Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 30-03-2014 > Corsi > Workshop gratuito di DJEMBE' @ CSA MURAZZI

Workshop gratuito di DJEMBE' @ CSA MURAZZI

Workshop gratuito di DJEMBE' @ CSA MURAZZI

 

 

LAssociazione Culturale Legione Creativa, ALT MUSIC CENTER
&
L'Associazione di volontariato Amc1d Aiuta Bambini

PRESENTANO:

CORSO DI DJEMBE' A CURA DI KINGSLEY ENO OSAGIE

Domenica 30 marzo a partire dalle ore 15,00 siete invtati allo stage di percussioni gratuito che si terrà presso il CSA MURAZZI - lato destro.

Il Corso è integrato all'interno di diversi progetti socio/culturali:

-" CREOANCHIO" :
Presentato dall'Associazione Culturale Legione Creativa e Patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, volto alla formazione artistica.

-" DJAMBE' AFRICA FEST" :
Ideato dall'Associazione Culturale Legione Creativa e dall'Associazione Musicale Culturale 1 Dread Aiuta Bambini Onlus, volto alla promozione del concetto di interculturalità e a sostegno del progetto " SOS HOUSE THE FORGOTTEN"

- " SOS HOUSE THE FORGOTTEN" IN COTONOU
Si è avviato da gennaio 2014 il progetto dell'Associazione Musicale Culturale A.M.C.1.D. Aiuta Bambini onlus di Pinerolo, Via Bignone 40, " S.O.S. HOUSE OF THE FORGOTTEN" 2014, successivamente ai contatti ed accordi presi a Novembre 2013 in Cotonou, capitale della Repubblica del Benin, con il Ministero della Solidarietà Sociale e della Famiglia per l'allestimento di una struttura temporanea, in vista della costruzione di struttura più definitiva, in zona rurale limitrofa a Cotonou messa a disposizione dal Ministero della Famiglia e Solidarietà Sociale, per ospitare minori abbandonati e/o disabili (video di riferimento ai link:
http://youtu.be/6AteVdwY5No;
http://youtu.be/y8koXuL1Pqk;
http://youtu.be/W8RKGQzMbAI).

A tale scopo nel corso dell'anno 2014 sono previste molte iniziative di vari tipi rivolte ad enti, istituzioni, aziende e privati sia a scopo di sensibilizzazione promozionale del progetto in corso sia di raccolta del materiale eterogeneo necessario all'allestimento del campo temporaneo, cioè tende, cucine da campo, pentolame e stoviglie, letti, lenzuola, cuscini, wc da campo, sia di servizio alla persona, quindi indumenti usati, ausili sanitari di base farmaceutici per la cura ed igiene sanitaria, ausili ortopedici usati ma in buone condizioni (stampelle, girelli, sedie a rotelle, ecc.), giocattoli, ecc.. Tale materiale verrà raccolto dalla ns. Associazione dagli enti, associazioni e privati che collaboreranno a tal fine, da noi prelevato ed immagazzinato per il successivo invio quando si raggiungerà un quantitativo adeguato all'invio.

KINGSLEY ENO OSAGIE

Kingsley Eno Osagie è un musicista di origini africane (Niger) con vasta e solida esperienza e cultura degli strumenti più utilizzati nell'ambito dei ritmi africani di molti paesi accomunati dalle stesse sonorità: Mali, Niger, Burkina Faso, Nigeria, ecc. che hanno molto influenzato e si sono fecondamente intrecciati con altre musicalità: jazz, blues, ecc.
La sua attività di percussionista interessa molti strumenti originali africani, molti dei quali hanno radici antichissime nel tempo ed è sempre stata rivolta a coinvolgere nel mondo occidentale, ed in particolare in Italia dove risiede da molti anni, tutti coloro che hanno curiosità ed interesse a conoscere più a fondo musicalità di altri paesi favorendo l'interagire tra diverse culture musicali.
Ha svolto a tale scopo l'attività di percussionista attraverso spettacoli/serate/concerti/festival sia in Italia che all'estero, come l'organizzazione del Festival di Cultura e Musica Africana (Festival Africa - Torino 2011) da cui sono stati tratti video, sia attraverso la pubblicazione di album discografici sia da solo che in collaborazione con altri noti musicisti africani ed europei (Baba Sissoko, Kassoun Diarra, Africa Unite, Adama dramè, Akila Barret- the wailers family, Fela Kuti, Ginger Brew, Andrea Allione e molti altri), affiancandovi l'attività di Artista di Strada, associato al Comitato Artisti di Strada di Milano, per abbracciare anche l'ampio pubblico che meno si reca autonomamente presso specifiche iniziative musicali.
A tale attività musicale si affianca, oltre che alla finalità di diffusione delle sonorità africane, l' utilizzazione di tali ritmi sonori come aiuto a particolari situazioni nell'ambito della " Music therapy" , quindi presso utenti e/o strutture dove la musica è individuata come stimolo psico-fisico, collaborando con l'Organizzazione Internazionale no-profit " Aid People Change" di cui è co-fondatore, alla realizzazione di uno specifico video girato a Dublino (Irlanda) ad agosto 2013, essendo lui stesso affetto da disabilità motoria, oltre a passate e presenti collaborazioni con il CPD (Consulta per la disabilità) di Torino ed a spazi di " Music Therapy" proposti in Italia presso Case di Riposo, comunità, ecc.


INFO E CONTATTI:
info@legionecreativa.it
www.legionecreativa.it
mobile: 3932882419

Dati Aggiornati al: 29-03-2014 08:49:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 30-03-2014 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Csa Murazzi

Indirizzo: Lungo Po murazzi diaz arcata 25/27 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento