C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 11-01-2014 > Musica e Spettacoli > PIEDMONT PICKING con DAVIDE SGORLON, LORENZO...

PIEDMONT PICKING con DAVIDE SGORLON, LORENZO FAVERO, NICK MANTOAN

PIEDMONT PICKING con DAVIDE SGORLON, LORENZO FAVERO, NICK MANTOAN

 

 

La via piemontese al fingestyle
E' nel codice genetico del FolkClub proporre al proprio pubblico artisti " emergenti" particolarmente meritevoli, spesso consentendo loro di 'aprire' il concerto di un Big. L'occasione di imbastire una intera serata dedicata alla chitarra acustica piemontese con tre nuove proposte era troppo ghiotta per lasciarsela scappare: così è nata Piedmont Picking, con protagonisti tre chitarristi regionali che si stanno affermando con forza nel panorama nazionale del fingerstyle .

Davide Sgorlon. Nuove tecniche di esecuzione portano nuove idee compositive e sperimentali, ampliando a dismisura le potenzialità timbriche ed espressive dello strumento con l'obiettivo di superare il tradizionale concetto di chitarrismo acustico. Questo è il manifesto artistico di Davide Sgorlon la cui attività musicale è fortemente rivolta alla ricerca di un personale sound, dove la world music, il jazz, il blues, la musica minimalista, insieme all'uso non convenzionale della chitarra acustica, producono sonorità e soluzioni nuove. Tiene da anni concerti in solo nei più importanti festival chitarristici in Italia e Spagna. Nel 2005 con il quartetto Alqymia (tre voci e chitarra) pubblica il CD Binario 4. Nel 2012 partecipa con due brani alla raccolta Nuovi Segnali Acustici. Nel 2013 pubblica il suo primo CD solista, Crossover. Si è esibito per noi l'estate scorsa al Cortile della Farmacia entusiasmando il folto pubblico presente.

Lorenzo Favero. Già sul palco di GreenAge nel 2009 (1° al termine delle selezioni), da quattro anni invitato all'Acousic Guitar Meeting di Sarzana (vincitore del 1° premio Carisch New sounds of acoustic music 2011), a 25 anni Lorenzo Favero è considerato una delle migliori promesse della chitarra acustica italiana. Inizia lo studio dello strumento a 14 anni e nel corso degli anni partecipa a numerosi festival e apre i concerti di artisti del calibro di Don Ross, Franco Morone, Massimo Varini e Bermuda Acoustic Trio. Partecipa al progetto discografico Nuovi segnali Acustici del chitarrista Nico Di Battista, con due suoi brani originali. Nell'aprile 2011 apre il concerto del Frank Vignola Trio al FolkClub. Nell'estate dello stesso anno è invitato alla rassegna Un Paese A Sei Corde, sul lago d'Orta. Da maggio 2012 è testimonial ufficiale della Reference Cables. Nel dicembre 2012 esce il suo primo album, Skylines (brillantemente recensito sulla rivista Chitarra Acustica), presentato al Musikmesse 2013 di Francoforte. Ha collaborato con molti artisti fra cui François Sciortino, John Doan, Tommy Emmanuel, Mark Harris, Michele Ascolese.

Nick Mantoan. Nato a Ivrea nel 1992, a dieci anni inizia lo studio della chitarra classica e poi jazz con Maurizio Verna. La tranvata per la chitarra acustica arriva grazie a un Dvd dei Men of Steel, formazione di quattro fenomenali chitarristi (Beppe Gambetta, Tony McManus, Don Ross e Dan Crary, in live a Maison Musique nel 2006). Partecipa per tre anni all'International Acoustic Guitar Workshop di Beppe Gambetta (nel 2011 vince il primo premio al contest finale). Si appassiona al jazz e nell'estate 2010 frequenta i corsi degli insegnanti della Berklee di Boston a Umbria Jazz. Nel 2011 viene invitato a suonare presso lo stand della Taylor Guitars all'Acousic Guitar Meeting di Sarzana; nella stessa estate partecipa alla rassegna Un Paese A Sei Corde. Nel febbraio 2012 pubblica con la band jazz/fusion New Sound Jam Group il CD omonimo, nel quale firma cinque brani. Nel maggio 2012 diventa endorser degli amplificatori artigianali RL Technology, suonando la testata Hot Fusion 100 Nick Mantoan Signature Model costruita appositamente per lui. A ottobre si piazza al secondo posto nel concorso per giovani emergenti del FolkClub GeenAge, e poco più tardi si dedica allo studio approfondito del rockabilly; nascono così i Vintage '50, trio che ha fin da subito un buon successo live.

Dati Aggiornati al: 23-12-2013 18:56:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 11-01-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone 3 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento