...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 26-11-2013 > Mostre e Cultura > Cinema e letteratura: un pasticcino speciale per...

Cinema e letteratura: un pasticcino speciale per il Tff off!

Cinema e letteratura: un pasticcino speciale per il Tff off!

 

 

Altera propone uno Speciale pasticcino Tff off - né dalla parte del libro né dalla parte del cinema!

I rapporti fra letteratura e cinema sono stati nel corso degli anni studiati a fondo da letterati, critici, filmologi e curiosi d'ogni sorta e misura. Sovente, però, l'attenzione degli studiosi basata solamente sul piano estetico e semiologico ha dimenticato d'affrontare in maniera più organica e approfondita il contatto fra questi e il pubblico, inteso come soggetto attivo dell'esperire. Sin dalla sua concezione il cinema ha dimostrato di non poter prescindere dall'apporto di altre arti come la fotografia, la musica, il teatro, e dalla letteratura.

Numerosi sono gli apporti di scrittori, musicisti e pittori alla decima arte, alcuni con estremo interesse, altri con estrema vergogna si sono interessati ad essa. La Letteratura sicuramente giocò un ruolo centrale nella definizione di quest'arte, tanto che ancora oggi sono rari i soggetti filmici che non dipendano direttamente o indirettamente da un romanzo, da un dramma o da una novella. Ma il rapporto tra cinema e letteratura è, come si sa, biunivoco, tanto che alcune tecniche narrative originariamente cedute dalla seconda al primo, le vengono successivamente restituite sotto altra forma (basti pensare al flashback).

Con questo pasticcino letterario intendiamo discutere il rapporto di interconnessioni e conflitti tra cinema e letteratura discutendone da quattro punti d'analisi differenti:
- la letteratura nel cinema. In che modo il cinema parla della letteratura? Quali sono i film che ci parlano di questa, come ci viene raccontato il processo creativo?
- il cinema nella letteratura. La nuova arte ha sùbito influenzato la produzione letteraria, sia nelle tecniche scrittorie, sia nelle trame.
- il cinema tratto dalla letteratura. Quale è il rapporto con l'opera originale? Vi è un rapporto diretto? Sono da concepire come opere di secondo livello? Il pubblico come recepisce questo rapporto?
- la letteratura tratta dal cinema. Talora, soprattutto per film di successo, viene pubblicata la sceneggiatura. Il testo può avere un valore a se stante, vi è un rapporto di generazione?

Vi aspettiamo martedì 26 ottobre alle ore 15.00 in via Verdi 34, a cinque minuti a piedi dal cinema Massimo, a ventitré da tutti gli altri cinema!


www.alteracultura.org | info@alteracultura.org


Dati Aggiornati al: 25-11-2013 22:13:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 26-11-2013 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Arci Torino

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 34 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento