Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 23-01-2014 > Altro... > COMMEMORAZIONE " GIORNO DELLA MEMORIA" ...

COMMEMORAZIONE " GIORNO DELLA MEMORIA" ANNO 2 0 1 4 !

COMMEMORAZIONE " GIORNO DELLA MEMORIA"   ANNO  2 0 1 4 !

 

 

* E' LIETA DI INVITARE TUTTA LA CITTADINANZA ** Giovedì 23 e SABATO 25 gennaio 2014 ** SIETE TUTTI INVITATI ** SOCI-FIGLI-NIPOTI e PRONIPOTI ** PARTECIPA ALLE COMMEMORAZIONI ! ....PER NON DIMENTICARE QUEL 27 GENNAIO 1945 ** PER MAGGIORI INFO C H I A M A il 348-790.68.33 rep.24h. **

PROGRAMMA GIORNATA DELLA MEMORIA:
GIOVEDI' 23 ORE 21 PROIEZIONE FILM " IN DARKNESS" di Agnieszka Holland al Cinema ITALIA in Via Montegrappa 2 INGRESSO 4.00 €. (ore 9 Proiezione dedicata alle Scuole)
E SABATO 25 ORE 16 CORTE DAL MONUMENTO IN VIALE CAVALIERI DI VITTORIO VENETO AL MONUMENTO IN PIAZZA MARCONI CON DEPOSIZIONE DI CORONE
Accompagnerà la Banda Musicale del Gruppo A.N.A. PINEROLO Maggiori informazioni sull'opuscolo al link http://www.comune.pinerolo.to.it/dwd/news_home/2014/manifesto-giorno-memoria-2014.pdf

GIORNO DELLA MEMORIA 2014
COSA RAPPRESENTA :
Fine gennaio è il momento del ricordo. Un momento per impedire che l'indifferenza e lo scorrere del tempo cancelli gli orrori del passato.
Ogni anno dal 2001, il 27 gennaio, giorno in cui l'esercito sovietico nel 1945 entrò nel lager di Auschwiz, è stato scelto come giornata simbolo per non dimenticare. Giorno della Memoria, 27 gennaio,
Shoah, per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici, anche italiani, nei lager da parte dei nazisti.
Una giornata dedicata al dovere di non dimenticare come la crudeltà, l'ideologia distorta, l'assenza di ogni valore, l'odio contro altri uomini possano portare l'uomo a compiere le peggiori azioni di cui è capace. Tra i 5 e i 6 milioni il numero approssimativo di ebrei sterminati.


Anche quest'anno a fine gennaio parleremo di Shoah quindi, del genocidio commesso dalla Germania nazista (ma anche dei suoi alleati, vedi le " leggi sulla razza" del 1938 promulgate dal fascismo) nei confronti di tutta a popolazione ebraica d'Europa e che ha coinvolto anche, è necessario sottolineare, gli oppositori politici del regime, i disabili, le popolazioni rom, gli omosessuali, i cosiddetti asociali.
Perché parole come segregazione, ghetto, eccidi, razza inferiore, campi di sterminio, camere a gas, zyklon B, olocausto non possono e non devono né essere dimenticate, né peggio, essere relegate a semplice nozione didattica, magari negata da nuove strane teorie storiche.

A questo scopo, l'Associazione A.N.M.I.G Sez. di PINEROLO (To) , con il COMUNE di PINEROLO ha così organizzato, all'interno del programma delle manifestazioni per la Giornata della Memoria, giovedì 23 gennaio alle ore 21.00 presso la sala del Cinema ITALIA, in Via Montegrappa 2 a Pinerolo, PRIOIEZIONE di un FILM, un incontro dal titolo: " IN DARKNESS" di Agnieszka Holland Costo INGRESSO 4.00 €.

Dati Aggiornati al: 22-01-2014 08:54:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 20:45 dal 23-01-2014 al 25-01-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven -

Dove: ANMIG Sezione di Pinerolo To Piemonte

Indirizzo: Via Assietta 27 Pinerolo

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento