...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 18-10-2013 > Musica e Spettacoli > JAZZ GUITAR NIGHT - Gilgamesh Live Music

JAZZ GUITAR NIGHT - Gilgamesh Live Music

JAZZ GUITAR NIGHT - Gilgamesh Live Music

 

 

- Jazz -
- Ingresso 5 Euro -

UNA SERATA IN ONORE DELLA CHITARRA JAZZ

DEDICATA AL GRANDE CHITARRISTA ANDREA ALLIONE, MANCATO PREMATURAMENTE, CHE DOVEVA FAR PARTE DELLA FORMAZIONE DI QUESTA SERATA.

MASSIMO GALLO - Chitarra
MAX CARLETTI - Chitarra
ALESSANDRO MAIORINO - Contrabbasso
MARCO BREGLIA - Batteria

MASSIMO GALLO
Nasce a Torino nel 1964. Intraprende lo studio della chitarra classica all'età di tredici anni. Durante il suo percorso, ascoltando i dischi di George Benson, Wes Montgomery e Pat Martino si appassiona al jazz. Su consiglio del chitarrista Franco Cerri, nel 1987 al 1990 frequenta i corsi di chitarra jazz a Milano (CDM) sotto la guida del M° Filippo Daccò.Nel 1991 consegue il master di Armonia funzionale e negli anni 1992 e 1993 si diploma in composizione e arrangiamento per Big Band. Partecipa in seguito a seminari con musicisti come: Joe Diorio, Pat Martino, Peter Bernstein. Partecipa ai corsi estivi di Umbria Jazz (Berklee School) ricevendo il riconoscimento " Outstanding Musicianship" .

MAX CARLETTI
Max Carletti partecipa sin da giovanissimo a seminari e stage come quelli di Barney Kessel, Joe Pass, Joe Diorio, Mike Stern, Franco D'Andrea, David Liebman, Philip Catherine, Enrico Rava, e due corsi estivi della prestigiosa scuola americana Berklee, dove nel 1989 ha ottenuto una menzione per una borsa di studio negli USA.
Particolarmente interessante la sua partecipazione ad alcuni importanti festival, quali Catania Jazz 88, Eddie Lang Jazz Festival nel '91, " Incontri Jazz" del Comune di Rivoli, Jazz a Palazzo (dal '96 sino al 2002), JVC Newport Jazz Festival '98 con il Max Carletti Quartet, l'Euro Jazz Festival di Ivrea '99, " Summertime in Sanremo'97" (che vedeva in cartellone artisti come Joe Lovano) " Due Laghi Jazz Festival" '01" Biennale dei Giovani Artisti '97" e molti altri.

ALESSANDRO MAIORINO
Bassista e contrabassista eclettico, Alessandro Maiorino ha studiato improvvisazione ad Amsterdam ed è attivo sulla scena jazz dai primi anni 90. Di origine romana, vive e suona a Torino, dove vive da molti anni.
Annovera fra le sue esperienze professionali alcune incursioni nel mondo del rock, fra cui un tour in Spagna e Irlanda nel 1995 con Manu Chao nella sua prima band post-Mano Negra, e dell'hip-hop, fra cui un tour in Spagna e Cuba nel 2004 con la band italo-ispano-cubana La Fresk-Base Llena..
Ha partecipato a numerosi progetti musicali e numerose incisioni, ha avuto la possibilità di collaborare con grandi musicisti nazionali ed internazionali e di suonare in club e festival jazz e rock tra cui Olanda, Francia, Belgio, Spagna, Irlanda, Etiopia, Cuba, oltre che in Italia.
Insegna contrabbasso, basso elettrico ed improvvisazione da più di dieci anni, collaborando con diverse scuole in Piemonte ed in particolare con la succursale dell'Accademia Musicale Lizard di Fiesole. Dal 1996 è docente di contrabbasso jazz per il progetto di seminari musicali nelle scuole superiori di Torino, " Le Chiavi della Musica" , ideato dal giornalista e docente Marco Basso, finanziato dal Comune di Torino. Dal 1998 è docente di basso elettrico presso i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino e dal 2005 è docente di basso elettrico e contrabbasso presso la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale della " Fondazione Istituto Musicale" di Aosta.

MARCO BREGLIA
Marco Breglia, nato a Torino nel 1980, approccia alla musica con chitarra e pianoforte, prima di dedicarsi allo studio della batteria con Paolo Franciscone e Marco Volpe.
Segue inoltre seminari e lezioni con Daniel Humair, Roberto Gatto, Al Foster, Jim Black, Massimo Manzi. Comincia l'attività professionale nel 2001, suonando con alcuni gruppi di musica leggera, con esibizioni in tutta Italia e apparizioni televisive e radiofoniche. Ha suonato in clubs, festival, e teatri in Italia, Francia, Svizzera, Vietnam (Due Laghi Jazz Festival, Alba jazz Festival, Cesare Pavese Festival, Théàtre du Cadran, Rivarolo Guitar Festival, Arcobaleno Italiano in Vietnam, Opera House di Hanoi.)
Ha suonato, tra gli altri, con: Paul Jeffrey, Gianni Basso, Renato D'Aiello, Claudio Chiara, Paolo Porta, Fulvio Albano, Joanna Rimmer, Valery Ponomarev, Fulvio Chiara, Giampaolo Casati, Nicola Muresu, Riccardo Fioravanti, Umberto Mari, Riccardo Zegna, Paolo Alderighi, Gianluca Tagliazzucchi, Nico Menci.
I suoi trascorsi punk, peraltro non del tutto rinnegati, lo portano ad incursioni frequenti nella musica pop e rock: ha preso parte, all'interno di compagnie teatrali, alla realizzazione di musical (Jesus Christ Superstar, in scena al Teatro di Taormina e Teatro Superga) e collabora stabilmente con alcune band di musica leggera. Lavora come session man presso il Liba Recording Studio di Torino.
Dal 2006 assiste Sangoma Everett durante il Workshop dei Due Laghi Jazz Festival. Dal 2004 insegna batteria presso l'istituto Euterpe di Chieri (TO) e privatamente.

---------------------------------------
Tel. 3409883436
Piazza Moncenisio 13/b - Torino
www.ilmagazzinodigilgamesh.it

Dati Aggiornati al: 14-10-2013 13:58:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 18-10-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Magazzino di Gilgamesh

Prezzo: 5.00

Link: Sito Web dell'evento