...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 13-03-2014 > Mostre e Cultura > Giovedì 13 marzo - Transizione, che passione!...

Giovedì 13 marzo - Transizione, che passione! ...da Rob Hopkins all'ecovillaggio di Torri Superiore

Giovedì 13 marzo - Transizione, che passione! ...da Rob Hopkins all'ecovillaggio di Torri Superiore

 

 

giovedì 13 marzo 2014 - ore 15.30
sala Gandhi - Centro Studi Sereno Regis - via Garibaldi, 13 - Torino

Incontro con Rob Hopkins in diretta streaming (dall'incontro dal vivo a Milano organizzato dalla Fondazione CARIPLO)

Segnaliamo la possibilità di partecipare all'incontro con Rob Hopkins, tra i fondatori del movimento Transition Town, che la Fondazione Cariplo ha organizzato. Noi proponiamo una visione in streaming collettiva: ci troviamo per alle 15.30 in Sala Gandhi.

Rob Hopkins è tra i fondatori del movimento Transition Town e del Network che supporta le comunità in un percorso per aumentare la propria resilienza attraverso un ampio range di azioni proposte dai cittadini. È autore di pubblicazioni e libri quali The Transition Handbook, The Transition Companion e The Power of Just Doing Stuff: How Local Action Can Change the World. Hopkins sostiene fortemente l'importanza delle economie locali ed è fautore di un " ottimismo impegnato" in risposta alle attuali sfide globali. Le sue idee gli sono valse un Ph.D all'Università di Plymouth e un Honorary Doctorate presso l'Università del West of England. Il quotidiano inglese " The Indipendent" ha inserito Hopkins nella classifica delle 100 personalità inglesi che si sono distinte per meriti ambientalisti. Hopkins è stato inoltre nominato Ashoka Fellow nel 2008. Scrive di transizione e altre sfide nel suo blog: http://www.transitionnetwork.org/blogs/rob-hopkins.

Alle ore 19.30 conosceremo da vicino l'Ecovillaggio di Torri Superiore e le proposte di quest'anno per le attività e i corsi " Vivere la Transizione" . Ecco il programma completo: http://www.torri-superiore.org/index.php?s=attivita_culturali&p=corsi_e_seminari&l=it

Il villaggio medievale di Torri Superiore è un piccolo gioiello di architettura popolare situato ai piedi delle Alpi liguri, a pochi chilometri dal Mar Mediterraneo e dal confine francese, vicino alla città costiera di Ventimiglia. Originario del XIII secolo, il villaggio è strutturato in tre corpi principali con più di 160 stanze, tutte collegate da un intricato tessuto di scale a passaggi. La sua complessa e affascinante struttura è stata spesso comparata ad una fortezza o un labirinto arroccato sul fianco della montagna.

La comunità residente a Torri Superiore è iniziata con un primo piccolo gruppo nel 1993, ed ora conta circa 20 membri permanenti, tra cui 5 bambini. Sebbene non sia semplice definire cosa ci tenga uniti come comunità, potremmo essere descritti come persone di vari paesi impegnate in un progetto comune di ricostruzione, educazione e vita responsabile a basso impatto ambientale.

I residenti della comunità - 20 tra adulti e bambini - seguono le attività quotidiane che hanno luogo a Torri: l'organizzazione di eventi, celebrazioni, feste, attività artistiche, coordinano le gestione dei cantieri di restauro, e sviluppano i programmi di agricoltura e permacultura (che al momento comprendono una piccola produzione di olio di oliva, verdura e frutta per autoconsumo, l'allevamento di galline, capre, pecore e due asini, e alcune casette di api). La comunità si incontra una volta alla settimana e prende le proprie decisioni in base al metodo del consenso. La lingua comune del gruppo è l'italiano.

Torri Superiore è situata tra le Alpi ed il Mediterraneo nel ponente ligure. A Torri si parlano diverse lingue, tra cui italiano, inglese, tedesco, olandese e francese.

Dati Aggiornati al: 09-03-2014 10:17:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 13-03-2014 alle 15:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Studi Sereno Regis

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento