C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 23-03-2014 > Sport > CORRITALIA 2014

CORRITALIA 2014

CORRITALIA 2014

 

 

Insieme per la conciliazione del lavoro e della vita familiare

DOMENICA 23 MARZO 2014
PIAZZA CASTELLO e VIA ROMA (tra Piazza San Carlo e Piazza Castello) - TORINO
Dalle ore 10,00 alle ore 19,30


L' AICS Comitato Provinciale di Torino organizza - con il patrocinio della Regione Piemonte e con il patrocinio e il contributo del Comune di Torino - la manifestazione " CORRITALIA 2014 - Insieme per la conciliazione del lavoro e della vita familiare" che si svolgerà domenica 23 marzo 2014 in Piazza Castello e nel tratto di Via Roma tra piazza Castello e Piazza San Carlo a Torino.

La manifestazione, giunta alla XXIII edizione, intende ribadire l'obiettivo di unire idealmente l'impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l'impegno per la tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale italiano, e con quanto delineato dalla Commissione Europea per il 2014, anno dedicato alla conciliazione del lavoro e della vita familiare.

Il programma di domenica 23 marzo prevede dalle 10,00 alle 19,30 esibizioni di tutte le attività che le associazioni promuovono: dimostrazioni e lezioni aperte gratuite di arti marziali (karate, judo, aikido, capoeira, difesa personale), yoga, fitness, shiatsu, ginnastica ritmica, danza, balli di gruppo, campo prova mountain-bike, ruote di Rhon, pattinaggio free style, calcio - perfezionamento tecnico; spettacoli di animazione, mostre fotografiche; esibizioni di gruppi musicali e cantanti emergenti, e non per ultimo prove di primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare, utilizzo del defibrillatore.

Sono previsti inoltre laboratori creativi e ludico-motori per bambini, in un'apposita area bimbi. Ai bambini che si cimenteranno in almeno 3 prove sportive sarà omaggiata la maglietta del Corritalia.
Sarà allestita un' " area mostre" dove saranno ospitati una mostra fotografica a cura dell'associazione Non m'annoio, un'esposizione dei dipinti realizzati dagli ospiti dell'IPM Ferrante Aporti di Torino durante i nostri laboratori di pittura, e i lavori artistici e creativi prodotti dai bambini dei servizi educativi da noi realizzati durante l'anno scolastico.

Sarà inoltre istituita una raccolta fondi a sostegno delle attività culturali e sportive promosse dalla Cooperativa Terzo Tempo all'interno dell'Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti di Torino.

In accordo con la nomina della nostra Città a " Capitale europea dello sport 2015" il fil rouge dell'evento sarà il viaggio in Europa: il presentatore racconterà dal palco la storia di un ipotetico viaggiatore, che attraverserà i diversi Paesi europei, dando suggestioni relative alle varie nazioni.
In piazza Castello e in Via Roma saranno posizionati 7 cartelli (in corrispondenza delle varie aree gazebo) che conterranno gli indizi che porteranno il pubblico ad indovinare di quale nazione o città europea si parli.




Tutti i cittadini potranno rispondere ai quesiti su apposite schede disponibili nelle varie aree sportive, e tra coloro che risponderanno in modo esatto saranno estratti i vincitori di alcuni premi (buoni per lezioni e corsi sportivi offerti dalle associazioni AICS).

Alle ore 10,00 partirà la GARA DI ORIENTEERING FOTOGRAFICO NEL CENTRO STORICO DI TORINO (ritrovo ore 9,30 in piazza Castello, stand di accoglienza AICS): saranno consegnati i materiali e le mappe per il percorso fotografico culturale di orienteering. Iscrizione libera sul posto, aperta alle famiglie e bambini, singoli, gruppi di scolaresche organizzati. Basta semplicemente munirsi di fotocamera digitale o smartphone e bussola. Ore 12,00 circa fine gara.
Alle ore 11,00 - ritrovo dalle 10,30 - partirà un'ESCURSIONE CICLOGUIDATA + PATTINATA TURISTICA a cura dell'ASD Anemos Itinerari del Vento, con la collaborazione di ASD ToRivoli, affiliate AICS. Gli accompagnatori cicloturistici riconosciuti dalla Regione Piemonte di Anemos accompagneranno gli iscritti, muniti di bicicletta o pattini, nell'escursione che seguirà un percorso atto a promuovere la conoscenza dei beni storico-architettonici cittadini. Per l'iscrizione all'escursione cicloguidata verranno richiesti euro 2,00 a persona. La richiesta di iscrizione all'escursione dovrà pervenire via mail a info@anemostorino.com entro il 20 marzo.
Si è dunque costituita un'iniziativa orizzontale tra le associazioni AICS promotrici dello sviluppo sostenibile ciclabile: l'asd Anemos Itinerari del vento - incaricata di organizzare il percorso per le vie del centro di Torino e asd Torivoli, capofila del settore Pattinaggio free style AICS.

In Via Roma, nel tratto da Piazza Castello e Piazza San Carlo, sarà realizzata invece la " ROLLER COMPETITON CUP" , un contest di pattinaggio free style, a cui parteciperanno società provenienti da tutta Italia. Il programma prevede uno skate slalom parallelo dalle 10,00 alle 12,30 e un roller cross parallelo dalle 14,30 alle 16,30; a seguire un'emozionante esibizione di High Jump freestyle. Nello stesso tratto, sarà possibile sperimentare attività come le Ruote di Rhon.
Il programma del pattinaggio in linea parte già sabato 22 marzo con la 2^ EDIZIONE DELLA PATTINATA DELLA MOLE, a cura di ASD ToRivoli - in collaborazione con la comunità PPUG (Piste Pattinabili Users Group): una pattinata turistica non competitiva per le vie del centro di Torino con itinerario sulle ciclabili che costeggia il fiume Po, per una percorrenza di 23 km circa. Ritrovo ore 15:30 dal parcheggio del Palavela, Via Ventimiglia, Torino. Arrivo previsto ore 18:00 (maggiori dettagli nell'allegato n° 2 - pattinaggio).
I numeri previsti:
• 20.000 tra spettatori, pubblico e cittadini che si cimenteranno nelle varie attività
• 50 le associazioni AICS che aderiscono con dimostrazioni e performances
• un migliaio gli atleti coinvolti
• 150 gli iscritti all'escursione cicloguidata + pattinata turistica
• un centinaio tra istruttori, animatori, educatori e volontari presenti nello staff
• una decina di società di pattinaggio e 200 pattinatori provenienti da tutta Italia

Sarà dunque una giornata dedicata allo sport e allo spettacolo, promuovendo i valori dell'associazionismo e dello sport promozionale e di cittadinanza che da sempre condividiamo con le nostre associazioni e cerchiamo di trasmettere nei nostri interventi sportivi ed educativi.

Il pubblico potrà partecipare gratuitamente a tutti i momenti di animazione della giornata e alle lezioni aperte proposte.

In allegato il programma della giornata.

Per informazioni:
AICS Torino
Via Verdi, 4
Tel 011-2386372
Fax 011-2386387
sport@aicstorino.it
www.aicstorino.it

Dati Aggiornati al: 11-03-2014 12:57:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Sport

Quando: Domenica 23-03-2014 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza Castello

Indirizzo: Piazza Castello Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento