...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 23-05-2014 > Musica e Spettacoli > Spettacolo teatrale " A.U.F., Costruire...

Spettacolo teatrale " A.U.F., Costruire cattedrali" , con Carlo Pastori - 23/05

Spettacolo teatrale " A.U.F., Costruire cattedrali" , con Carlo Pastori - 23/05

 

 

«Colui che si assicura un posto di sagrestano o di seggiolaio nella cattedrale costruita, è già un vinto. Ma chiunque porta nel cuore una cattedrale da costruire, è già vincitore».

Questa frase di A. de Saint-Exupéry, esposta nell'ultima " stanza" della Mostra sul Duomo di Milano " AD USUM FABRICAE" , che ho avuto occasione di visitare, è stata il punto di partenza, la molla che mi ha fatto scattare la curiosità e la voglia di iniziare a costruire la " mia" cattedrale. La bellezza e la tenerezza delle storie raccontate all'interno della mostra non potevano finire lì.
Non potevo non prendere in considerazione la possibilità di un lavoro di adattamento teatrale delle storie di Marta, la prostituta redenta che portava offerte al Duomo ogni mattina, di Marco Carelli, il ricco fattosi povero per aver donato tutti i suoi beni alla Fabbrica del Duomo, di Caterina, la povera vecchietta che puliva pietre al cantiere, che donò al Duomo la logora pelliccetta che possedeva come unico riparo dal freddo, di Alessio, il capitano di origine albanese che volle ornare a sue spese uno degli altari, e di decine e decine di storie della povera gente di Milano che ha contribuito nei secoli all'edificazione della cattedrale.
Nel corso dello spettacolo, in forma di monologo, racconterò le storie di queste vite, riferirò di esempi quotidiani di generosità del popolo milanese, di moltissime donazioni, e di come tutti in città abbiano contribuito alla costruzione del Duomo, lasciando che il Duomo costruisse al tempo stesso la città. Tutto questo per erigere la mia cattedrale. Per aggiungere un piccolo tassello personale alla costruzione della grande Chiesa della mia Milano, io, milanese teatrante e suonatore.
Per fare in modo, attraverso il racconto teatrale, di far scaturire in tanti altri la stessa stupefatta gratitudine, la stessa curiosità che mi ha mosso a tornare a visitare il mio Duomo in un modo del tutto nuovo. Pieno di riconoscenza per coloro che non avevano neppure una casa propria e l'hanno costruito anche per me, il Duomo.

Carlo Pastori

Curiosità:
Che cosa significa AUF?
Nel 1398 la costruzione del Duomo di Milano procede in modo frenetico. Il traffico sui Navigli è continuo. Si trasportano materiali di ogni genere, tanto che si rende necessario esentarli da dazi e pedaggi. Sui barconi carichi di marmi, pietre e legnami per la Fabbrica del Duomo viene apposta la scritta AUF (Ad Usum Fabricae) con funzione di lasciapassare. Con il tempo la sigla diventa espressione idiomatica dialettale, tanto da trasferirsi alla lingua nazionale, per indicare qualcosa che viene concesso " a ufo" , gratuitamente.

Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro " Costruire cattedrali - Il popolo del Duomo di Milano" , di Martina Saltamacchia

con
Carlo Pastori

testi
Paolo Covassi
Luca Doninelli
Carlo Pastori

adattamento teatrale e regia
Marta Martinelli


INGRESSO LIBERO


Per informazioni:
011/19709600
www.piazzadeimestieri.it
facebook.com/piazzadeimestieri
eventi@piazzadeimestieri.it


Evento organizzato dall'Associazione Piazza dei Mestieri
Cartellone Eventi Culturali 2014


Con il sostegno di:
Regione Piemonte
Città di Torino
Camera di Commercio di Torino
Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT
Iren
L'Oréal Italia
Tecnelit
Secap

Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo di Intesa Sanpaolo

Dati Aggiornati al: 19-05-2014 12:46:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 23-05-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza dei Mestieri

Indirizzo: Via Jacopo Durandi 13 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento