Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 15-12-2013 > Musica e Spettacoli > La Locandiera al Teatro Araldo_Torino

La Locandiera al Teatro Araldo_Torino

La Locandiera al Teatro Araldo_Torino

 

 

La Locandiera è la commedia goldoniana per antonomasia, punto fermo nella carriera di infiniti attori e registi, uno dei testi più celebri e rappresentati del teatro di tutti i tempi, che la Compagnia Stabile R e GG ha replicato in vari teatri le si accinge a portare sul palcoscenico del Politeama Genovese.
Una versione particolare del capolavoro goldoniano, con alcune peculiarità.

La prima è l'Autore in persona, che introduce lo spettacolo, si inserisce nell'azione come un servitore e di quando in quando appare e scompare, prendendo appunti e osservando quanto accade.

L'altra sono le musiche di Baldassarre Galuppi, compositore contemporaneo e collaboratore di Goldoni, col quale nacque un'importante sinergia, per cui le rispettive opere trassero spesso reciproca ispirazione, musiche appositamente selezionate da Alberto Camerini.

Ultima non ultima è Arlecchino.

L'inserimento del celeberrimo personaggio (peraltro poco o nulla amato dal Goldoni, in quanto retaggio di quella Commedia dell'Arte che fu la causa scatenante della sua riforma del teatro comico), potrebbe a prima vista apparire come una forzatura sul testo, ma quando si attinga direttamente dal Truffaldino del Servitore di Due Padroni, ecco che tutto rientra nel solco della grande tradizione dell'universo goldoniano. D'altronde Goldoni si trovò spesso a mediare fra le esigenze di un pubblico legato alla tradizione della Commedia dell'Arte e la determinazione di portare a compimento il proprio progetto di riforma, ciò che emerge dalla lettura di alcuni brani dei " Mémoires" .

Regia di Ivaldo Castellani; aiuto regia Luca Mevilli.

Con: Francesca Mevilli, Andrea Canzio, Claudio De Martino, Giorgio Parodi, Valentina Roncallo, Santina Spanò, Marco Pichierri, Franco Valenti, Roberta Ottonello.

Dati Aggiornati al: 10-12-2013 14:28:51

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 15-12-2013 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Araldo

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento