...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 10-11-2012 > Corsi > Workshop di fotografia Nonsoloparole Espress...

Workshop di fotografia Nonsoloparole Espress Edizioni Interpretare e documentare. Con la partecipazi

Workshop di fotografia Nonsoloparole Espress Edizioni Interpretare e documentare. Con la partecipazi

 

 

Itinerari segreti, immagini ignorate o abbandonate che attendono di essere svelate, nel mondo visibile dei materiali culturali. Il workshop è legato al libro Off - in viaggio nelle città fantasma del nordovest.
Nuovi strumenti, dunque, per realizzare, durante il workshop, progetti che saranno presentati nell'ambito delle iniziative di promozione editoriale previste durante il Salone del libro e nel corso dell'anno.

Espress Edizioni intende così sostenere i migliori scatti e proporli nell'ambito degli ebook fotografici della casa editrice torinese.

Il workshop è organizzato in due giornate: sabato 10 e domenica 11 dalle 12 alle 18 più un incontro di post produzione durante la settimana successiva.

Il workshop si ripeterà sabato 17/domenica 18 e sabato 24/domenica 25

Tema e programma :
Ogni volta che il fotografo si imbatte in un ostacolo scopre che il suo punto di vista è concentrato sull'oggetto e che il mezzo fotografico gli offre infiniti altri punti di vista.
Durante il primo incontro verranno introdotte alcune questioni di estetica della fotografia e fornite dispense sull'analisi e semiotica dell'immagine, essenziale per l'elaborazione di un proprio punto di vista. Oggetto delle uscite e del lavoro in studio sarà COME RICREARE L'OGGETTO DELLA NOSTRA VISIONE /L'USO DELLA LUCE:
Uso dei diversi obiettivi e delle diverse aperture tra scelte apparentemente ovvie e questioni stilistiche.Uso della luce naturale e uso della luce artificiale. Tecnica e sperimentazione: flash, filtri e tecniche fai-da-te, la luce e la fotografia visionaria.


Obiettivi del workshop:
Documentare le due giornate di lavoro, saper esplorare catturare e raccontare i luoghi visitati, presentazione del proprio progetto.

Numero massimo partecipanti : 10
Costo del corso 85 euro, 70 euro per chi si iscrive durante i prossimi eventi Espress Edizioni:
subsonica @unione industriali 6/11/2012 ore 21
altra milano @santeria (milano) 7/11/2012 ore 19
mal di torino @san pietro in vincoli 9/11/2012
didesign @artissima 10/11/2012 ore 13.30



Off viaggio nelle città fantasma del nordovest, Espress edizioni 2012

Città perdute tra terre alte o boschi profondi; villaggi sommersi da montagne di neve o di acqua; valli laterali percorse da ribelli, eretici e santi; paesi dei balocchi diventati incubi: la loro è una storia aperta. La loro è la nostra storia.
http://www.espressedizioni.it/catalogo/id/46
Testi di Marco Magnone, illustrazioni di Riccardo Cecchetti.
Libro con colonna sonora de I fasti.

Tra le ultime pubblicazioni di Espress questo volume si presenta come un importante lavoro di rielaborazione e traduzione fra luoghi geografici, storie, parole narrate, illustrazioni e musica, intesa come vera e propria colonna sonora del libro.

Marco Magnone è socio del laboratorio editografico Pangramma e docente del master in Progettazione editoriale alo IED di Torino. Nel 2011 è stato coautore de L'altra Torino. 24 centri fuori dal centro (Espress Edizioni) e ha collaborato con Wu Ming I al progetto transmediale di arte per lo spazio pubblico I Muri di Mirafiori. Scrive per la rivista «Turin» e il blog «Magnetofono».

Riccardo Cecchetti inizia con «Frigidaire» (bei tempi quelli delle fanzine autoprodotte), trascurando per anni studi più seri, quali giurisprudenza. Pubblica nel 2010 Gigi Meroni, il ribelle granata e nel 2011 Adriano Olivetti. Intervista dal futuro, entrambi sceneggiati da Marco Peroni e pubblicati da Beccogiallo. Attualmente collabora come illustratore per «Il Manifesto».


Nonsoloparole Espress Edizioni

Nonsoloparole è un progetto fotografico a carattere partecipativo.

Nonsoloparole è mostre, esposizioni, corsi di avvicinamento alla sensibilità fotografica e workshop con maestri dell'uso del mezzo e dell'occhio fotografico.

Nonsoloparole è coworking. Ha lo scopo di creare una rete fissa di fotografi per un lavoro comune verso l'approfondimento e l'elaborazione dei temi editoriali proposti da Espress Edizioni.

Nonsoloparole è non solo fotografare, non solo un gesto privato e regressivo.

Nonsoloparole è solo «lasciare su questi pareti una traccia fotografica del tuo passaggio» [cit. Franco Vaccari]

Nonsoloparole è un idea, è una foto, è molte storie, è una raccolta non rilegata e non destinata all'esposizione sugli scaffali, una raccolta che possa essere aperta e smontata, strappata e ritagliata, usata e - se sarà in grado di raccontare- ancora usata.










Nonsoloparole

Progetto fotografico a cura di Chiara Papa
Nonsoloparole@espressedizioni.it
Twitter NonsoloparolEspress
Facebook Nonsoloparole Espress Edizioni




Dino Jasarevic http://dinojasa.wix.com/photographer#!about

Dati Aggiornati al: Tue 30-10-2012 14:39:51

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Alle 12:00 dal 10-11-2012 al 11-11-2012
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: corso san maurizio 15 torino

Prezzo: 85