...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 25-02-2014 > Musica e Spettacoli > CinePresa presenta " Fragole e sangue" !

CinePresa presenta " Fragole e sangue" !

CinePresa presenta " Fragole e sangue" !

 

 

Nell'ambito delle due settimane di inziative del TerzoPiano, CinePresa, il cineforum della biblioteca autogestita, propone due proiezioni!
La prima si terrà martedì 25 febbraio, alle ore 21: proietteremo " Fragole e sangue" (Hagmann, 1970)


FRAGOLE E SANGUE
Presentazione tratta da musica&memoria.com:

Film del 1970 sul sessantotto, ambientato nel centro (americano) del sessantotto, cioè a Berkeley.

Diretto da Stuart Hagmann, prima di questo film regista di pubblicità (e si nota dallo stile), dopo questo film, peraltro di grande successo, ma certo non del tutto gradito all'establishment (perché molto di parte) pressoché sparito (1). Protagonisti Bruce Davison (lui) e Kim Darby (lei). Anche Bruce Davison ha avuto in seguito una carriera non di primo piano, essenzialmente come attore TV in USA.

La storia è ben nota a chi ha visto il film all'epoca al cinema (è stato riproposto come film " culto" per dieci anni almeno nei vari cinema d'essai) oppure in TV. Simon (lui) è uno studente disimpegnato, fa parte di una squadra di canottaggio e si allena duro, pur avendo il tipico look da intellettuale, occhialini tondi alla Roger Mc Guinn e capelli biondi medio-lunghi, mentre intorno la università si infiamma a poco a poco nei " primi vagiti del '68" , il suo room-mate comincia a prendere coscienza (come si diceva) prima di lui, che rimane un osservatore esterno e dubbioso delle prime assemblee, poi lui conosce Linda (lei), fidanzata con un altro (che però è lontano o qualcosa del genere) e così trova la molla per un impegno sempre crescente, fino a partecipare alla occupazione, assumere un ruolo attivo, e, nella celebre lunga sequenza finale, opporsi prima con la resistenza passiva, poi anche attivamente, al violento sgombero della facoltà eseguito dalla polizia di San Francisco.

Come molti ricordano, gli studenti di fronte all'ineluttabile supremazia della ben organizzata polizia americana, su indicazione del leader (nero) si mettono a sedere in cerchio nella palestra cantando " Give peace a chance" di John Lennon, e continuando imperterriti anche mentre la polizia li prende di peso ad uno ad uno, strattonandoli e malmenandoli.

Durante al serata, si entra in biblioteca dall'ingresso di corso San Maurizio!

Dati Aggiornati al: 24-02-2014 09:16:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 25-02-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Nuovo

Indirizzo: Via Sant'Ottavio, 20 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento