...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 05-07-2012 > Mostre e Cultura > Massimo Miro presenta " La faglia"

Massimo Miro presenta " La faglia"

Massimo Miro presenta " La faglia"

 

 

Giovedì 5 luglio, alle 21, Massimo Miro presenta La faglia (Il Maestrale 2012), il romanzo dell'ultima generazione cresciuta nei quartieri della Torino operaia, insieme a Paola Cereda, Franz Goria, Giorgio Olmoti, Silvio Totaro.

Il romanzo è stato segnalato dal Premio Calvino 2011.

Goffredo Mezzasalma è un cinquantenne affermato. Ingegnere, vive a Milano, ha una moglie, una figlia, dirige la fabbrica del suocero che vigila sui suoi tentativi di evasioni extraconiugali. Trent'anni fa è arrivato da Torino, con una fuga seguita da rientri a casa sempre frettolosi, per visite in famiglia nel vecchio palazzone popolare, con orrore da parte della consorte snob. Il vero ritorno è quello che Goffredo fa oggi, richiamato dal risveglio improvviso di Jumbo, l'amico in coma dal lontano 1978 a causa di una misteriosa aggressione. Jumbo che per prima cosa ha chiesto di vedere Goffredo Mezzasalma, alias Gomez nelle comuni scorribande metropolitane di fine anni Settanta. Il viaggio e il pensiero di riabbracciare l'amico tornato alla vita dopo 32 anni costringono Goffredo/Gomez alla resa dei conti con un passato pazientemente messo in sordina nei ricordi, con una storia rimossa che si snoda nei giorni e nelle notti di un gruppo di ragazzi sempre al limite dell'illegalità, fra furti, risse e scippi compiuti in un territorio che va dalle estremità suburbane al centro della città storica. Due dimensioni collegate, e al tempo stesso divise, da una strada ferita con un taglio profondo, ostile a ogni tentativo di riparazione: la Faglia. Nei sotterranei di quella storia rimossa è chiusa l'impresa eclatante tentata dalla sgangherata banda: prelevare Aldo Moro da un covo delle Brigate Rosse, e sottrarlo così al suo tragico destino. Agli occhi di un manipolo di indimenticabili e simpatici disperati, quell'azione sensazionale vuole essere la via diretta per contare qualcosa al mondo, ignorando conseguenze incalcolabili, capaci di manifestarsi anche a distanza di molti anni.

* Sul sito www.massimomiro.it è possibile ascoltare la colonna sonora virtuale de La Faglia

MASSIMO MIRO è nato a Milano e vive a Torino. Finalista al Premio Calvino nel 2001 con l'inedito Hanno sparato a John Lennon (ma per fortuna se la caverà), col quale si aggiudica il riconoscimento assegnato dall'Universitè de Savoie di Chambery. Musicista, dopo varie collaborazioni con diversi artisti è attualmente batterista degli onu44. La Faglia è il suo romanzo d'esordio - segnalato dal Comitato di lettura del XXIV Premio Calvino 2011.

PAOLA CEREDA Autrice, è stata finalista al Premio Calvino nel 2001 e nel 2009. Ha collaborato con Moni Ovadia in ambito teatrale. Ha lavorato in Colombia, Argentina e Romania. Attualmente si occupa di progetti culturali e teatrali con minori italiani e stranieri.

GIORGIO OLMOTI Si occupa del rapporto tra media e storia, con particolare attenzione per canzone, fotografia, cinema e fumetto.Al centro delle sue attività più recenti, le possibilità offerte dai media e dalle nuove tecnologie per una nuova didattica. Tra le sue opere: Il Boom 1954-1967 (1998), Torino da bere (2002), Lavoro: uomini, macchine e tecnologie. Ottocento e Novecento: dalla nazione alla globalizzazione (2003), Fabrizio De André. Una musica per i dannati (2004), Il mestiere della fotografia (2006). Lavora presso una importante casa editrice italiana. Vive tra Torino e il Friuli.

FRANZ GORIA Autore, cantante dei Fluxus, Petrol.

SILVIO TOTARO E' stato chitarrista dei Rossocorvino e Wayside. Attualmente suona negli onu44 e ne cura la produzione artistica.

Dati Aggiornati al: Wed 04-07-2012 10:14:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 05-07-2012 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Trebisonda

Indirizzo: Via S. Anselmo 22 Torino

Prezzo: gratis

Link: Sito Web dell'evento