Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 20-03-2014 > Mostre e Cultura > PAGINE LGBT incontri con gli autori - giovedì 20...

PAGINE LGBT incontri con gli autori - giovedì 20 marzo - " Smalltown Boy" di M. Campogiani - presso Libreria Trebisonda

PAGINE LGBT incontri con gli autori - giovedì 20 marzo - " Smalltown Boy"  di M. Campogiani - presso Libreria Trebisonda

 

 

Giovedì 20 marzo, alle ore 21,
presso la Libreria Trebisonda di via Sant'Anselmo 22
per Pagine LGBT - Incontri con gli autori
presentazione del romanzo
SMALLTOWN BOY

di Marco Campogiani
(Edizioni Anordest)
Finalista del Premio Calvino

Per conoscere meglio Smalltpown Boy fare click su www.facebook.com/SmalltownBoyRomanzo
Conducono la serata Roberta Lo Izzo e Giorgio Ghibaudo di Arcigay Torino
La trama
Urbino,metà anni Ottanta.
La vita di Davide Guizzardo, quattordici anni,scorre, all'apparenza, tranquilla e forse persino felice: gli amici,la squadra di calcio, il suo gruppo musicale e una ragazza, fin troppo innamorata, che lo insegue dappertutto.
Poi, all'improvviso,in un quieto pomeriggio, accade qualcosa. Davide sente, fortissimamente, di essere diventato un altro, e non è affatto pronto per questa rivelazione. La colpa è di una ragazza e di un ragazzo che fanno irruzione nella sua vita, Martina e Guido; la colpa, soprattutto, è di Jimmy Somerville. Bastano pochi minuti. È una visione.
Da quel momento niente è più come prima e Davide sa che non può tornare indietro. Viene così catapultato in una realtà nuova, costretto a crescere in fretta, a fare i conti non solo con se stesso, ma anche con il mondo esterno - il Mondo dell'Ordine.
S'imbarca così in un avventuroso e tragicomico viaggio - con i suoi smarrimenti, sviamenti, fughe - alla scoperta dei propri sentimenti e della propria sessualità, con l'aiuto, dapprima insperato, proprio di Martina e di Guido. E in questo viaggio è accompagnato dalla musica, dalle canzoni (Smiths, Cure, JoyDivision...) che scandiscono le tappe del suo percorso.
È una storia di giovani che s'incontrano nel momento forse più bello della vita, l'adolescenza, quando tutto sembra ancora possibile. Davide, Guido, Martina e Cristina benché giovani, non sono però degli ingenui e intuiscono come ragionano " loro" , gli " altri" . Così costruiscono un inganno e, al riparo di un bizzarro gruppetto - due ragazzi e due ragazze che si fingono normali coppie di adolescenti innamorati -, creano un loro proprio Mondo Parallelo, proteggendosi e sviando gli sguardi.
Con garbo e fantasia l'autore di Smalltown Boy (finalista del Premio Italo Calvino 2012) ci offre un insolito romanzo di formazione, un'iniziazione sentimentale buffa e drammatica, divertente e toccante, riuscendo a calarsi nella mente dei protagonisti attraverso uno stile che riproduce il linguaggio adolescenziale con leggerezza ed ironia. Si dipana così il racconto partecipe e lieve di un altro, intenso, sentimento d'amore.

Dati Aggiornati al: 14-03-2014 22:18:14

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 20-03-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Trebisonda

Indirizzo: Via S. Anselmo 22 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento