...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 24-10-2013 > Musica e Spettacoli > PERTURBAZIONE live @ MAISON MUSIQUE

PERTURBAZIONE live @ MAISON MUSIQUE

PERTURBAZIONE live @ MAISON MUSIQUE

 

 

Musica X!
X come impossibile da restringere in una formula.
X come il numero di canzoni contenute nel disco.
X come gli anni che stiamo vivendo.
X che sta al posto di per. La musica, fondamentale per la nostra quotidianità. La colonna sonora, il sale e il sangue delle nostre esperienze.
Autunno caldo. Rientrano per la quarta volta dall'estero i Perturbazione per cominciare il tour autunnale in Italia. E ripartono dalla loro città d'origine e da Maison Musique, che è in fondo il loro quartier generale. Nuovo concerto, nuovo singolo (Musica X), nuove e vecchie sonorità per questo gruppo che ha fatto delle esibizioni live uno dei caposaldi del suo successo. Una splendida occasione per godersi lo spettacolo che verrà portato in giro in tutto il Paese fino all'inverno inoltrato.
I Perturbazione si formano a Rivoli nel 1988, per raggiungere l'anno successivo l'attuale ossatura della band. Dopo le prime esperienze nei concerti scolastici, e il progressivo distacco dalle cover per incominciare a proporre pezzi originali, pubblicano il loro primo singolo nel 1996. Nel 1998 esce il loro primo album, Waiting to Happen (On/Off Records), interamente cantato in inglese. All'inizio dell'anno successivo esce l'EP 36 (Beware! Records), che contiene cinque brani in italiano e uno in inglese. Il 2002 è l'anno del successo: esce In circolo (Santeria/Audioglobe), da cui saranno estratti i singoli Il senso della vite e soprattutto Agosto (il poetico videoclip in animazione della canzone è stato vincitore di " Videoclipped the Radio Stars" , uno dei più importanti concorsi nazionali per videoclip) che dona alla band apprezzamento e popolarità nazionali. Il tour che segue l'uscita del CD si protrarrà fino al 2004 con più di 120 concerti (che valgono al gruppo il premio come " Miglior Tour Italiano 2003" al MEI di Faenza). Nel 2005, esce Canzoni allo specchio (Mescal/Sony), prodotto da Paolo Benvegnù. Da questo album verranno estratti i singoli Se mi scrivi (videoclip con la regia di Guido Chiesa e, tra i protagonisti, Marina Massironi e Carlo Lucarelli), Chiedo alla polvere e Animalia. Nel 2007 esce Pianissimo fortissimo (EMI). L'album è anticipato dal singolo Un anno in più. Nel 2009 esce Le città viste dal basso, vinile pubblicato in sole 999 copie, che raccoglie il meglio del tour omonimo. Nel maggio 2010 esce l'album doppio Del nostro tempo rubato, cui segue un fortunato tour (Premio Keep On Live 100% 2011, assegnato dal circuito dei più importanti locali live italiani, e Premio Rete dei Festival 2011, assegnato dal coordinamento dei principali festival italiani) che si conclude nell'ottobre 2011 proprio a Maison Musique. Accomunati dal desiderio di spingere oltre quanto sperimentato in Del nostro tempo rubato, i sei elaborano una serie di brani sfrontati, che imbastardiscono la radice del loro suono con sperimentazioni convinte elaborazioni elettroniche ancora più convinte: nasce Musica X, il loro ultimo album uscito nella primavera scorsa. Il disco pone il suono del gruppo a un livello ormai internazionale per ricerca e personalità. Frutto di una scrittura onnivora ma leggera, curiosa ma in definitiva pop, diretta eppure ricercata, Musica X contiene una serie di collaborazioni così eterogenee (Erica Mou, Luca Carboni, I Cani, oltre alla produzione artistica di Max Casacci dei Subsonica) da testimoniare l'inarrestabilità creativa dei Perturbazione.
I Perturbazione sono protagonisti anche di importanti e acclamati happening e grandi eventi: l'originale idea del Concerto per disegnatore e orchestra (colonna sonora dal vivo di un lungometraggio disegnato/animato " in diretta" da Tommaso Cerasuolo); la sonorizzazione della copia restaurata dal Museo Nazionale del Cinema di Maciste, come evento di apertura del Torino Traffic Festival 2006; Le città viste dal basso, spettacolo teatrale che coniuga musica, letteratura e grandi ospiti (Meg, Manuel Agnelli , Mauro Ermanno Giovanardi, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Simone Lenzi dei Virginiana Miller, Francesco Bianconi dei Baustelle, Remo Remotti, Syria e molti altri).
A Maison Musique: Tommaso Cerasuolo (voce), Elena Diana (violoncello), Gigi Giancursi (chitarra, voce), Cristiano Lo Mele (chitarra, tastiere), Rossano Antonio Lo Mele (batteria), Alex Baracco (basso).
Prevendite on line aperte su http://www.maisonmusique.it/evento.asp?id=334

Dati Aggiornati al: 20-10-2013 01:43:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 24-10-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23, Rivoli Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento