...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 10-05-2014 > Musica e Spettacoli > BLOWZABELLA DAY

BLOWZABELLA DAY

BLOWZABELLA DAY

 

 

BLOWZABELLA DAY (UK/Francia)
Atelier di musica e danza tradizionale e gran bal folk
con la leggendaria band anglo francese
EVENTO ECCEZIONALE
Aprono gli EDAQ
Un evento che si preannuncia memorabile: i Blowzabella a Maison Musique per una giornata interamente dedicata a loro con stage di strumenti e danza al pomeriggio, e un Gran Ballo Folk alla sera aperto dai nostrani Edaq e chiuso dalla mitica band inglese.
I Blowzabella propongono un inimitabile sound basato sulle sonorità degli strumenti a bordone, realizzato con un fantastico gusto melodico, ritmicamente coinvolgente e di grande impatto emotivo. Il repertorio è formato da brani di nuova composizione del gruppo stesso, fortemente influenzati dalla tradizione inglese ed europea. Molti dei loro brani sono divenuti standard nel moderno repertorio folk e sono eseguiti da musicisti di diverse nazionalità in tutto il mondo.
Da quando hanno iniziato nel 1978 sono stati in tour in tutto il mondo, dal Festival di Glastonbury Festival, fino agli angoli più sperduti di Africa, Sud America ed Estremo Oriente. Innumerevoli le folk band che li citano come ispirazione e influenza principale per la loro musica. Arrivano a Maison Musique con un nuovo album, pubblicato nell'ottobre 2013, che li conferma al top della musica folk mondiale. Strange News è stato registrato in Inghilterra e Francia e riconferma il talento della band per la composizione di melodie per la danza che immediatamente entrano a far parte del patrimonio tradizionale della musica folk, " musica tradizionale di domani" direbbe qualcuno. Non mancano, naturalmente, nel disco ance alcune melodie tradizionali del repertorio anglo-sassone. Il disco è arricchito da un ospite eccezionale come Patrick Bouffard.
L'atelier di danza sarà tenuto da Jo Freya e Dave Shepherd (assistiti da Annalisa Scarsellini) e verterà sui principali balli di coppia presenti nel repertorio dei Blowzabella (mazurka, schottish, bourree) con alcune variazioni e versioni alternative; su alcune danze tradizionali inglesi meno conosciute e su qualche danza regionale francese. Il seminario è destinato a persone di qualunque età e abilità.
Lo stage di organetto sarà tenuto da Andy Cutting.
Lo stage di ghironda sarà tenuto da Grégory Jolivet.
Lo stage di cornamusa sarà tenuto da Paul James.
Tutti gli stage si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00, ognuno di essi costa 20 euro, e ci si può iscrivere telefonicamente (0119561782) o via e-mail (info@maisonmusique.it).
I Blowzabella sono: Andy Cutting (organetto), Jo Freya (voce, sassofono, clarinetto), Paul James (cornamuse, sassofono, whistle), Gregory Jolivet (ghironda), David Shepherd (violino), Barn Stradling (basso), Jon Swayne (cornamuse e sassofono).
Gli atelier di danza, organetto, ghironda e cornamusa si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00. Il Gran Bal Folk avrà inizio alle 21:00.
Non c'era nulla come I Blowzabella quando iniziarono tanti anni fa, e non c'è nulla come loro ancora adesso! Colin Irwin - Froots magazine -Gennaio 2014
Se mai è esistita una band che merita un premio per tutta la sua carrier, quella band sono i Blowzabella. Andrew Letcher - SONGLINES.

www.blowzabella.co.uk
www.facebook.com/blowzabella
www.twitter.com/blowzabella
www.soundcloud.com/blowzabella

Dati Aggiornati al: 02-05-2014 22:31:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 10-05-2014 alle 14:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23, Rivoli Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento