Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 06-12-2013 > Musica e Spettacoli > IncanTo. TORINO CITTÀ DI PRESTIGIO

IncanTo. TORINO CITTÀ DI PRESTIGIO

IncanTo. TORINO CITTÀ DI PRESTIGIO

 

 

IncanTo. TORINO CITTÀ DI PRESTIGIO

Città magica per eccellenza, Torino dal 6 al 9 dicembre diventa capitale dell'illusionismo con IncanTo. Torino Città di prestigio, rassegna di magia per tutti: grandi, piccini, maghi professionisti, amatori, studiosi ecuriosi.

Incontri con i maggiori artisti italiani, spettacoli in piazza, numeri di close up per le strade, laboratori per scuole e bambini e Gran Galà finale, per scoprire un mondo misterioso in cui l'impossibile si fa possibile.

Consulenza artistica Arturo Brachetti con Carlo Bono, Marco Aimone e Mariano Tomatis.

VENERDÌ 6 DICEMBRE dalle ore 15.00
SABATO 7 e DOMENICA 8 DICEMBRE dalle ore 9.30
il Circolo dei lettori, via Bogino 9
LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE
La sala artisti del Circolo dei lettori si trasforma in scatola magica in cui vivere un'esperienza unica grazie alla tecnologia 3D.
Info: visite guidate sabato 7 e domenica 8 ore 14.30/17.30 con Andrea Pagliardi, esperto di cinema di animazione.
In collaborazione con Sisvel Technology, Teleweb e Quartarete

VENERDÌ 6 DICEMBRE dalle ore 15.00
SABATO 7 e DOMENICA 8 DICEMBRE dalle ore 10.00
Via Lagrange
VIA DELLA MAGIA
In una delle più eleganti zone pedonali di Torino spiccano tre chapiteau - Chapiteau Guido Gobino (angolo via Maria Vittoria), Chapiteau Caffè Vergnano (angolo via T. Rossi) e Chapiteau Pastificio Defilippis (angolo via Mazzini) - che invadono di colori e meraviglia la strada. Microcosmi di
prestigio in cui, ogni venti minuti, gruppi di venti persone assistono a spettacoli di close up presentati da artisti del Circolo Amici della Magia di Torino: Trabük, istrionico campione mondiale di street magic 2010, Magic Willy, simpatico guitto che sa stupire quanto coinvolgere e Davide Allena, docente e performer che incanta con uno stile unico.

VENERDÌ 6 DICEMBRE
Ore 15.00 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
PENSARE COME UN MAGO
I maghi Marco Aimone e Matteo Rampin illustrano i principi fondamentali dell'illusionismo e le similitudini con altri settori del sapere umano che si occupano di manipolare la percezione.

Ore 18.30 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
L'ARTISTA SI RACCONTA: MARCO BERRY
Incontro con l'artista Marco Berry

Ore 21.00 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
TE LO LEGGO NELLA MENTE
A partire dal libro edito da Sperling & Kupfer, Mariano Tomatis guida uno spettacolare percorso interattivo nei segreti del mentalismo, con il magic experience designer Ferdinando Buscema.

SABATO 7 Ore 10.30 | 15.30
DOMENICA 8 DICEMBRE Ore 15.30
il Circolo dei lettori, via Bogino 9
IL TRUCCO C'È... E NON SI VEDE!
A cura di Natalino Contini
I docenti del Circolo degli Amici della Magia di Torino, Graziano Poletti e Mago Accipicchia, coadiuvati da Lara Quaglia, coinvolgono i bambini in laboratori pensati per coltivare la loro curiosità e insegnare i primi rudimenti delle arti magiche in maniera divertente e intrigante.
Per bambini dai 5 agli 11 anni | Prenotazione obbligatoria 011 432 6827 In collaborazione con Centro Gioco Educativo

Ore 10.30 | 15.30 | 17.00 - Negozio Galup, via Maria Vittoria 27/a
LA MAGIA DI GALUP
Il percorso magico nelle strade della città fa tappa anche nel nuovo sfavillante negozio di Galup, che diventa per due giorni un piccolo grande regno da visitare con gli occhi bene aperti. Ad accogliere i bambini, Natalino Contini con impedibili mini show in cui farli divertire grazie a trucchi e trabocchetti,
giochi e stelle.
Per bambini dai 5 agli 11 anni | Prenotazione obbligatoria 011 432 6827

SABATO 7 DICEMBRE
Ore 11.00 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
C'ERA UNA VOLTA LA MAGIA
La curatrice Stefania Carello presenta il libro Pagine di magia (Florence Art Edizioni), in cui è raccolto il lavoro di Gianni Pasqua " Roxy" , proprietario di una ricca biblioteca di volumi storici e di Bartolomeo Bosco, famoso illusionista ottocentesco. Con Pino Rolle. Animazioni di Marco Aimone e Alberto Cauda. Coordina Mariano Tomatis.

Ore 15.00 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
I SEGRETI DEI FACHIRI
Il chimico Luigi Garlaschelli, che da anni indaga fenomeni misteriosi e paranormali, svela tecniche e segreti per diventare superuomini. Un po' fachiro anche lui, spiega questi e altri numeri dal punto di vista scientifico, invitando gli spettatori a dimostrare il loro coraggio.

Ore 17.00 - Piazza Castello, lato via Garibaldi
MAGIA IN PIAZZA: L'AFFASCINANTE ARTE DELLA FUGA
Campione del mondo di street magic 2013 Mister David si cimenta nell'arte di cui era gran maestro Harry Houdini: l'escapologia, in cui ci si libera da costrizioni fisiche o ambientali. Oggi il tutto è reso più difficile - e spettacolare
- da una gru di 20 metri a cui è appeso l'artista, che deve svincolarsi mentre il braccio meccanico si avvicina al suolo.
Si ringrazia Calabrese Autogru

Ore 18.30 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
L'ARTISTA SI RACCONTA: ALEXANDER
Incontro con l'artista torinese Alexander

Ore 18.30 - Negozio Galup, via Maria Vittoria 27/a
APERITIVO CON GUSTO
Va di scena un aperitivo speciale: assaggi a base di panettone Galup accolgono il pubblico, mentre il divertimento è assicurato da pillole di magia che rendono l'appuntamento imperdibile.

Ore 21.00 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
L'HO VISTO COI MIEI OCCHI!
Massimo Polidoro, segretario nazionale del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, presenta alcuni paradossi percettivi, prendendo spunto dal suo ultimo libro Enigmi e misteri della storia (Piemme), svelando come
le percezioni - e a volte anche i ragionamenti - inducano in errore.

DOMENICA 8 DICEMBRE
Ore 11.00 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
KIDS MAGIC SHOW
Nei sessanta minuti di spettacolo, libero spazio alla fantasia e allo stupore, puro divertimento per chi si lascia rapire da giochi, trucchi, colori e magie.
Un momento speciale per chi vuole credere all'impossibile.
Per i bambini dai 4 anni
In collaborazione con Centro Gioco Educativo

Ore 15.00 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
ASSI E DENARI
Gianfranco Preverino, il maggior esperto italiano delle truffe ai giochi d'azzardo, autore di Il baro al poker (Nuovi Equilibri), è protagonista di una conferenza multimediale con esibizioni, giochi, aneddoti dal passato, fotografie, in cui viaggiare, tra storia e pratica, dalle taverne medioevali ai
moderni casinò.

Ore 18.30 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
L'ARTISTA SI RACCONTA: SILVAN
Incontro con il " prestigiatore per eccellenza" Silvan,
presidente onorario del Circolo Amici della Magia di Torino

Ore 21.00 - il Circolo dei lettori, via Bogino 9
L'ARTE DELLE MERAVIGLIE
Come mai i giochi di prestigio non perdono il loro fascino? Hanno attraversato le epoche, rinnovandosi e rimanendo, nello stesso tempo, custodi di principi molto antichi. Il noto prestigiatore tv Aurelio Paviato fa rivivere, tramite
moderni supporti, numeri di prestigio documentati su vecchi manoscritti, per scoprire, tra passato e futuro, ciò che rende la magia un'arte immortale.

LUNEDÍ 9 DICEMBRE
Ore 17.00 - Cinema Massimo, via Verdi 18
L'ILLUSIONISTA
La XIV edizione Sottodiciotto Filmfestival. Torino schermi giovani, all'interno della retrospettiva dedicata a Sylvain Chomet, presenta la proiezione del film tratto da una sceneggiatura inedita di Jacques Tati.
Protagonisti un vecchio illusionista, la cui fama nella Francia del 1959 è oscurata da quella dei cantanti rock, e la piccola Alice, che lo elegge a suo eroe personale. Interviene Mago Trabük.
Info: www.sottodiciottofilmfestival.it
A cura di Sottodiciotto Filmfestival

Ore 18.00 - Teatro Regio, piazza Castello 215
L'ARTISTA SI RACCONTA: ARTURO BRACHETTI
Incontro con Arturo Brachetti, eclettico artista torinese che spazia dalla magia al varietà, dal teatro comico al musical
In collaborazione con Banca Generali

Ore 21.00 - Teatro Regio, piazza Castello 215
GRAN GALÀ DI MAGIA
Arturo Brachetti, che ne cura anche la regia, sul palco con Alexander, Gaetano Triggiano, Luca Bono, Luca & Tino, Francesco Scimemi, presenta uno spettacolo delle meraviglie, che lascerà il pubblico a bocca aperta.
Info: poltrona alta visibilità Euro 80 | intero Euro 20 | ridotto Carta Entusiasmo e under 30 Euro 18 | bambini e ragazzi fino a 12 anni Euro 10

In collaborazione con Banca Generali Incan.To Torino Città di prestigio è un progetto realizzato da il Circolo dei lettori, Regione Piemonte, Città di Torino, Teatro Regio in collaborazione con Circolo Amici della Magia e Arte Brachetti srl.

Dati Aggiornati al: 28-11-2013 16:06:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 10:00 dal 06-12-2013 al 09-12-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Ven - Sab - Dom

Dove: Sedi varie come da programma

Indirizzo: Circolo dei Lettori, Negozio Galup, Cinema Massimo e Teatro Regio Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento