Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 08-04-2014 > Altro... > UNICEF TORINO " VIAGGIO TRA LE EMERGENZE: IL...

UNICEF TORINO " VIAGGIO TRA LE EMERGENZE: IL CASO SIRIA"

UNICEF TORINO " VIAGGIO TRA LE EMERGENZE: IL CASO SIRIA"

 

 


COMUNICATO STAMPA

" VIAGGIO TRA LE EMERGENZE: IL CASO SIRIA"

Si svolgerà martedì 8 aprile p.v. alle ore 16, presso l'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi di Lungo Dora Siena 100 a Torino, la conferenza dal titolo " Viaggio tra le emergenze: il caso Siria" , organizzata dal Comitato Provinciale di Torino per l'UNICEF, con il patrocinio dell' Università degli Studi di Torino.

A dibattere su questo tema di grande attualità e rilevanza interverranno Andrea Iacomini - Portavoce di UNICEF Italia, Susan Dabbous - Giornalista italo-siriana, Rosita Di Peri - Docente di Politiche, Istituzioni e Culture del Medio Oriente presso la Facoltà di Scienze Politiche di Torino, Andreja Restek - Fotoreporter e Presidente dell'Associazione " L'ambulanza dal cuore forte Onlus" , sostenuta da alcune giornaliste di Torino.

L'incontro verterà sulla drammatica situazione che ormai da tre anni colpisce la Siria e che
purtroppo rappresenta una delle più gravi crisi umanitarie al mondo. Obiettivi: focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica su questo conflitto, sulle ripercussioni sui bambini che rischiano di diventare una " generazione perduta" e sulle modalità di intervento dell'UNICEF.

Andrea Iacomini porterà la testimonianza toccante del suo recente viaggio in Giordania e Kurdistan iracheno dove ha visto la tragedia e la sofferenza di troppi bambini.

Susan Dabbous parlerà della drammatica esperienza del suo rapimento e racconterà il suo libro " Come vuoi morire? Rapita nella Siria in guerra" .

" Secondo il rapporto dell'UNICEF, pubblicato lo scorso 11 marzo, denominato Sotto assedio. L'impatto devastante di tre anni di conflitto in Siria sui bambini - sottolinea Maria Costanza Trapanelli, Presidente del Comitato Provinciale di Torino per l'UNICEF - sono 5,5 milioni i bambini colpiti da questo conflitto che hanno urgente bisogno di aiuto: 1,2 milioni sono rifugiati nei paesi limitrofi, 4,3 milioni sono all'interno della Siria e, di questi, 3 milioni sono sfollati" .

Il Rapporto lancia, infine, alcune richieste alla comunità internazionale: l'immediato termine delle violenze in Siria, la possibilità di dare assistenza umanitaria ai bambini tuttora esclusi dagli interventi, la creazione di un ambiente dove i bambini siano protetti dai rischi di arruolamento e altri danni. Inoltre, investire nell'istruzione, fornire cure e sostegno psicologico ai bambini per una loro completa ripresa, supportare le comunità ospitanti e i governi per alleggerire l'impatto del conflitto sulle famiglie a livello sociale ed economico.


L'ingresso è libero ed è rivolto a studenti, neolaureati e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema dell'emergenza Siria.


Per maggiori informazioni:
Comitato Provinciale di Torino per l'UNICEF
Via Cernaia, 28 - 10122 Torino
Tel. 011.5625272 - 011.5622875 comitato.torino@unicef.it - www.unicef.it


Dati Aggiornati al: 03-04-2014 18:04:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Martedì 08-04-2014 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Università degli Studi di Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento