Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 06-10-2012 > Altro... > Festa d'Autunno: laboratori di Playback...

Festa d'Autunno: laboratori di Playback Theatre, Psico-sociodramma. metodologie attive

Festa d'Autunno: laboratori di Playback Theatre, Psico-sociodramma. metodologie attive

 

 


GIORNATA INAUGURALE DELL'ANNO ACCADEMICO 2012 - 2013 DELLA SEDE - WORKSHOPS ED EVENTI ARTISTICI (E CULINARI) ORIENTATI AL BENESSERE DELLA PERSONA


Accoglienza e registrazioni laboratori: dalle ore 9,30 alle ore 10.00.

Sessione laboratori del mattino: dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Pausa pranzo libero: dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

Sessione laboratori del pomeriggio: dalle ore 14.00 alle ore 16,00 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

Cena buffet offerta: dalle ore 19.30 alle ore 20,30.

Performance di Playback Theatre: dalle ore 21.00 alle ore 23.00.



DESCRIZIONE LABORATORI



LE RELAZIONI DIFFICILI: SE IL DESIDERIO NON SI AVVERA...
Laboratorio attivo ed esperienziale di psicodramma.
A cura di: Elena Fabris.

Desidero... avere colleghi simpatici e accoglienti; ... avere un capo che riconosce il mio merito; ... avere un matrimonio felice; ... andare d'accordo con mio padre; ... e se il desiderio non si avvera? Il laboratorio si propone come occasione per focalizzare le relazioni difficili che viviamo, provare psicodrammaticamente a cambiare le situazioni, a cambiare noi nelle relazioni...


MASCHILE E FEMMINILE
Dare vita alle caratteristiche del nostro genere, per incontrare in modo vero e fecondo l'altro genere.
Laboratorio attivo ed esperienziale basato sul Playback Theatre.
A cura di: Marilena Aimo e Giacomo Volpengo.

Esploreremo in modo attivo, in spazi separati, i valori profondi e le attitudini che caratterizzano il maschile e il femminile, per incontrarsi nella parte finale, al di là di stereotipi e giudizi, nella reciprocità della danza della vita.

SENZA PAROLE
Laboratorio attivo ed esperienziale tra l'espressione corporea ed il teatro-danza.
A cura di: Angela Patarino.

Spesso usiamo le parole, anche quando non abbiamo nulla da dire, solo per coprire il silenzio che ci spaventa, o che ci dà fastidio e ci fa sentire soli. Il corpo non mente ... proviamo a farlo parlare. E dopo, possiamo anche dare voce, ma sarà come scrivere una didascalia. Un breve viaggio, ognuno con il proprio passo, ma nella bellezza dell'incontro con l'Altro. E' previsto l'utilizzo di forme espressive di Playback Theatre nella fase di scambio e condivisione.

CON-tatto.
Le mani per incontrare il mondo
Laboratorio teorico-didattico di psicodramma.
A cura di: Franca Bonato

Per esplorare alcune nostre diverse abilità. Il breve itinerario formativo è rivolto a tutti coloro che incontrano, vivono, lavorano a contatto con la disabilità psicofisica. Nel percorso si prevedono momenti esperienziali e pause di riflessione.







CHE COS'È LO PSICODRAMMA?
L'itinerario formativo allo Psicodramma moreniano.
A cura di: Marco Greco.

Presentazione " attiva" della sede di Torino della scuola di formazione " Studio di Psicodramma" nella duplice veste di corso di specializzazione in psicoterapia (riconoscimento M.I.U.R. del 23 Luglio 2001), del Corso biennale per conduttore di gruppo (per acquisire conoscenze e capacità professionali per la conduzione di gruppi in ambito educativo, sociale, d'azienda, nei servizi), del corso quadriennale (che consegna il titolo di psicodrammatista); nonché della presentazione della sede di tirocinio post-lauream della Facoltà di Psicologia di Torino.
La proposta si rivolge alle persone interessate allo psicodramma come metodologia professionale, in vista di una scelta di percorso formativo (scuola di specializzazione, corso di formazione, tirocinio...).


IL GIOCO DELLA VITA ... IL GIOCO DEL TEATRO
Dalla storia alla rappresentazione.
Laboratorio attivo ed esperienziale di narrazione autobiografica e teatro.
A cura di: Monica Fissore.

Esploriamo insieme elementi e tecniche della narrazione autobiografica (individuale e collettiva) e del teatro. Attraverso giochi ed esercizi, diamo voce e forma alle naturali capacità umane del raccontare e del rappresentare. Sperimentiamo come la narrazione delle storie di vita e la loro messa in scena, utilizzabili in differenti contesti (formativo, educativo, ludico-espressivo e terapeutico), possano essere strumenti di benessere e conoscenza, per prendersi cura di sé e degli altri e al servizio di persone, gruppi e comunità.


L'UOMO ELETTROMAGNETICO
Seminario teorico e metodologico.
A cura di: Walter Binello.

I suoni formano la musica, che genera le emozioni.
Cosa sono le emozioni? Quale cammino fanno all'interno dell'organismo umano? Quale ruolo assume, in questo cammino, l'acqua biologica contenuta nel nostro corpo?
Durante il seminario verranno approfonditi i temi della risonanza corporea e della musica come regolatrice delle emozioni, all'interno di quel sistema meraviglioso che è l'uomo elettromagnetico.
La proposta si rivolge a tutti, in particolare ad insegnanti, educatori, psicologi, operatori sanitari e operatori di musicoterapia.


COME UN VASO DI TERRACOTTA IN MEZZO A MOLTI VASI DI FERRO
A cura di: Anna Ruscazio.

Un laboratorio attivo ed esperienziale di sociodramma, rivolto a tutti.





IL TEATRO PER LO SVILUPPO DI COMUNITA'
A cura di: Marco Finetti.
Percorso di Avvicinamento al Playback Theatre e ai metodi attivi come strumenti per il lavoro con i gruppi e il teatro di comunità

Introduzione agli elementi fondanti del Playback Theatre, particolare forma di
teatro d'improvvisazione teatrale che permette alle comunità di narrarsi, riconoscersi,
ritrovare le radici ed esprimersi con creatività. In questo breve percorso si potranno sperimentare, attraverso la pratica diretta, alcuni fondamenti del Playback Theatre e dei metodi attivi per la conduzione dei gruppi come elementi per una nuova forma di TEATRO DI COMUNITA'. In uno spirito divertente e di condivisione ogni partecipante avrà l'opportunità di raccontare e ascoltare storie e narrazioni sperimentando la sfida di mettere in scena, lasciando emergere l'emozione e l'autenticità.
Il laboratorio si rivolge in particolare a insegnanti, studenti, genitori, professionisti del sociale, psicologi, formatori, ecc.


VOGLIO VOLERMI BENE.
Lo psicodramma per migliorare l'autostima.
Laboratorio esperienziale di psicodramma.
A cura di: Cinzia Vinciguerra.

Un laboratorio attivo rivolto a tutti coloro che desiderano per fare esperienza diretta delle potenzialità dello Psicodramma: esplorare il proprio mondo interno, entrare in relazione autentica con gli altri e con le diverse parti di se stessi.
In particolare l'esperienza condurrà i partecipanti a guardarsi allo specchio, a cogliere non solo i disagi e le difficoltà ma le risorse personali e i propri desideri, come via maestra verso l'amore per se stessi e la creazione attiva del proprio destino.

LA GENEALOGIA DI GESÙ
Laboratorio di psicodramma biblico.
A cura di: Beppe Bertagna.

Lo Psicodramma Biblico mette in scena testi narrativi della Bibbia utilizzando il metodo dello Psicodramma Classico di J.L. Moreno. Interpretando i ruoli dei personaggi biblici, ciascuno può cogliere il patrimonio di umanità e il valore terapeutico di questi testi.


GIOCHIAMO CON IL PLAYBACK THEATRE
Laboratorio di Playback Theatre per bambini da 6 a 10 anni.
A cura di: Monica Fissore, Alessandra Tosso e Francesco Vacirca.

Il laboratorio si propone come spazio di gioco e divertimento mediante l'utilizzo di alcune tecniche del Playback Theatre. Partendo dalla naturale spontaneità e creatività dei bambini, scopriamo il Playback Theatre per stare insieme, esprimerci, raccontarci e divertirci!



SI RICORDA CHE

· E' POSSIBILE PARTECIPARE A PIU' LABORATORI NELL'ARCO DELLA GIORNATA
· L'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA







Maria Elena Aimo laureata in Servizio Sociale, formatrice, vicedirettrice della Scuola Italiana di Playback Theatre, docente e performer di Playback Theatre. Da alcuni anni il mio interesse si è orientato verso le diverse capacità espressive dell'uomo e del bisogno di ricerca profonda della sua vera essenza. Ho lavorato per diversi progetti sia in contesti pubblici che privati con l'obiettivo di sviluppare la creatività degli individui e delle organizzazioni.


Beppe Bertagna Gesuita, biblista, psicodrammatista e formatore. Lavora nel mondo giovanile.


Walter Binello psicologo, musicista e musicoterapeuta. Sia in campo clinico che in quello aziendale la mia mission è quella di portare il benessere fra le persone, per mezzo di sedute individuali, training aziendali o docenze in progetti diversi, che spaziano dal campo delle discipline umanistiche a quello della formazione manageriale.
In campo artistico ho collaborato con diverse realtà, fra le quali Magog e il Laboratorio Universitario Teatrale di Alba e il Teatro dell'Angolo di Torino.
L'incontro con il Playback Theatre e con Alnair mi ha permesso di coniugare insieme l'esperienza teatrale con quella di musicista e di musicoterapeuta, grazie alla musica, strumento di dialogo con gli attori e di espressione del pensiero del pubblico.


Franca Bonato Psicodrammatista, pedagogista, regista, attrice e autrice di Teatro Patatrac (Biella). Dal 1988 si occupa di formazione per adulti, di teatro educativo nelle scuole di ogni ordine e grado, di teatro sociale presso centri di riabilitazione, comunità, A.S.L. ecc... Dal 1989 gestisce una scuola di teatro per ragazzi che tiene laboratori annuali. Nel 2000 si specializza in psicodramma e disabilità ed organizza progetti, conduce seminari, gestisce laboratori. Dal 2006 è nella direzione di opificiodellarte a Biella, struttura artistica dove sono attivi percorsi di teatro, di danza, di musica finalizzati al benessere e all'integrazione sociale.


Elena Fabris sociologa, psicodrammatista moreniana, formatrice, da 16 anni opero in ambito socio-educativo. Membro ordinario dell'associazione AIPsiM, socio attivo della sede AIPsiM Piemonte.


Marco Finetti Sono un formatore e mi sono specializzato nella conduzione di gruppi con metodologie attive. Sono conduttore di Playback Theatre e co-conduttore della Compagnia di Playback Theatre ALNAIR di Torino. Sono docente di Playback Theatre e tutor coordinatore del Corso di Teatro per lo Sviluppo di Comunità della Scuola Italiana di Playback Theatre sede di Torino. Come educatore professionale, mi occupo di rapporti con l'Autorità Giudiziaria, della promozione sociale e dell'integrazione di minori stranieri e italiani in difficoltà, di lavoro di rete e supervisione educativa.


Monica Fissore educatrice, formatrice e performer teatrale. Collaboro con enti pubblici e privati per l'ideazione e la realizzazione di progetti educativi e socio-culturali, rivolti soprattutto a persone anziane, disabili e minori. Progetto e conduco di percorsi formativi per operatori sociali. Offro i linguaggi dell'arte e dell'espressività ed in particolare il linguaggio teatrale, che prediligo e pratico da molti anni, per stimolare l'incontro, l'espressione, la comunicazione di persone, gruppi, organizzazioni e comunità, per favorirne il benessere e l'emergere delle potenzialità e della dimensione creativa. Sono conduttrice e performer della Compagnia di Playback Theatre Alnair.


Marco Greco Psicologo, psicoterapeuta, psicodrammatista. Mi occupo di formazione, supervisione e psicoterapia. Sono responsabile per la sede di Torino della Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia (Studio di Psicodramma di Milano diretto da G. Boria). Tutor di tirocinio post lauream per la Facoltà di Psicologia di Torino.
Presidente uscente dell'Associazione AIPsiM, socio onorario dell'associazione HUMUS di Playback Theatre, membro del Research Committee della FEPTO (Fedetation of European Psychodrama Training Organisation); socio IAGP (International Association for Group Psychotherapy and Group Processes).


Angela Patarino Educatrice Professionale, attrice e operatrice di Teatro Sociale.
Attualmente mi occupo di progetti ed interventi educativi e didattici extra-scolastica e di Teatro di Comunità.


Anna Ruscazio formatrice, direttore di psicodramma classico, socia e direttore dell'AIPsiM Piemonte. Svolgo attività formative di gruppo con bambini in età prescolare e scolare e con gruppi di adulti in reinserimento lavorativo con applicazione del metodo psicodrammatico, mi occupo della progettazione, del coordinamento e della gestione di percorsi formativi rivolti a enti e cooperative sociali con l'utilizzo di metodologie attive.


Alessandra Tosso Sono laureata in Programmazione delle Politiche e dei Servizi Sociali e mi sono formata presso la Scuola Italiana di Playback Theatre come Tecnico di Teatro di Sviluppo di Comunità. Utilizzo il Playback Theatre ed i metodi d'azione nelle collaborazioni con istituzioni scolastiche sostenendo il processo creativo dell'individuo e della comunità.


Francesco Vacirca Sono laureato in Educazione Professionale, attualmente iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, mi sono formato come Tecnico di Teatro di Sviluppo di Comunità presso la Scuola Italiana di Playback Theatre.
Mi occupo di conduzione di Laboratori per bambini all'interno di Istituzioni Scolastiche. Utillizzo il Playback Theatre come strumento per garantire un'esperienza di benessere per i bambini, dando loro la possibilità di far emergere la spontaneità attraverso il rituale del Playback, in una cornice di ascolto e rispetto reciproco.


Cinzia Vinciguerra Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista. Svolgo attività clinica individuale presso studio privato (colloqui di psicoterapia e crescita personale, sedute di rilassamento guidato) e conduco gruppi con la metodologia dello psicodramma moreniano: psicoterapia e crescita personale per adulti; laboratori espressivi e creativi; supervisione e formazione per operatori sociali e insegnanti. Membro del Consiglio Direttivo dell'associazione AIPsiM, socio attivo della sede AIPsiM Piemonte.


Giacomo Volpengo formatore, counselor, docente e performer teatrale. Il mio interesse principale è il benessere delle persone, che coniugo, a seconda dei contesti, attraverso la formazione aziendale-sanitaria, attraverso percorsi di crescita individuali e di gruppo e attraverso l'arte teatrale, che pratico da 35 anni. Nel Playback Theatre, sono docente del Corso di Teatro per lo Sviluppo di Comunità della scuola italiana e conduttore e performer della compagnia Alnair.







Marco Finetti 347 2537485
info@playback-theatre-alnair.it


Dati Aggiornati al: Tue 02-10-2012 15:12:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 06-10-2012 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Studio di Psicodramma e Playback Theatre

Indirizzo: Via San Domenico 16 Torino

Prezzo: 20

Link: Sito Web dell'evento