Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 10-04-2014 > Food & Drink > SCHROEDER | Presentazione EP + Video " MAZZO...

SCHROEDER | Presentazione EP + Video " MAZZO DI DENARI"

SCHROEDER | Presentazione EP + Video " MAZZO DI DENARI"

 

 

Presentazione del nuovo Ep omonimo in uscita per TAM TAM PRODUCTION e proiezione in anteprima
del video clip " MAZZO DI DENARI "

INGRESSO GRATUITO
apericena dalle 19

Giovedì 10 aprile il Maglio ospiterà la presentazione ufficiale del nuovo lavoro degli Schroeder, band indie rock torinese che esordisce con un Ep omonimo di 4 pezzi, distribuito da TAM TAM PRODUCTION, acquistabile nei migliori digital stores. Durante la serata sarà proiettato in anteprima il video clip " Mazzo di Denari" , brano scelto come primo singolo dell'Ep.

Non c'è forma-canzone nelle composizioni del quartetto: ogni brano gioca su flussi, sequenze, iterazioni minimali ed esplosioni hard, scatti funk e botte dance '80; emozione, sorpresa e coraggio. Un grunge della coscienza, la famiglia Buckley con tanta voglia di fare rumore, no-wave all'italiana con Steve Albini a schiaffeggiare Brian Eno. C'è molta Italia sotterranea nel suono - CCCP/CSI, Marlene Kuntz, Afterhours, Verdena - ma anche il sound britannico più urbano e la Seattle degli anni '90. Un'attitudine punk innestata su composizioni dalla struttura quasi prog, per un risultato che punta alla pancia e alla testa in egual misura.
Canzoni-non-canzone che parlano di fastidio, d'amore, di lavoro; della difficoltà di restare se stessi e di lasciare che gli altri rimangano tali. Di ferocia nei rapporti personali: quando nascono, quando si evolvono, quando si chiudono con uno SLAM! delle pagine sul libro della vita. E comunque, tutto questo senza prendersi MAI del tutto sul serio.

Tra i quattro pezzi dell'EP spicca la cover di Bandiera Bianca di Franco Battiato: nella versione Schroeder, l'incedere elettronico del pezzo si tramuta in un ruggito elettrico contemporaneo. E sul ponte sventola pure la bandiera assorta dell'impressionismo à la Satie.

BIOGRAFIA
Tutte le storie cominciano in un soggiorno con angolo cottura, con una chitarra a testa e troppe idee da sviluppare. Poi si accendono gli amplificatori, si aumenta il numero dei partecipanti e il più è fatto.
Una delle principali qualità degli Schroeder è l'autoironia: in fondo, prendere il nome dal più dotato pianista dei fumetti e non avere una tastiera nella line-up è già un'ammissione di colpa. L'età non è del tutto
verde, ma considerando che Ligabue all'epoca del suo primo disco aveva trent'anni, o che Paolo Conte per l'omonimo esordio da cantautore ne aveva 37, i nostri quattro possono tirare un sospiro di sollievo. I riferimenti
usicali però stanno da altre parti: c'è chi si fa 500 chilometri per correre in braccio agli Wilco, chi ne ha affrontati altrettanti per gli anzianotti ed obesi Pixies, chi nella cameretta canticchia " Grace" sognando di essere
il terzo Buckley, chi percuote pellami da ambidestro spingendo verso il funk. E cosa esce, da questo allegro casino? Qualcosa che non chiede palchi capienti, ma sinceri: un po' di grunge, un po' di alt.country, un briciolo di rock'n'roll e passione sincera. Che ci si diverta a suonare, quello si sente forte e chiaro: dal rombare krauto della pentola sonora che bolle, alle aperture funk e dance di pezzi indie-rock che finiscono saltando. Non lo facciamo per diventare famosi: ci basta andare d'accordo, sfogarci un po', colpire alla pancia, sorprendervi e sorprenderci. Magari saltando tutti insieme.

Dati Aggiornati al: 01-04-2014 15:49:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Giovedì 10-04-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Il Maglio

Indirizzo: Via Andreis 18/16 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento