Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 26-10-2013 > Musica e Spettacoli > LA DONNA IDEALE

LA DONNA IDEALE

LA DONNA IDEALE

 

 


Mal di palco 2013

26 ottobre ore 21

27 ottobre ore 19

Tangram Teatro

Intero 12,00 €

Ridotto 10,00 €

di e con Paola Raho e Valentina Volpatto
foto di scena Stefano Roggero

Produzione Officina Per la Scena

Corpi allo specchio, corpi di donne, corpi diversi, che possono andare all'unisono, ma anche prendere direzioni diverse e fare scelte diverse, corpi che parlano, che urlano, che ridono, che piangono, corpi femminili con cicatrici differenti e ferite comuni, corpi che cadono, si rialzano.

Siamo partiti dall'immagine di donna, l'immagine dettata dalla nostra società, dai cartelloni pubblicitari e dalle nostre nonne, l'immagine riflessa in specchi deformati e deformanti.

Siamo entrati nella galleria degli specchi e dentro questo luna park abbiamo visto imbonitori urlanti che dettano legge, giostre da capogiro, ogni sorta di distrazione e di intrattenimento, un mondo in cui l'immagine assume un importanza tale da trasformarsi in sostanza, abbiamo visto donne farsi violenza pur di rispettare l'immagine richiesta, abbiamo visto donne guardarsi con disprezzo allo specchio perché non più giovani, non più oggetti di desiderio... Noi abbiamo provato a raccogliere questi corpi.

Partiamo dal ruolo della donna, partiamo dalla società attuale, partiamo dall'immagine che abbiamo di noi stesse, partiamo da come ci sentiamo con noi stesse, partiamo da come ci sentiamo nella società, partiamo da quello che vorremmo essere, da come vorremmo essere, partiamo da quello che siamo o siamo diventate, partiamo dalle nostre madri, le nostre nonne, dall'idea arcana di una donna, dall'immagine ideale di una figlia. Partiamo da casa, dal paese del sud Italia, o del nord Italia, partiamo dalla nostra immagine, dai nostri schemi, dai nostri occhi, dagli occhi delle amiche, dagli occhi di chi pensa di conoscerti, di chi ti scruta da lontano, di chi ti osserva ma non giudica, di chi dichiaratamente giudica. Partiamo, ma partiamo sempre e comunque.

Ed ecco che, in ogni possibilità, ci siamo ritrovate a partire dal nostro corpo, dal corpo della donna.

Due donne, due attrici, due storie differenti, che per caso si trovano agli opposti, una che non vuole identificarsi con questa società, una che pensa di non potere, si incontrano, si scontrano, si sostengono, si aiutano ad accettarsi. In scena ci sono due donne con due corpi molto diversi tra loro, con due necessità, due modi di amare e di cercare l'amore, due mondi diversi...lati di una stessa medaglia.

Dati Aggiornati al: Wed 16-10-2013 13:42:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 26-10-2013 al 27-10-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Teatro Tangram

Prezzo: 12.00 INTERO

Link: Sito Web dell'evento