...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 25-10-2013 > Corsi > LAB Dramaturg 0.1

LAB Dramaturg 0.1

LAB Dramaturg 0.1

 

 

" LAB Dramaturg 0.1: la sessualità"

Laboratorio di drammaturgia, messa in scena e recitazione sul tema della sessualità

Condotto da Luca Atzori e Donatella Lessio

Quando:

Dal 22 ottobre 2013 al 28 maggio 2014

Ogni venerdì dalle 21:30 alle 00.30

A chi è rivolto: adulti e giovani dai 16 anni in su

Il lab dramaturg è un'occasione che ci diamo di trattare tematiche di tipo filosofico, sociale, quotidiano e argomentarle attraverso un processo di interiorizzazione, dove è attraverso i nostri sensi e la nostra fantasia che abbiamo modo di prendere coscienza dei nostri reali punti di vista rispetto a determinati temi. Questo è il teatro: una drammatizzazione di quello che spesso sentiamo o pensiamo confusamente, quindi una modificazione della realtà stessa.

Programma:

Nel corso del laboratorio si inventeranno storie, personaggi, eventi per scrivere una drammaturgia teatrale; da questa si ricaverà il copione per uno spettacolo da mettere in scena alla fine del percorso. Verranno illustrate le tecniche di scrittura per la scena, la costruzione drammaturgica del personaggio, le modalità di interazione sulla pagina e sul palco, la stesura dei monologhi e dei dialoghi, la messa a punto delle didascalie e tutto quanto necessario per un copione teatrale. Parallelamente, si imparerà a muoversi sulla scena,a esprimersi con il corpo e la voce, a gestire la prossemica, le intenzioni, le linee fisiche ed emotive dei personaggi, che prenderanno corpo e si caratterizzeranno sempre più. Infine, si analizzeranno le principali tecniche di regia teatrale e si monterà lo spettacolo finale, che andrà in scena nel mese di giugno 2014.

Perché la sessualità?

Perché mancano contributi originali, perché è direzionata e pilotata, incuriosisce e spaventa, fa gioire e fa preoccupare, e perché tutti in merito hanno qualcosa da dire!

I conduttori:

Luca Atzori

Autore e attore teatrale. Ha scritto diverse drammaturgie, fra cui 'Modestia a parte', 'Icaro', 'Gilgamesh', 'Odio l'odio amo l'amore ma preferisco l'odio', gli 'Aberranti', 'Casa Bartoque', 'HanselGretel', eccetera. Membro fondatore del Torino Mad Pride e direttore della rassegna Mad Pride Teatro. Interessato ad indagare sulle potenzialità che la drammatizzazione offre in ambito comunitario e culturale.


Donatella Lessio
Laureata al DAMS, si occupa di spettacolo fin dall'età di 11 anni, studia vari stili di danza e si forma in svariati campi (cabaret, doppiaggio cine-televisivo, prosa, teatro-danza). Tiene corsi di tecniche teatrali con bambini, adolescenti e adulti in diversi istituti torinesi e collabora con alcune compagnie. Scrive copioni e mette in scena sia lavori propri, sia adattamenti da grandi classici. Si interessa della relazione tra espressione corporea e vocale ed universo interiore, attraverso il Teatro di Sviluppo Personale.

per info e prenotazioni:
3200123051

Dati Aggiornati al: 23-10-2013 14:16:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Venerdì 25-10-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: GreenBox-Incubatore di Idee

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento