Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 03-04-2014 > Musica e Spettacoli > FRANKIE CHAVEZ (Portogallo) live @ Maison Musique

FRANKIE CHAVEZ (Portogallo) live @ Maison Musique

FRANKIE CHAVEZ (Portogallo) live @ Maison Musique

 

 

Dal fado al surf rock passando per il blues
Frankie Chavez, uno dei talenti più promettenti della nuova scena musicale portoghese, indicato da molti come la rivelazione del nuovo rock europeo, approda sul palco di Maison Musique per presentare il suo nuovo album Family tree.
Surfista, polistrumentista (suona chitarra acustica ed elettrica, weissenborn, chitarra portoghese e varie percussioni), cantante ed autore dei propri brani, Frankie nei suoi concerti miscela una vasta gamma di generi dando vita a un set incendiario, tra suoni acustici e rock, psichedelia e blues, il tutto senza mai ignorare le sue radici che affondano nel fertile e malinconico humus del fado portoghese.
Family tree è un disco ambizioso e di grande impatto, ordito su suggestive trame sonore che si combinano in una travolgente alchimia tra blues, rock e folk. Oltre a suonare gli strumenti tipici del blues come la lap steel, Frankie approccia in modo rivoluzionario la chitarra portoghese: grazie a nuove accordature riesce a unire le tradizionali melodie malinconiche portoghesi a riff tipicamente blues, creando così un suono inedito. Il tutto è filtrato da una sana attitudine rock che rende il suo stile unico e immediatamente riconoscibile. Il risultato è piacevolmente sorprendente.
Dalla sua terra natìa Frankie si porta dietro il sole, il vento e il mare sempre presenti nelle sue canzoni, mai scontate. Dall'Australia, terra nella quale ha soggiornato a lungo per via della sua attività di surfista, ha assorbito lo stile solare ed energico tipico dell'OZ rock. Nel 2006 un suo brano Slight Delay, viene incluso in Flavours, un documentario sulla cultura e lo stile di vita del surf in Indonesia, nel 2009 compone e produce la colonna sonora originale per il film documentario Pare, Escute, Olhe (" Fermati, ascolta, guarda" ) del regista portoghese Jorge Pelicano e nel 2011 compone un'altra colonna sonora per il documentario, co-prodotto, The North Canyon Show, sulla figura del leggendario surfista hawaiano Garrett McNamara.
Si è esibito in numerosi festival internazionali quali il Canadian Music Week (Toronto), Ollin Kan Festival (Mexico City), Philadelphia's Portuguese Heritage Festival, Reeperbahn Festival (Amburgo), Monkey Week (Cadice), Medimex Festival (Bari), Paradiso (Amsterdam), Eurosonic Festival (Groningen), Musicastrada Festival E Festa Della Musica Di Chianciano. Ha collaborato con Max Romeo, Gentleman, James Hunter, Amy MacDonald, Kaki King e tanti altri.
A Maison Musique con Frankie Chavez (voce, chitarra acustica ed elettrica, weissenborn, chitarra portoghese), João Correia (chitarra e batteria).

Dati Aggiornati al: 28-03-2014 13:02:45

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 03-04-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23, Rivoli Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento