Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 07-03-2014 > Musica e Spettacoli > DEIAN E LORSOGLABRO // " Prezzo...

DEIAN E LORSOGLABRO // " Prezzo Speciale" release party @ Blah Blah

DEIAN E LORSOGLABRO // " Prezzo Speciale"  release party @ Blah Blah

 

 

Venerdì 7 marzo, h 22:30
@ Blah Blah, via Po 21, Torino

DEIAN E LORSOGLABRO
PREZZO SPECIALE RELEASE PARTY

Prezzo Speciale è il nuovo disco di Deian e Lorsoglabro in uscita il 7 marzo 2014 per I Dischi del Minollo, con la collaborazione di EdisonBox. Arriva a distanza di quattro anni dal precedente (Omonimo, 2009): quattro anni di cambiamenti, tour in giro per l'Italia, palchi divisi con il meglio del panorama musicale nazionale (Bugo, Morgan, Le luci della centrale elettrica) e internazionale (Nick Cave, St. Vincent, Badly Drown Boy) e peripezie di ogni genere.
Venerdì 7 marzo 2014, presso il Blah Blah (Via Po 21, Torino), Deian nella figura di Deian e Lorsoglabro, presenterà Prezzo speciale.
Dieci brani scritti in un arco temporale piuttosto ampio, e registrati erraticamente in luoghi disparati e con tecnologie eterogenee: registratore a cassetta, home recording, studio, passaggi dall'analogico al digitale e viceversa. Il risultato, paradossalmente, è un suono d'insieme coeso, mentre la tracklist vede un'alternanza di canzoni e digressioni strumentali.
A mo' di cornice, due brani strumentali che chiudono i due lati dell'album. Hallopollo: un omaggio al kraut rock, una sorta di psichedelia strutturata, che si evolve fino a estinguersi in un finale totalmente votato al rumorismo. Cani Jah è invece un collage sonoro realizzato con un registratore a quattro piste a cassetta e un delay.
Gli altri brani che compongono lo scheletro di Prezzo Speciale sono invece vere e proprie canzoni, che spaziano dalla dimensione più interiore (Il Fiume, Preghiera), alla frizione tra mondo interiore e mondo esteriore, con la paranoia e la paura che ne deriva (Incubo), fino a un'osservazione disincantata della realtà quotidiana (Prezzo Speciale, Virtù Reale). Non mancano l'astrattismo (Cono Scomposto), l'ironia metatestuale (Avanguardia) e qualche piccolo gioco enigmistico in chiave pop (Il Possibile).
La matrice comune è un rock psichedelico dall'incedere profondo, con la voce principale (spesso raddoppiata, triplicata e " spalmata" sui due canali stereo) che emerge e si reimmerge in un magma sonoro calmo e potente. A farla da padrone, ancora una volta, sono i testi: ritroviamo tutta l'ironia, la sensibilità, la carica dissacratoria e sarcastica, ma umanamente tenera, a cui Deian ci aveva abituati col lavoro precedente.
Speciale è il prezzo che chiunque sta pagando per ciò che nessuno in particolare ha deciso. Speciale è il prezzo che si paga per non aver scelto come individui di essere calati in una realtà che è lo specchio di una civiltà in conflitto, con tutte le drammatiche conseguenze del caso. Speciale è un aggettivo dal significato vago e di uso molto comune che definisce, altresì, qualcosa di non comune e non vago, ma peculiare.
Speciale sarà anche la serata del 7 marzo al Blah Blah. Sul palco vedremo non solo i membri de Lorsoglabro, ma anche molti di coloro i quali hanno preso parte alla realizzazione del disco: musicisti stimati, collaboratori, fratelli. Non sarà un semplice concerto, ma una vera e propria festa, per rendere omaggio al ritorno di una delle voci più interessanti del cantautorato indipendente in Italia.
Bentornato, Deian.

https://www.facebook.com/Lorsoglabro

http://www.edisonbox.it/deian/de.html

Dati Aggiornati al: 21-02-2014 09:12:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 07-03-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento