Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 04-12-2013 > Mostre e Cultura > Presentazione del libro: " LA DANZA DI...

Presentazione del libro: " LA DANZA DI DAVIDE" di Olivia Flaim (ed. Venexia)

Presentazione del libro: " LA DANZA DI DAVIDE"  di Olivia Flaim (ed. Venexia)

 

 

Mercoledì 4 Novembre 2013 - h. 18,30 - presso
la Libreria Fenice di via Porta Palatina 2 a Torino

Presentazione del volume: " LA DANZA DI DAVIDE. IL SEGRETO DEI SALMI" di Olivia Flaim (ed. Venexia).

Interviene l'Autrice.

Un saggio illuminante, caratterizzato da un approccio poetico e intenso, che guida il Lettore in un viaggio tra i Salmi e i tesori in essi nascosti, aiutandolo a scoprirne il senso più profondo anche tramite meditazioni e riflessioni sulle lettere ebraiche.

Dalle parole dell'Autrice:
" La Danza di Davide è un libro che tratta, liberamente da lacci confessionali, tre argomenti: la preghiera, la mistica delle lettere ebraiche e i salmi.Il tema della preghiera è affrontato in modo un poco provocatorio, quel tanto che basta per tentare di uscire dal pregiudizio che la vuole essere solo una pratica religiosa e non anche una libera modalità di espressione dell'uomo. Credo infatti che il pregare sia una delle espressioni così profondamente connaturate alla persona da porci, prima o poi, inevitabilmente costretti al suo confronto. Al tema della mistica ebraica legata all'alfabeto, riservo uno spazio creativo nel quale apro l'invito, anche attraverso le tavole dedicate alle lettere, a fare esperienza dell'energia viva che esse sono. Il mio intento è quello di esortare, attraverso l'osservazione diretta, a cercare una propria sensazione, un umore personale.Quanto ai salmi, sebbene nati all'interno della cultura ebraica, sono il più grande patrimonio della nostra tradizione di preghiera privata e liturgica. Come tali essi rappresentano la base di un linguaggio che impronta in modo indelebile, anche se misconosciuto o rifiutato, tanta parte della nostra sensibilità. Basti pensare a quanto il linguaggio liturgico faccia parte di alcuni fra i momenti più significativi della vita, dal battesimo sino alla morte.Per questa pubblicazione ne ho scelti sette e in tutta franchezza non so bene come mai, proprio questi sette fra tutti centocinquanta mi siano caduti in modo così preciso dalla penna. Non trovo nessuna giustificazione che non possa essere superata perchè la scelta non è stata né razionale né sisitematica.
So però con certezza che per ragioni diverse mi sono piaciuti moltissimo e che fra le loro righe, lettere e parole, la mia vita è accaduta" .

INGRESSO LIBERO.



Dati Aggiornati al: 02-12-2013 09:07:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 04-12-2013 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fenice Libreria - Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento