...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 05-04-2014 > Corsi > Corso di Pittura a cura di Federica Petri

Corso di Pittura a cura di Federica Petri

Corso di Pittura a cura di Federica Petri

 

 

L'Associazione Culturale Legione Creativa è lieta di presentare il Corso di Pittura a cura di Federica Petri.

Le Lezioni di Federica si svolgono una volta alla settimana, tutti i sabati, a partire dal 5 aprile, presso l'Osteria degli Artisti in Corso Regina Margherita 78 a Torino.

E' NECESSARIA LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE TRAMITE MAIL A INFO@LEGIONECREATIVA.IT

Gli allievi saranno guidati, attraverso esercizi, allo studio del soggetto, scoprendone gli elementi costitutivi: materici, compositivi, tonali e prospettici tramite lo studio delle tecniche pittoriche, la lettura di opere d'arte e la loro riproduzione, la conoscenza e l'utilizzo di materiali e strumenti tecnici, l'utilizzo di tecniche in funzione delle espressioni volute, la realizzazione di espressioni visive personali, la definizione e l'utilizzo delle strutture semplici del linguaggio visivo: punto, linea, superficie, colore, luce.

Spiegazione teorica e prova pratica con matita dell'impostazione base del disegno con elementi di forma-composizione di un soggetto semplice, prospettiva intuitiva, ombre e luci.

Tecniche del disegno con matita, carboncino, sanguigna e pastelli colorati.

Realizzazione e analisi formale di un soggetto di natura morta copiato dal vivo o da immagine fotografica.

Corso avanzamento:

Spiegazione della " teoria del colore" con l'uso dei colori primari.

Realizzazione del cerchio cromatico di dodici colori e conseguente mescolanza con nero bianco o grigio per la comprensione della gamma cromatica.

Spiegazione teorica delle tecniche pittoriche classiche con acquerello, tempera e materico.

Realizzazione di un soggetto semplice con colori (ad olio ad acqua).

Realizzazione di un'opera semplice a scelta dell'allievo.

A discrezione del gruppo sceglieremo un elemento creativo più adeguato a ogni soggetto per creare un opera legata al messaggio che ogni individuo vuole 'esporre' unendo letteratura e materiali vari.

Ogni allievo verrà seguito individualmente in base al suo livello e ai suoi interessi .

Il corso è aperto a principianti e a persone con esperienze artistiche e si conclude con una mostra collettiva.

La partecipazione ha un costo mensile di € 60,00 per 4 lezioni di due ore + € 10,00 annuali di iscrizione all'Associazione Culturale Legione Creativa.

FEDERICA PETRI BIO

Petri Federica, è nata a Torino il 1 Luglio1982. Impara le tecniche artistiche presso il liceo artistico Renato Cottini a Torino. Smette di dipingere per 4 anni. Conseguendo una sua ricerca interiore. Riprende all'età di 23 anni sperimentando diversi modi. Dipinge senza pennelli. Stende direttamente il colore dal tubetto, affermando che lei stessa è solo un veicolo da cui l'energia creativa " filtra" per creare.

" Bisogna spingere le masse sfiorando l'anima cosi' si muoveranno solo gli spiriti sensibili.Come un soffio..sposta una piuma." è una delle frasi che spesso ripete.

LA RICERCA CONTINUA...e il colore, prevalentemente bianco e nero viene steso su legno, tela,carta e vetro direttamente con le mani. " Usando direttamente la materia prima (i colori) a contatto con le mie mani, avviene quell' alchimia speciale, le line si posano la', dove devono posarsi" e ancora afferma " Aiutare il prossimo mi viene naturale.. lo trovo scontato come mettermi a dipingere alle 2 di notte" .

Molto attiva nel sociale, partecipa a diverse aste di beneficenza. Sostiene che :" l'arte è di tutti, chiunque provi emozioni davanti ai miei quadri può capire l'arte, non sopporto chi mi dice non ho cultura artistica.. per giudicare! Le emozioni non sono un surrogato della cultura.. ma il riflesso dell'anima quindi sono per tutti" .

Dall'età di 27 anni espone in molti locali di Torino. I lavori in vendita si possono ammirare in un negozio nel centro della città di Torino in Via Pietro Micca 21.

DICONO DI LEI:

Federica petri - un'artista dalla magica espressione innovativa

Bisogna spingere le masse sfiorando l'anima così si muoveranno solo gli spiriti sensibili. Come un soffio.. sposta una piuma. Recensione della giornalista Adriana Cesarò.

piemontepress.it - clicca qui per leggere l'intero post

Arte Nascosta: Veicolo di energia creativa e arte utile

L'Arte, in ogni genere di forma espressiva, non conosciuta dai più, quella non...pubblicizzata, quella chiusa nei laboratori, negli studi,nelle soffitte, per strada, nella prigione dell'anonimato, quella non sostenuta da persone o riviste o organizzazioni leader!

Appesi a un filo tra voluttà e consistenza, i dipinti di Federica Petri prendono forma sotto le dita giovani dell'artista...lasciando fluire quella che lei ama definire " energia creativa" , un fluido che la pittrice stessa lascia scorrere il colore dal tubetto alla tela dando vita così a ottime rappresentazioni impastate di spirito e arte.

TorinoBlog.it

La pittura di luce e tenebra di Federica Petri

(giornalista Fabrizio Legger, pubblicato nel quotidiano pinerolese : " il Monviso " )

L'Osteria degli Artisti, sita a Torino, in Corso Regina Margherita n. 78/B, è un luogo di ristoro da sempre aperto alla'arte nelle sue varie espressioni.Sabato 15 ottobre, l'Osteria inaugurerà una personale della pittrice Federica Petri, artista già nota in ambito torinese, la quale proporrà una scelta significativa delle sue opere. L'arte di Federica è intensa e vibrante, originale, caratterizzata da una continua ricerca della luce: la favilla di Divino che è dentro di noi, la luce intensa dell'energia cosmica che scorre nel nostro spirito e che è in grado di offuscare le tenebre dell'inconscio, il buio dell'anima, i miasmi oscuri dei pensieri negativi.
Le opere di Federica Petri, realizzate con vigorosi tocchi di colore, senza utilizzo del pennello, sono incredibilmente suggestive, vanno dritto al cuore, travolgono il contemplatore in una ridda di emozioni strabilianti. Figure di amanti appassionati e figure che sembrano emergere da abissi di luce e tenebra, si alternano ad evocazioni fantasmagoriche, spettri dell'anima e proiezioni arcane del vissuto e dell'immaginato. Sembra di vedere rifulgere la luminosità degli Eòni della cosmogonia gnostica, quella Pistis Sophia che risorge dall'oscurità della materia per dare luce al mondo delle anime affrante. Ma Federica realizza anche disegni, spazia pure su soggetti ispirati al mondo dei cinema e dei cartoons: ed ecco apparire Diabolik e Corto Maltese, Valentina e Ken il Guerriero, Gandalf il Grigio e Lupin III.
Una mostra, quella all'Osteria degli Artisti, davvero da non perdere. Visitabile il sito internet di Federica Petri all'indirizzo web: www.federicapetri.com

E' NECESSARIO CONFERMARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE INVIANDO UNA MAIL

INFO E ISCRIZIONI
info@legionecreativa.it
www.legionecreativa.it
mobile: 3932882419

Dati Aggiornati al: 13-03-2014 08:35:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 05-04-2014 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Osteria degli Artisti

Indirizzo: corso regina Margherita 78/b Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento