...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 05-04-2014 > Musica e Spettacoli > Appaloosa in concerto @ Blah Blah - Torino -...

Appaloosa in concerto @ Blah Blah - Torino - 05.04.2014

Appaloosa in concerto @ Blah Blah - Torino - 05.04.2014

 

 

" Macchina da guerra strumentale che specie dal vivo esplode in tuo il suo potenziale muscolare.." così il Mucchio Selvaggio definisce gli Appaloosa.

Gli Appaloosa si formano nel 1998 a Livorno. Dopo varie esperienze e cambi di formazione nel 2000 si crea il nucleo che porterà il gruppo ad essere attivo tutt'oggi.
La fondazione Arezzo Wave produce il primo disco omonimo della band (2003), gli album successivi " Non posso stare senza di te" (2006) e " Savana" (2009) verrano prodotti dall'etichetta Urtovox mentre " The worst of Saturday night" (2011) e " Trance44" (2013) dall'etichetta fiorentina Black Candy Records.

Il video della canzone " Are you Mons ? No i'm Jurgen" (2006) è stato trasmesso su MTV, MTV Brand New, Rock Tv, le canzoni Minimo e Luli sono entrate nella compilation Francese " A Decouvrir Ablsolument" .

Dal 2010 il gruppo comincia a suonare oltre i confini nazionali, per poi inziare una grossa attività live nel 2012 con la promozione del disco " The worst of Saturday Night" : suoneranno in Francia,Uk, Lussemburgo, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna oltre al tour in Italia che porta la band ad esibirsi in tutta la penisola. In totale il tour li vede impegnati in circa 100 concerti in poco più di 12 mesi.

Dal 2011 il gruppo si organizza per poter registrare i dischi autonomamente, da lì nasce lo studio " Orfanotrofio" che stà producendo negli ultimi mesi molti dischi della scena rock toscana e non, dando molta importanza alla presa diretta e a registrazioni su supporti analogici. Da qui nasce l'ulitmo lavoro Trance44.

A cavallo con la fine del tour del disco precedente, Niccolò Mazzantini e Marco Zaninello si chiudono in studio per tutta l'estate 2013.. Per la prima volta il disco viene interamente composto e suonato da i due elementi ormai più " anziani" della band, dato che nel solito periodo Michele Ceccherini, ormai nel gruppo da 5 anni, lascia la band e viene sostituito da Diego Ponte. E' anche il primo disco ad essere interamente registrato dalla band, in particolare da Niccolò Mazzantini che coordina le registrazioni e si occupa del missaggio. Il mastering viene affidato ad Antonio Castiello che aveva già lavorato col gruppo nel disco precedente. Nel disco collaborano Simone di Maggio, Rico di Uochi Tochi, Diego Ponte e Marina Mulopulos.

Il titolo in principio era nato per caso per dare un riferimento ad una canzone nata da poco, è poi stato scelto come titolo del disco in quanto rispecchiava l'idea che si voleva trasmettere con questo lavoro, ovvero una linea sonora legata all'ipnosi e alla psichedelia, con canzoni basate su ritmi e melodie di batteria e basso ossessivi, serrate e dinamiche contornate da sinth e da campioni con influenza orientale alternate da passaggi più atmosferici.
Come il precedente lavoro, Trance44 viene concepito come se fosse una sola canzone che cambia di intensità e ambientazione per tutta la sua durata, un po' quello che gliAppaloosa cercano di riprodurrre nei loro live.

Deltoid è il primo singolo estratto dall'album: nel videoclip, diretto da Tommy Antonini, vengono ripresi Niccolò Mazzantini, Marco Zaninello, Dyami Young e Diego Ponte - attuale formazione del gruppo - mentre suonano il brano nel loro studio di registrazione a Livorno, l'Orfanotrofio.

Dopo il tour europeo di novembre 2013 che li ha visti riempire i locali di Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, gli Appaloosahanno presentato in anteprima il nuovo album a Dicembre in due date tutte toscane, al The Cage di Livorno e al Sonar di Colle Val d'Elsa.
Due live mozzafiato in cui gli Appaloosa hanno dato vita anche ad uno spettacolo visivo fatto di immagini e luci psichedeliche come dimostra il teaser promozionale del tour.
Ancora una volta è chiaro che il live in tutte le sue forme è decisamente la dimensione della band livornese.

Prosegue la presentazione del disco Trance 44, con l'omonimo tour in giro per l'Italia:



29.03 Capanno Black Out - Prato
05.04 Blah Blah - Torino
11.04 Tiki Bar - Livorno
15.05 Corte dei Miracoli - Siena
17.05 La Talpa e l'Orologio - Imperia



more info:

http://www.appaloosarock.it/

https://www.facebook.com/appaloosanews?ref=ts&fref=ts

http://www.blackcandy.it/

http://www.gildaproduzioni.it/


Dati Aggiornati al: 28-03-2014 11:25:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 05-04-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: Gratis