...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 20-11-2012 > Mostre e Cultura > GEOGRAFIE A MARGINE

GEOGRAFIE A MARGINE

GEOGRAFIE A MARGINE

 

 

L'associazione Dislivelli incontra Marco Magnone (" OFF. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest" , Espress Edizioni 2012) e Antonella Tarpino (" Spaesati. I luoghi dell'Italia in abbandono tra memoria e futuro" , Einaudi 2012) in una tavola rotonda sul tema degli abbandoni e dei ritorni nelle terre di margine.
Nell'occasione verranno presentati i nuovi libri dei due autori, in cui affrontano l'argomento da prospettive complementari, e letti alcuni brani scelti.

Relatori:
Prof. Giuseppe Dematteis (geografo, professore emerito, Politecnico di Torino e Dislivelli)
Enrico Camanni (giornalista ed esperto di montagna, Dislivelli)
Marco Magnone (OFF. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest, Espress Edizioni 2012)
Antonella Tarpino (Spaesati. I luoghi dell'Italia in abbandono tra memoria e futuro, Einaudi 2012)

Moderatore:
Matteo Puttilli (geografo, Università degli Studi di Cagliari e Dislivelli)

I libri:

Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest

Città fantasma, perdute tra terre alte o boschi profondi; villaggi sommersi da montagne di neve o di acqua; valli laterali percorse da ribelli, eretici e santi; paesi dei balocchi diventati incubi: otto diari di viaggio tra Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia, che riportano alla luce un passato pieno di sorprese, fanno emergere un presente sconosciuto e ci interrogano su un futuro alle porte.

Spaesati. I luoghi dell'Italia in abbandono tra memoria e futuro

Il paesaggio di memoria e le tracce di futuro nel racconto di un'Italia ai margini ma non spenta: dalle montagne del nord ovest e, lungo la linea del Po, verso la Bassa lombarda, fino all'Aquila, all'Irpinia del dopo terremoto, e più a sud, tra i paesi abbandonati della Locride.

Note biografiche:

Marco Magnone nel 2011 è stato coautore de L'altra Torino. 24 centri fuori dal centro (Espress Edizioni). Nel 2012 ha pubblicato Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest (Espress Edizioni), illustrato da Riccardo Cecchetti. In uscita A.A.A. Il diario fantastico di Alessandro Antonelli, Architetto, scritto con Fabio Geda e illustrato da Ilaria Urbinati (Espress Edizioni, novembre 2012). Collabora con la rivista «Turin».

Antonella Tarpino, storica, ha pubblicato il volume Sentimenti del passato. La dimensione esistenziale del lavoro storico (La Nuova Italia, Firenze 1997). Ha curato (con V. Teti) Il paese che non c'è, «Communitas» (2011). Per Einaudi ha pubblicato Geografie della memoria. Case, rovine, oggetti quotidiani (2008).

L'associazione Dislivelli (www.dislivelli.eu), fondata a Torino nel 2009 da ricercatori universitari e giornalisti specializzati nel campo delle Alpi e della montagna, svolge attività di studio, documentazione, ricerca, formazione e informazione sulle terre alte, attraverso un approccio multi-disciplinare. Pubblica una rivista on-line a cadenza mensile (Dislivelli.eu) e cura la collana " Terre Alte" presso l'editore FrancoAngeli, per la quale sono stati recentemente pubblicati i volumi Studiare le montagne (Matteo Puttilli, 2012) e Montanari per scelta (a cura di Giuseppe Dematteis, 2011). Giuseppe Dematteis ed Enrico Camanni sono tra i soci fondatori dell'associazione.


Dati Aggiornati al: Thu 15-11-2012 17:52:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 20-11-2012 alle 20:45
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Dei Lettori

Indirizzo: Via Bogino 9 Torino

Prezzo: ..

Link: Sito Web dell'evento