...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 16-03-2014 > Fiere, Sagre e Mercatini > L'eccellenza artigiana del Piemonte in Piazza

L'eccellenza artigiana del Piemonte in Piazza

L'eccellenza artigiana del Piemonte in Piazza

 

 

La Città di Torino si arricchisce di una nuova manifestazione: " L'eccellenza artigiana del Piemonte in Piazza" , un mercato tematico dedicato all'eccellenza artigiana organizzato e coordinato da Confartigianato Torino e promosso dal Comune.

Ogni terza domenica del mese dalle ore 8.30 alle ore 20.00 in piazza Palazzo di Città ci sarà una grande vetrina di prodotti di eccellenza artigianali che spaziano dalle lavorazioni, ai sapori enogastronomici del nostro territorio.

Una trentina di aziende artigiane in possesso del requisito di Eccellenza Artigiana rilasciato dalla Regione Piemonte saranno presenti alla manifestazione per rimarcare come le produzioni artigianali d'eccellenza sono legate agli aspetti culturali del territorio come parte di un contesto socio-culturale e non soltanto una mera attività di produzione.

Alcune delle merceologie presenti sono quelle manifatturiere nei seguenti settori: vetro, ceramica, metallo, tessile e quello del settore alimentare di eccellenza.

Nel corso delle varie domeniche si presenteranno, inoltre, una serie di animazioni che proporranno esempi di creazioni dal vivo di manufatti; il pubblico potrà così entrare in contatto con gli aspetti tecnici e manuali delle varie tipologie di attività artigianali, potendo apprezzare abilità e competenze che contraddistinguono i vari produttori.

" La proposta per un mercato tematico dedicato all'Eccellenza Artigiana afferma Dino De Santis, Presidente di Confartigianato Torino - nasce dalla considerazione che a Torino manca uno spazio in cui gli artigiani che esprimono elevati livelli qualitativi delle loro produzioni e che hanno ricevuto la qualifica di Eccellenza Artigiana possano con regolarità presentare le loro produzioni al grande pubblico.

In questo senso Confartigianato Torino - continua De Santis - lavorerà col massimo impegno affinché il Made in Italy non sia solo un vuoto concetto di marketing, ma un vissuto impregnato di storia, usi, costumi e qualità. Da sempre apprezzate, le lavorazioni artigianali, sono oggi più che mai segni distintivi che rendono i nostri prodotti unici" .

Il mercatino periodico tematico offrirà una panoramica del saper fare italiano in un'infilata di stands in cui si potranno scoprire i segreti della lavorazione del legno e della ceramica, delle produzioni uniche in vetro, di tessuti e ricami e di prelibatezze enogastronomiche.

La città di Torino entrerà, ancora una volta, in contatto con la tradizione dell'artigianato e con il valore aggiunto di una produzione fondata sulla cura del processo e sull'attenta selezione della materia prima.



Dati Aggiornati al: 12-03-2014 11:01:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Domenica 16-03-2014 alle 08:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Piazza Palazzo di Città Torino

Prezzo: Gratis