...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 08-12-2013 > Altro... > Festa dell'ApeRiciclo

Festa dell'ApeRiciclo

Festa dell'ApeRiciclo

 

 

Swap Party e Aperitivo nel cuore di San Salvario (Torino).
Promoter: Emmegi Servizi (www.emmegiservizi.com)
PARTECIPAZIONE GRATUITA
info: gliamicidellapericiclo@gmail.com.
Descrizione
Lo scopo dell'apericiclo è quello di favorire lo scambio, il riutilizzo, il riciclo degli oggetti, in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale.
Il mercato del baratto, un fenomeno antico ma di attualità, è un'occasione per dare nuova vita a quegli oggetti che, seppur belli e ben conservati, sono abbandonati, tristi da molto tempo, in un angolo dell'armadio, al fondo di un cassetto o in un'umida cantina.
Quello che non serve più a noi potrebbe essere utile e far impazzire qualcun'altro!
Un'occasione per fare spazio nelle nostre case sempre più piccole e, perché no, trovare i primi regali natalizi (riqualifichiamo il " regalo riciclone" ).
Una serata all'insegna dello scambio, un'occasione per conoscere altre persone che credono nel riciclo e nel riuso e nella possibilità di evitare di generare rifiuti dando nuova, e speriamo lunga vita, agli oggetti che ci hanno fatto compagnia.

Il tutto potrà per chi vuole, essere accompagnato da un apericiclo presso la caffetteria della casa del Quartiere già sensibile al tema, ogni mese organizza infatti pranzi, aperitivi, cene legati alla sostenibilità: acqua pubblica, gruppi d'acquisto, mobilità ciclabile, risparmio energetico.

La partecipazione è gratuita!

Regolamento a colori:

- Nel mercatino del baratto non si può vendere, non è ammesso l'uso del denaro, quest'ultimo sarà sostituito da allegri cartoncini colorati (ovviamente riciclati).

- Ogni partecipante potrà portare un massimo di 5 oggetti funzionanti, puliti e in buono stato (accessori, soprammobili, libri, indumenti, oggettistica varia, giocattoli, piccoli elettrodomestici).

Ad ogni articolo all'ingresso verrà attribuito un valore simbolico rappresentato da un colore*.

- Gli articoli verranno suddivisi e esposti a seconda del colore a loro attribuito tanti oggetti e tanti colori come nei vicoli del Grand Bàzar di Istanbul o nella nostra più vicina ma sempre coloratissima Porta Palazzo girando tra gli oggetti che hanno e sanno di storia

- Al momento dello scambio i cartoncini corrispondenti al valore dell'oggetto scelto dovranno essere riconsegnati agli organizzatori che registreranno lo scambio.

- Al termine della manifestazione potrete riprendere i vostri oggetti per un valore pari ai cartoncini avanzanti o in alternativa donarli al gruppo Marasma che darà loro una nuova, utile e coloratissima vita.
" Marasma" è un gruppo creativo che nasce nell'ambito del design, particolarmente interessato agli aspetti più spontanei, sociali e sostenibili del settore, attualmente è impegnato nel progetto Barca con l'obiettivo di riqualificazione del quartiere Barca, gli oggetti del baratto potrebbero essere fonte di materiali riutilizzabili nell'ambito del progetto.
Per informazioni: http://www.domusweb.it/it/architettura/2013/09/17/raumlabor_barca_2013.html

La serata è sponsorizzata dalla Ditta Emmegi azienda specializzata in soluzioni per il risparmio energetico e sensibile al tema della sostenibilità ambientale

*N.B Gli organizzatori possono rifiutare un oggetto o indumento se non lo ritengono adatto all'evento (oggetti non funzionanti, lesionati, non igienici, oltremodo rovinati, ritenuti pericolosi, o inadatti allo scambio). Non sono ammessi preziosi, alimentari e ovviamente animali.

Per ulteriori informazioni o semplici dubbi potrete scriverci: gliamicidellapericiclo@gmail.com.

Dati Aggiornati al: 17-11-2013 10:47:21

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 08-12-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa del Quartiere

Indirizzo: via Oddino Morgari 14 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento