Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 04-12-2013 > Mostre e Cultura > UN VIAGGIO IN HIMALAYA

UN VIAGGIO IN HIMALAYA

UN VIAGGIO IN HIMALAYA

 

 

Tina Imbriano
presenta

UN VIAGGIO IN HIMALAYA
Il ritorno alla Lamdon School



Il racconto per immagini e parole di Tina Imbriano
di un viaggio nelle diverse valli del Ladakh.

In jeep da Leh a Padum, capoluogo della valle dello Zanskar, percorrendo " ardite" strade sterrate, passi oltre i 4000 metri circondati da ghiacciai, marmotte, mandrie di yak e vette himalayane ben conosciute alle spedizioni italiane agli inizi del'900, e poi, a piedi da Padum al monastero di Phuktal, ritenuto da alcuni
il gompa più suggestivo di tutto il Ladakh, arroccato in una enorme caverna sul fiume Tsarap, seguendo per alcuni giorni il percorso Padum - Shin Kun La - Darcha.

Una giornata trascorsa alla Lamdon Model High School in ccasione della festa dei suoi 25 anni.

E poi di nuovo a Leh dopo esserci arrampicati all'eremo di Urgyen dzong, dove meditò Padma Sambava, per dirigerci verso Karzok
sulle sponde dello Tso Moriri alla ricerca dei nomadi che si spostano
nella bella stagione nelle ampie valli del Rupshu.
Il ritorno a Leh costeggiando il lago Tso Kar, il passo Taglang-La a 5362m, il monastero di Thikse e rivolgendo un ultimo sguardo alla piana di Shey con i suoi innumerevoli stupa di un bianco ancora più abbagliante alla luce del tramonto.

Qualcuno di noi si è chiesto se avesse davvero ragione Shabkar, grande maestro tibetano dell'800 eremita errante nell'Himalaya, a sostenere che " sostar tra monti e valli disabitate porta alla vera e suprema felicità" .




" Una scuola in Himalaya"

" Venticinque anni fa, agli estremi confini occidentali del mondo tibetano, in una piccola valle a nord dell'Himalaya indiano, un gruppo di genitori decise che i propri figli dovessere frequentare una scuola dove si insegnasse in " bodhi" la lingua quotidiana dei giochi e degli affetti e non in " urdu" , idioma sconosciuto ed imposto dallo stato kashmiro nelle scuole pubbliche. Nasceva così la Lamdon Model School, con due classi e due insegnanti.

Oggi quella realtà è cresciuta ed è la più grande istituzione scolastica dello Zanskar, frequentata ogni giorno da oltre trecento ragazze e ragazzi. Posta ad una quota di 3600 metri, la remota valle dello Zanskar, grande 9500 kmq e con circa 12500 abitanti, è di lingua e cultura tibetana ed ha una caratteristica che rende unica la nostra scuola, è infatti completamente isolata dalla neve dal mese di novembre a maggio. Nella loro impresa i genitori sono stati aiutati da un gruppo di amici, viaggiatori appassionati ed attenti che hanno conosciuto quelle montagne ed hanno coinvolto altri amici nel sostegno a distanza della scuola e dei suoi allievi. E' nata così Aiuto allo Zanskar, più semplicemente AaZ, nella peranza di favorire l'accesso all'istruzione, in particolare dei giovani e nel rispetto delle pari opportunità tra uomo e donna. Nella valle abbiamo favorito la scolarizzazione per salvaguardare la cultura locale, aiutando ragazze e ragazzi a comprendere il passaggio dalla economia di baratto alla globalizzazione che ormai sta toccando anche le più remote valli himalayane" .



Aiuto allo Zanskar
www.aazanskar.org


presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori

Dati Aggiornati al: 22-11-2013 11:34:36

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 04-12-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Dei Lettori

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento