Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 16-11-2013 > Corsi > Stage di pizzica con Veronica Calati

Stage di pizzica con Veronica Calati

Stage di pizzica con Veronica Calati

 

 

A seguire Notte Folk con Melannurca, Ballsy Swing, Duo Pastis
Torna a furor di popolo Veronica Calati, dopo gli tage da lei tenuti a Maison Musique nell'ottobre 2012 e nel febbraio scorso.
La pizzica una danza che nasce dalla gente più umile, dedita ai lavori estenuanti della terra che però trovava la forza, al tramontare del sole, di ritrovarsi nelle corti, tra gli ulivi, nelle masserie, per suonare e danzare insieme, quasi per esorcizzare le fatiche quotidiane. La pizzica è una danza spontanea e libera ma soprattutto liberatoria, sebbene abbia delle regole sotterranee che è bene conoscere e non dimenticare. Nella pizzica non esiste il contatto tra i corpi dei danzatori e i passi sono lo strumento per far emergere passione e allegria. Più che i passi veri e propri infatti, sono le emozioni a dover emergere.
Dalle 15 alle 18 lo stage (costo 25 euro) affidato a Veronica Calati, che sale a Maison Musique appositamente dal Salento, poi dalle 22 c'è subito la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti di Veronica con la musica live dei Melannurca, che aprono la nostra Notte Folk, che prosegue poi con i balli " nostrani" dei franco-belgi Ballsy Swing e del Duo Pastis.
Lo stage prevede un'introduzione teorica sulla tradizione popolare salentina. Riscaldamento iniziale del corpo che avvicini la persona a questo ritmo incalzante e preparazione del gruppo dei danzatori. Esercizio sul senso del ritmo accompagnati dal solo suono del tamburello. Studio dei passi base, costituiti da saltelli con variazioni ritmiche in base al crescendo musicale. Studio dei passi con varianti melodiche e di velocità alterne. Differenze tra stili del nord e sud salento con rispettivi passi e movimenti caratteristici. Studio del corpo in movimento nello spazio e interazione tra i partecipanti. Movimenti avanzati. Padronanza del proprio corpo. Gestualità e danza con il fazzoletto per le donne, attenzione alla postura per gli uomini. Logiche d'improvvisazione e danza di coppia. Ballo in coppia.
Veronica Calati, danzatrice di formazione classica, viene conquistata dalla pizzica a tal punto da farla diventare la sua principale forma di espressione artistica. Conduce costantemente stage di pizzica per bambini e adulti, collabora con numerosi artisti e gruppi musicali (Pino Zimba, Zimbaria, Salentorkestra, Antonio Castrignanò, Antonio Amato, Agorà e Pizzica Salentina) esibendosi in festival in Italia e all'estero, oltre ad aver danzato al più grande festival di pizzica nazionale La notte della Taranta di Melpignano, nel 2011.

Per informazioni e prenotazioni per lo stage 0119561782

Dati Aggiornati al: 05-11-2013 14:34:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 16-11-2013 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23, Rivoli Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento