Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 20-03-2014 > Food & Drink > Incontro con l'associazione "...

Incontro con l'associazione " L'Albero di Greta" | Giovedì culturali

Incontro con l'associazione " L'Albero di Greta"  | Giovedì culturali

 

 

Dalle 19: apericena con l'associazione.

Dalle 21: Incontro con l'associazione " L'albero di Greta"

Chi è Greta? E' una bimba nata nel 2008, carnagione chiarissima, capelli come il grano maturo, occhi con voglia di guardare il cielo, imprigionata per ora (e sottolineiamo " per ora" ), in una rara e stranissima tutina che non le permette di agire come i bambini della sua età dovrebbero fare.

Greta quando parla, gorgoglia come solo i bambini sanno fare, profuma come un dolce appena sfornato e la carezza della sua pelle morbida quando si accosta al viso, ti infonde immediatamente un senso di protezione e accoglienza. Quando la tieni in braccio si attorciglia come un gattino e ti afferra un dito con la sua manina per cercare un aggancio, un supporto, una certezza che a malincuore non riesci a darle.

Greta ha il diritto come tutti i bambini del mondo, di poter avere un futuro sereno e costruttivo, di poter correre su un prato, di poter giocare, di poter scegliere il suo domani.

L'Albero di Greta è nato per dare una speranza, ma non è solo l'albero di Greta, anche se lo abbiamo piantato nel suo piccolo giardino.

La speranza che noi vorremmo, la possono solo dare delle certezze, che ora non abbiamo, ma siamo fiduciosi e sappiamo che le certezze arriveranno. Abbiamo voluto chiamarla così perché nessuno è un'isola e siamo convinti che se Greta potesse parlare ci farebbe capire che sotto il suo albero vorrebbe che tutti potessero trovare rifugio e conforto. Questa pianta che speriamo diventi maestosa, è l'albero che con le foglie dei suoi rami, offre rifugio a fiori, frutti, animali, amici, medici, genitori, regalando ombra con il sole e riparo dalle intemperie. Una pianta ben radicata a terra con tante dita sottili che vanno ad abbracciarla per trarne sostentamento. Vogliamo far crescere le chiome belle, rigogliose e grandi. Vogliamo che queste radici siano le più capillari possibili, che affondino nella terra che calpestiamo ogni giorno, che servano da sostentamento per chi a volte si trova da solo e spaesato sulla via delle domande che a volte non hanno risposte. L'albero di Greta sarà il punto di riferimento dove persone amici, genitori, medici, ricercatori universitari, potranno dialogare, scambiarsi opinioni, comunicare risultati, ipotesi, suggerimenti, solidarietà concreta. Sarà il punto di vista più alto possibile dove, dalla cima dei suoi rami, chiunque possa con serenità e fiducia poter guardare lontano.

Per maggiori informazioni: >Sito dell'associazione

Ingresso libero con tessera Arci

Dati Aggiornati al: 19-03-2014 16:03:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Giovedì 20-03-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Arci Margot

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento