Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 07-03-2014 > Altro... > FLORES 2014 (IX EDIZIONE) - Donne e minori dal...

FLORES 2014 (IX EDIZIONE) - Donne e minori dal mondo

FLORES 2014 (IX EDIZIONE) - Donne e minori dal mondo

 

 

C'erano una volta due sorelle cinesi, un bambino in un piccolo villaggio, una donna in una stanza, un porto trafficato e un uomo con un mulino a vento. Vi starete chiedendo come fanno tutti questi personaggi, così diversi, ad essere racchiusi in un'unica fiaba: ebbene questa non è una fiaba. I personaggi elencati sono l'essenza di storie vere, raccontate tramite una telecamera, portati su schermo senza costumi di scena o battute prese da un copione. Sono personaggi che esistono ben oltre il tempo che passerete a guardali seduti sulla vostra poltrona e non si esauriscono nelle persone che concretamente vivono la realtà raccontata sul grande schermo, ma sono filo conduttore di miliardi di altre storie, tessute a distanza di kilometri e mai rese note, ma ugualmente importanti.

Flores è l'ago che si destreggia tra i fili, trova punti in comune e li fissa in un'enorme tela che diventa la miglior occasione per osservare, capire e divenire consapevoli.

Ecco dunque che l'associazione MAIS (Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà) e Amici di MAIS vi invitano alla IX edizione di Flores, rassegna di cinema documentario, che si terrà nei mesi di marzo e aprile di quest'anno: un appuntamento annuale, ormai divenuto caro, non solo all'Associazione stessa, ma al pubblico torinese. Saranno presentati cinque documentari al Cineteatro Baretti, proiettati in lingua originale e sottotitolati in italiano, al cui termine sarà aperto un dibattito che ci permetterà di divenire tessitori, e dunque consapevoli, di ciò che prima avremmo solo potuto osservare.

L'ingresso al Cineteatro sarà gratuito fino ad esaurimento posti!



Once upon a time there were two Chinese sisters, a child in a small village, a woman in a room, a busy harbor and a man with a windmill. You may wonder how such different characters are part of the same tale: indeed, this is not a tale. These characters are the essence of true stories, reported with a camera and narrated without costumes nor script. They will exist beyond the time you will spend sitting on the couch watching, for they are not simple allegories of the lives they are meant to represent. They link thousand stories, knitted in far away places and bound to be untold but equally important.

Flores is the needle that weaves through the strings, finding and merging these stories' common features on a vast/massive canvas, which allows its observers to consciously understand the narratives that compose it.

MAIS and Amici di MAIS are glad to invite you to the 9th edition of Flores, a yearly documentary film festival held in March and April: an appointment that has grown dear to our association as well as Turin's audience. Five documentaries will be screened at Cineteatro Baretti and a debate will be held after each of them. Drawn to truly understand what the could initially only observe, its participants will become story knitter themselves.

Free entrance while seats last!

Dati Aggiornati al: 13-02-2014 15:34:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 07-03-2014 alle 21:15
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: M.A.I.S. Ong

Indirizzo: via Saluzzo, 23 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento