La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 16-07-2012 > Musica e Spettacoli > Il Duo Mirto - Hoxholli per Six Ways 2012

Il Duo Mirto - Hoxholli per Six Ways 2012

Il Duo Mirto - Hoxholli per Six Ways 2012

 

 

Per la rassegna di Chitarristica Internazionale Six Ways 2012, esibizione del Duo Mirto - Hoxholli (chitarra e violino):

Lunedì 16 luglio - Teatro Le Serre Grugliasco - Giorgio MIRTO & FATION HOXHOLLI
Martedì 17 luglio - Basilica di Superga Torino - Giorgio MIRTO & FATION HOXHOLLI (apre il concerto il duo Barberis-Di Palma)
Mercoledì ì 18 luglio - Palazzo Mathis Bra - Giorgio MIRTO & FATION HOXHOLLI
Fation Hoxholli
E' nato in Albania nel 1980, dove ha iniziato gli studi all'età di sette anni. A diciotto anni, diplomandosi con il massimo dei voti, vince una borsa di studio per frequentare l'Accademia d'Arte di Tirana, che concluderà nel 2003 con la massima votazione sotto la guida di Roland Xhoxhi, attualmente il più stimato violinista del suo paese.

Nel 2000, come primo violino con i Virtuosi di Tirana, vince il primo premio e il premio d'onore al Concorso Internazionale per Orchestra d'Archi di Vienna: l'anno successivo è premiato al Concorso Internazionale Violinistico " I. Petrela" di Tirana. In Italia collabora con l'Orchestra Sinfonica di Savona e con la United Europe Chamber Orchestra di Milano, nella quale in diverse occasioni ha ricoperto il ruolo di primo violino. Nel 2005 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Cuneo. Nel 2006 vince il primo premio con menzione al IV Concorso Internazionale di Pontinvrea e nel 2007, in duo con la pianista Chiara Bertoglio, vince il primo premio con menzione alla VI Rassegna Giovani Musicisti di Cervo.

Collabora con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino e la Filarmonica '900 ed è membro stabile dei Solisti di Pavia. Vincitore della borsa di studio " SuonArte Masterclasses" per due anni consecutivi, si è perfezionato con Ilya Grubert. È stato borsista dell'Associazione De Sono negli anni 2007 e 2008, nel 2007, in duo con il pianista Francesco Villa, ha vinto la borsa di studio " Master dei Talenti Musicali" assegnatagli dalla Fondazione CRT; attualmente studia con il Trio Altenberg presso l'Accademia Internazionale di Musica di Pinerolo.

Giorgio Mirto
Si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova ed ha conseguito la laurea di secondo livello in chitarra, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Cuneo. Da tempo svolge un'intensa attività concertistica in Europa, Russia, Bosnia, Macedonia, Romania, Giappone, Cina, Germania, Francia, Portogallo, Argentina, Stati Uniti, sia in veste di solista che in duo con Ermanno Bottiglieri o Victor Villadangos.

Parallelamente ha iniziato anche un'attività musicologica che lo ha portato a scrivere diversi articoli per la rivista specializzata Guitart, inerenti alla chitarra a dieci corde, alla musica romantica in generale e all'analisi di tutto il repertorio di J.K. Mertz per due chitarre. Ha scritto, su richiesta di Flavio Cucchi, un capitolo sulla chitarra a dieci corde nel libro " Breve storia della chitarra" curato da Cucchi e pubblicato da Guitart negli Stati Uniti ed in Europa. Collabora, da tempo, stabilmente con il chitarrista Ermanno Bottiglieri con cui ha formato il Moisycos Guitar Duo. Questa collaborazione è sfociata in un primo lavoro discografico, incentrato sull'integrale per due chitarre di J.K. Mertz (" J.K. Mertz, The complete Guitar Duos" ) prodotto dalla casa discografica Gendai Guitar di Tokyo e pubblicato in Italia dalla rivista Guitart.

Un secondo CD (" Night by night" ), contenente musiche di Scarlatti, Piazzolla e la prima incisione mondiale della Summer Suite per due chitarre composta da Davide Ficco e Carmelo Lacertosa (dedicata al Moisycos Guitar Duo), prodotto da Savarez Strings e pubblicato con la rivista Guitart International, negli Stati Uniti ed in Europa. Un terzo CD, sulle trascrizioni per due chitarre delle Ouvertures di Rossini è stato pubblicato e distribuito da Moiscos Edizioni Musicali (Tokyo). La casa editrice Gendai Guitar, ha dedicato al MGD una collana editoriale (Moisycos Guitar Duo Collection) inerente alla pubblicazione di musica contemporanea italiana. Molti compositori si sono interessati a Giorgio Mirto e al MGD scrivendo e dedicando lui/loro i propri brani. Giorgio Mirto ha inciso anche due registrazioni discografiche in veste di solista: il cd contenente alcuni brani per chitarra a dieci corde di J.K. Mertz, pubblicato dalle Moisycos Edizioni Musicali ed il cd contenente i 12 Studi per chitarra di F. Cavallone (dedicati a Mirto), pubblicato dalle Edizioni Sinfonica. Un ulteriore lavoro discografico (Nostalgias), rivisitazioni originali del repertorio argentino tradizionale e contemporaneo, lo ha visto in veste di arrangiatore e compositore oltre che di esecutore. Di recente pubblicazione (per Brilliant Classics) il cd realizzato in duo con Villadangos comprendente la prima registrazione mondiale dell'opera omnia di Maximo Diego Pujol per due chitarre

Come compositore è attivo non solo sul versante della musica per chitarra ma anche su quello della musica cameristica in generale. La sua musica è eseguita in Europa, Argentina, USA, Russia ed ha suscitato l'apprezzamento di musicisti e musicologi di rilievo come Victor Villadangos, Eric Franceries, Ganesh Del Vescovo, Vivaldi Guitar Trio, Massimo Delle Cese, Attilio Piovano, Maximo Diego Pujol, Trio Altenberg, Dylan Fowler, Viktor Kozlov, Giulio Tampalini (solo per citarne alcuni). E' stato investito del ruolo di tutor per la sezione musicale della Biennale dei Giovani Artisti del'Europa e del Mediterraneo edizione 2009.La sua musica è pubblicata da Les Productions d'OZ.

Dati Aggiornati al: Fri 13-07-2012 12:09:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 16-07-2012 al 18-07-2012
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer -

Dove: Centro di Cooperazione Culturale

Indirizzo: Via Claudio Luigi Berthollet, 13 Torino

Prezzo: nd

Link: Sito Web dell'evento