...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 27-10-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > Festa delle luci al Borgo Medievale

Festa delle luci al Borgo Medievale

Festa delle luci al Borgo Medievale

 

 

La parola " Diwali" significa " fila di luci" e proprio l'illuminazione costituisce l'attrazione principale di quella che è conosciuta come la " Festa delle Luci" , una delle feste più popolari dell'India.

All'interno della casa, nei cortili, verande e giardini, e anche su tetti e pareti esterne degli edifici, è tradizione accendere le Diyas, lampade ad olio di piccole dimensioni. I festeggiamenti per Diwali si protraggono per cinque giorni tra ottobre e novembre, per induisti, giainisti e sikh è la celebrazione della vita e l'occasione per rinsaldare i legami con familiari e amici. Simboleggia la vittoria del bene sul male, della luce sulla tenebra. Secondo un antico mito, Lakshmi, la dea della ricchezza, visita le case nella notte di Diwali e si ferma per benedire quelle case che sono pulite e splendenti.

Così all'avvicinarsi della festa tutte le abitazioni vengono accuratamente pulite, in attesa di accogliere le ricchezze e le benedizioni della dea della prosperità materiale e spirituale, che sarà accolta da bellissimi ed allegri dipinti chiamati Rangoli (preghiere colorate), posti sulla soglia di ogni casa, mentre all'interno sarà accolta da una serie di candele magiche, e lampade di carta.

A Torino ormai da diversi anni la comunità indiana insieme a un gruppo spontaneo di associazioni culturali, artisti, artigiani, tutti appassionati di India, organizza la Festa delle Luci nella suggestiva cornice del Borgo Medievale del Valentino.

La festa occupa l'intera giornata di domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 19, offrendo l'occasione di conoscere i riti, i miti, i sapori e i colori che accompagnano questa tradizione lontana.

Si comincia al mattino con la creazione dei Rangoli e con altri rituali legati alla tradizione della festa. Durante la giornata sarà possibile esplorare vari aspetti della cultura indiana attraverso le iniziative proposte dalle associazioni che si occupano di yoga, ayurveda, danze tradizionali, popolari e contemporanee, musica tradizionale, oltre al contributo delle Biblioteche Civiche che metteranno a disposizione per la consultazione una parte del loro patrimonio sull'India. Il corredo di immagini sarà a cura di tutte le persone che hanno partecipato al Concorso Fotografico Popolare con le loro foto di viaggio, che saranno in esposizione per l'intera giornata. Non mancheranno i profumi e i sapori, offerti dai ristoratori indiani, con un occhio di riguardo alla salute e all'ambiente.

Gli artigiani e gli espositori offriranno un ulteriore contributo di colore e meraviglia.

Nel pomeriggio il Cortile del Melograno sarà animato dalle attività didattiche per bambini a cura del MAO, Museo d'Arte Orientale: Alla scoperta dell'Arte Indiana.

Sul palco un momento collettivo offerto dagli insegnanti di yoga, a cui seguirà un concerto di musica indiana e dalle danze tradizionali, che accompagneranno l'arrivo del tramonto e la conclusione dei festeggiamenti con il suggestivo rituale dell'accensione dei lumini sul fiume.

INFO:
0114431704


PROGRAMMA FESTA DIWALI AL BORGO MEDIEVALE

Domenica 27 ottobre 2013 Ore 10-19

ore 10,00 Inaugurazione Festa.

ore 10-19:
Biblioteca per un giorno a cura della Libreria Trebisonda.
La sala della musica Un angolo dedicato all'ascolto e alla scoperta della grande tradizione musicale indiana a cura di Onde.
Mostra del Concorso Fotografico Popolare Esposizione delle fotografie di viaggio che partecipano al concorso, i vincitori saranno premiati alla fine della giornata. A cura di Paolo Donalisio - Fotolive
Progetti solidarietà e cooperazione internazionale Punti informativi relativi alle associazioni Gruppo Assefa Torino, Mondo anch'io, Purple Middle Way onlus, Turning point onlus..
Bazar indiano Artigianato indiano a cura di Container Concept Store, Etno Monili e altro, Govinda Campane Tibetane, Gorgeous Arreda, DiversaMente Bio, Ibis e Xenia edizioni.
Punto ristoro Ristorante indiano Gandhi, Ristorante indiano Taj Mahal, Il Gusto di Carmilla

Ore 10,30-12 Momenti di vita quotidiana indiana La creazione del Rangoli, rituali legati alla festa di Diwali...
A cura di Vaishali Raokhande, Banyan Tree, Ekam Yoga e Comunità indiana.

Ore 11-14 Lo Yoga e l'Ayurveda Le associazioni di Yoga e Ayurveda saranno a disposizione del pubblico per esporre le loro attività. A cura di Amrita Satyananda, Banyan Tree, Camilla Guillaume - Cerchio di Luce, Chiara
Di Martino Yoga, Centro Daiva Jyoti, Mudra Centro Yoga, Centro Yoga Sangha, Ekam Yoga, Ipsy, Iyengar Yoga-Paolo Rava, Kalishiva - Yoga e Ayurveda, Madre India, Scuola Yoga Shanti, Stefania Fusetti Yoga, Swastha Project

ore 14,30 Premiazione del concorso fotografico popolare l'India raccontata da foto di viaggio, di vita quotidiana, di rituali, di famiglie, di feste... Coordinatore Paolo Donalisio.

ore 15,30 -17,30 Alla scoperta dell'arte indiana Attività per bambini dai 5 agli 11 anni a cura dei Servizi Educativi del MAO - Museo d'Arte Orientale.
La proboscide di Ganesha, le molte braccia di Lakshmi, la pelle blu di Vishnu...le divinità indiane hanno caratteristiche che potrebbero sembrarci strane e curiose. Scopri le loro storie giocando con le immagini di opere del MAO Museo d'Arte Orientale.

ore 14,00 - 18,00 Spazio consultazione a cura delle Biblioteche Civiche di Torino

ore 15,00 Pratica condivisa di Yoga con la recitazione di Kirtan Momento collettivo a cura del coordinamento scuole yoga partecipanti alla festa.

ore 16,00. Concerto di Musica Tradizionale Indiana A cura di Riccardo Di Gianni, sitar e Kamod Raj, tabla.

ore 16,45 Dimostrazione di danza indiana a cura delle associazioni Nad, Multikulti, Ginger Company e Shruti Kuchipudi Indian Dance School

ore 18,00 Conclusione della festa. Rituale di accensione dei lumini con canti e preghiere e offerta delle luci al fiume.

Dati Aggiornati al: 25-10-2013 15:23:40

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Domenica 27-10-2013 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Borgo Medievale

Indirizzo: Viale Virgilio 107 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento