Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 26-02-2014 > Musica e Spettacoli > Gli Invisibili #02 - Una serata dedicata a Piero...

Gli Invisibili #02 - Una serata dedicata a Piero Ciampi

Gli Invisibili #02 - Una serata dedicata a Piero Ciampi

 

 

Gli Invisibili #02 - Una serata dedicata a Piero Ciampi
Luca Mandrile e Umberto Migliaccio presentano
La morte mi fa ridere, la vita no. Piero di Livorno
26 febbraio ore 21,00, Cecchi Point - Hub Multiculturale
Via Antonio Cecchi 17, Torino - Ingresso libero

Nell'ambito della programmazione cinematografica del Cecchi Point - Hub Multiculturale coordinata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema e da Videocommunity, mercoledì 26 febbraio alle ore 21,00 è in cartellone il secondo appuntamento della rassegna Gli Invisibili curata dal regista Stefano Grossi. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili in sala.
Ospiti d'eccezione i registi Luca Mandrile e Umberto Migliaccio che presenteranno il film La morte mi fa ridere, la vita no. Piero di Livorno dei TodoModo (collettivo cinematografico composto da Claudio Di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio). Il documentario e stato realizzato con il fine di recuperare la memoria di un artista dimenticato e misconosciuto come Piero Ciampi. Livorno, la sua citta d'origine e fonte di continua ispirazione per le sue poesie e canzoni, e stata per gli autori il luogo nel quale incontrare e raccogliere le testimonianze di quei livornesi che ricordano gli anni vissuti da Piero Ciampi tra le strade, le osterie ed il porto della citta. Un rapporto, quello tra il cantautore e Livorno che, nonostante gli anni vissuti a Parigi, Milano e Roma, non e mai venuto meno e ne ha segnato profondamente la vita e l'opera.
" Il nostro - dichiarano gli autori - è stato anche un viaggio alla scoperta di quella sorta di isola che e Livorno, di cui Piero Ciampi con la sua stessa esistenza, oltre che con le sue poesie e canzoni, ne incarno appassionato e dissacrante lo spirito di ironica insubordinazione di chi non si prende mai troppo sul serio. Piero Ciampi è stato un'artista unico, un poeta nei gesti. Proprio per questo motivo, è stato un personaggio scomodo nella scena culturale italiana e purtroppo sia in vita che dopo la sua morte, non ha ricevuto l'attenzione che si sarebbe meritato. Chiunque lo ascolti però, per la prima volta, non può rimanere indifferente, o lo si odia o lo sia ama."
La proiezione sarà preceduta da Diari del Novecento - Alda Merini (2009, 3') di Stefano Grossi.

Per maggiori informazioni: http://www.cecchipoint.it/ - cinema@cecchipoint.it - 3475646645

Dati Aggiornati al: 20-02-2014 11:21:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 26-02-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cecchi Point "Imprò"

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento