Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 13-03-2014 > Mostre e Cultura > Mostra fotografica DUA | CAMERA CHIARA

Mostra fotografica DUA | CAMERA CHIARA

Mostra fotografica DUA | CAMERA CHIARA

 

 

phlibero
presenta
DUA | CAMERA CHIARA fotografie di Giorgio Dua a cura di Caterina Franchini
14 marzo - 17 aprile 2014 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30
----
Inaugurazione giovedì 13 marzo dalle 18.30 alle 21.00
Phlibero via Principessa Clotilde, 85 Torino.
Per il vernissage vini offerti da Città del Gusto Torino | Gambero Rosso.
----
Frammenti di paesaggio naturale o antropizzato sono la materia prima che Giorgio Dua tramuta in texture, composizioni anche astratte, talora minimaliste, che stimolano i sensi e suscitano memoria di sentimenti universali.
Per la prima volta, la mostra monografica riunisce gli esiti del personale percorso di Dua verso la ricerca di un autentico linguaggio artistico. A partire dallo studio e dalla sperimentazione delle tecniche di sviluppo in " camera chiara" , nell'opera di Dua si riconosce una vera e propria esplorazione delle valenze pittoriche, ma anche grafiche che la fotografia può assumere.
Nel percorso creativo di Dua arte e tecnica sussistono in un rapporto simbiotico. Il RAW è per l'artista materia grezza da plasmare mediante creativa e accurata manipolazione digitale. Tecniche di fusione, layer, texture, sovrapposizioni di immagini o segni grafici tendono a un unico fine: rendere visibile l'invisibile. L'atmosfera di un luogo, le emozioni profonde e le meditazioni dell'animo umano si inverano attraverso quel processo creativo che raggiunge il suo totale compimento solo nella stampa.

Per info: phlibero a.p.s. - corsi@phlibero - www.phlibero.it - tel. 011 19505351



------
Giorgio DUA (Torino, 1961), tecnico di formazione, trova nel passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale un filone di ricerca che continua a perseguire anche attraverso la sperimentazione delle tecniche di sviluppo in " camera chiara" . Dopo aver frequentato i corsi di Phlibero, Dua ha esposto progetti fotografici e singole opere in diverse mostre ed eventi tra cui: " Esplorando la città che cambia - crescita o sviluppo" installazione interattiva di suoni e immagini (Phlibero, Festival Architettura in Città, OGR Maggio 2013); " Homage to the square - a tribute to Josef Albers" (Paratissima - MOI, Novembre 2013); " Cities in dust" (Paratissima - MOI, Novembre 2012); " HOP.E la Venaria" (Paratissima - Castello della Venaria Reale, luglio 2012); PhOTo - Fotografie di volumi e forme, espressioni visive e geometrie urbane o visioni fantastiche" (Phlibero - Res Nova, Giugno-Luglio 2011). Nel 2011 è stato selezionato per il premio Paratissima: " Toro d'acciaio 2011" .
------
Phlibero, associazione di promozione sociale, si occupa di fotografia e crede nel potere delle immagini: il potere di comunicare in maniera immediata, per trasmettere le sfumature o suscitare le emozioni più forti. Oltre a mostre fotografiche phlibero propone corsi e workshop (di fotografia, fotoritocco con Photoshop, ripresa e montaggio video). Gli eventi e le mostre di Phlibero educano alla fotografia come strumento conoscitivo per il fruitore e come mezzo d'indagine interiore e d'espressione personale per l'ideatore.
I lavori fotografici prodotti dai partecipanti alle attività di Phlibero, oltre a rappresentare un accrescimento professionale o personale, confluiscono in progetti collettivi periodicamente presentati in vari format espositivi, talvolta in sinergia con enti e altre associazioni. www.phlibero.it

phlibero a.p.s. - corsi@phlibero - 011 19505351 - 338 4114264 - via Principessa Clotilde 85, Torino

Dati Aggiornati al: 04-03-2014 09:40:35

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 13-03-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Phlibero fotografia

Indirizzo: Via Principessa Clotilde 85 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento