C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 07-03-2014 > Vita Notturna > 07/03 C+C=MAXIGROSS live

07/03 C+C=MAXIGROSS live

 07/03  C+C=MAXIGROSS live

 

 

sul palco * C + C = M A X I G R O S S *


L'avventura del collettivo psichedelico C+C=Maxigross è iniziata nel 2009 quando la banda decise di registrare nella loro casa di montagna un pugno di canzoni composte in compagnia, durante serata passate tra amici davanti al camino o a spasso per i boschi della Lessinia. Non si aspettavano minimamente che, dall'uscita dell'EP Singar (Vaggimal/42Records, 2011), il loro nome sarebbe rimbalzato di blog in blog, di rivista in rivista, portandoli a girare l'Italia da Bolzano alla Sicilia, a vincere Arezzo Wave 2012 e facendoli infine atterrare negli Stati Uniti per un minitour, che comprendeva una tappa nel prestigioso CMJ Music Festival di New York.In questi due anni pienissimi la banda è salita sul furgoncino bianco comprato a fatica con tante tante rate, ha suonato ovunque senza sosta e ha conosciuto musicisti splendidi, ampliandosi a quintetto e rendendo imprevedibili i propri show, che partono da cosmiche armonie vocali e da atmosfere totalmente acustiche per arrivare a improvvisazioni elettriche lisergiche e dilatatate.
In più di 80 concerti in un anno e mezzo hanno condiviso il palco con Yann Tiersen, Matt Elliott/The Third Eye Foundation, Emeralds, Jennifer Gentle (feat. Verdena), IOSONOUNCANE, Grimoon, Samuel Katarro e King of The Opera, Honeybird & the Birdies e moltissimi altri.

" Ruvain" IL NUOVO ALBUM IN USCITA L'8 APRILE 2013
Vaggimal Records - distr. Audioglobe
vagrec05 Cd/Digital 2013 14 tracce 51:43 min

A due anni da " Singar" , che in Cimbro (antichissima lingua morta della Lessinia) vuol dire semplicemente " cantare" , i C+C=Maxigross tornano con il loro primo vero album, " Ruvain" , che invece significa " rumoreggiare" .

Le 14 canzoni che compongono " Ruvain" sono il risultato di una spremitura ottenuta nel corso di due anni di " neverending tour" (la band è stata impegnata in un lungo giro di concerti) affrontati con l'attitudine in costante evoluzione delle grandi live band degli anni '60 e dei '70 come Grateful Dead e Neil Young & Crazy Horse. La base delle composizioni prende le mosse dalle armonie vocali e dalla coralità compositiva della band (tutti i membri della band cantano, compongono e suonano svariati strumenti), dalle lingue usate (Inglese, Italiano, Spagnolo e ovviamente Cimbro!) e trae linfa dallo spirito magico e misterioso delle loro poco conosciute montagne veronesi dove provano, compongono e registrano.

Alcuni brani dell'album sono stati prodotti, registrati e mixati da Marco Fasolo dei Jennifer Gentle usando un registratore analogico su 8 piste, mentre gli altri sono stati registrati e mixati interamente nella casa studio di montagna che la band usa abitualemente. La scelta di registrare la maggior parte delle tracce in presa diretta si è rivelata decisiva: stando tutti nella stessa stanza, aggiungendo poche essenziali sovraincisioni, utilizzando strumenti e microfonazione vintage, la band ha voluto cercare un suono caldo e profondo, quasi dimenticato.

" Ruvain" è quindi la documentazione cruda e sincera di jam session notturne, a base di armonie vocali, Jam session spesso finite all'alba, quando il paese di Vaggimal si sveglia per iniziare una nuova giornata.

I brani di " Ruvain" sono canti che parlano di antiche cartoline, viaggi fisici e mentali, passeggiate in collina (perché non si vive di sola montagna), ruscelli che fanno rumore, amiche mucche e amici infermieri, giorni della settimana da dimenticare, telefonate mancate, nonni croati, marinai spagnoli, astronavi sacre e panettieri notturni. E per concludere uno strumentale magico, registrato con un solo microfono, con cui i C+C=Maxigross ci chiedono di seguirli in questa avventura psichedelica sulle loro insolite cime innevate di folk e pop lisergico che guarda alla grande tradizione anglo-americana.

L'album esce lunedì 8 aprile 2013 per la loro giovane etichetta montanara Vaggimal Records, già produttrice del loro ep d'esordio (oltre che di altri complessi pop degli ultimi anni come Klein Blue e Spagetti Bolonnaise), che ne curerà anche l'ufficio stampa, e verrà distribuito in Italia da Audioglobe. La distribuzione digitale internazionale sarà curata invece da The Orchard. Il booking italiano sarà seguito da Trovarobato e il management da Gianluca Giusti (già Trovarobato e Sfera Cubica).



Https://www.facebook.com/cpiucugualmaxigross

Http://www.modernista.org/ccmaxigross/

Dati Aggiornati al: 06-02-2014 12:38:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Vita Notturna

Quando: Venerdì 07-03-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Industrial PatchankA

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento