OTTOBRE - ORARIO VISITA: H. 15.00 H. 17.00 - DURATA VISITA: 2 ORE - INGRESSO: 6 EURO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLO 011-9435343 - A RICHIESTA PER I GRUPPI SONO POSSIBILI VISITE INFRASETTIMANALI


Dati Aggiornati al: Tue 19-06-2012 19:37:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 10:00 dal 19-06-2012 al 17-10-2012
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Dom

Dove: MARENTINO

Indirizzo: Via Profonda, 0 10020 MARENTINO (TO)

Prezzo: 7.00

Link: Sito Web dell'evento