...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 21-03-2014 > Musica e Spettacoli > TERRATERRA + PRECARYART

TERRATERRA + PRECARYART

TERRATERRA  +  PRECARYART

 

 

Doppio appuntamento per l'attrice settimese Elena Ruzza stagione teatrale Santibriganti teatro / Teatro Civico Garybaldi Settimo Torinese
TERRATERRA .
di e con Elena Ruzza musiche di Barbara Pungitore e Matteo Matteo Rimozionekoatta Cantamessa
VENERDI 21 MARZO ORE 21

Storie di un mondo semplice che decide di lasciare il Paese , intrecci di vite tra i vagoni di un treno, i pullman, i camion, le navi che portano uomini e donne lontano dalla propria terra con il sogno di costruire una nuova vita. Racconti spesso sussurrati con parole di altri tempi , una commistione di italiano e dialetto in cui passato, presente e futuro si mescolano ... ed anche i luoghi e i mondi lontani da cui si proviene vengono ricreati in spazi nuovi ed esibiti su una scena urbana Settimese e Torinese ormai divenuta internazionale .... Così in queste Città capita di ritrovare profumi gusti ed immagini perdute e, nella memoria, ritrovate.

" Di chi sij figghie?..." " A chi appartijn?"

Il racconto parte dai nomi, o per meglio dire dai soprannomi che fungono da albero genealogico per trovare le radici di ogni persona ... e si perde nei tanti percorsi che il raccontare stesso crea, fino a divenire la narrazione di una migrazione esemplare che racconta: l'Italia del dopoguerra, il boom economico, la ricerca di una Casa, il lavoro, l'arrivo a Settimo Torinese e a Torino , che diventa la terza città meridionale d'Italia

PRECARYART - L'ARTE DI VIVERE CON DIGNITA'
di e con Elena Ruzza .
sound Matteo Cantamessa
luci Davide Rigodanza
SABATO 22 MARZO ORE 21
La precarietà è uno dei temi che ha preceduto e, oggi, accompagna gli anni della grande crisi economica, è diventato un modo di lavorare e uno stile di vita. La totale privazione di certezze travolge le generazioni, sospende i diritti e getta nello sconforto.
Lo spettacolo teatrale Precary Art racconta il cambiamento di significato della parola lavoro, ma osservandolo da una nuova prospettiva, quella dell'arte di vivere con Dignità, cercando il proprio talento e re-inventandosi.

Sole, interpretata da Elena Ruzza, racconta la sua ricerca per trovare un posto di lavoro, ma oggi, che il lavoro non c'è, i colloqui si trasformano in recite a soggetto e i periodi di prova in incontri preziosi con vite e storie di Dignità inestimabile. La vita di ogni " precario" conosce il tempo che passa, fa battere il cuore, fa cadere e rialzare ... per ricominciare a respirare più consapevoli verso la ricerca di un proprio posto nel mondo.

Precary Art. L'arte di vivere con Dignità è stato realizzato con il sostegno di Fondazione CRT, CGIL, CISL, UIL, SOMS, Biblioteca Archimede, Fondazione ECM.
Alla realizzazione del progetto hanno collaborato Roberto Ruzza, Elena di Bella, Elena Piastra, Giulia Piccione, Franzo Grande Stevens, Davide Turchetto, Silvia Berti. Teatro Villaggio Indipendente per lo spazio prove e tutte le persone che, con le loro voci e interviste, hanno contribuito consapevolmente e inconsapevolmente alla costruzione dello spettacolo.


per info e prenotazioni 011-643038

Dati Aggiornati al: 27-02-2014 13:12:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 21-03-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese

Indirizzo: Teatro Civico Garybaldi - Via Partigiani,4 Settimo Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento